Nas in arrivo, ma gli HDD?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Nas in arrivo, ma gli HDD?

Messaggio da luciano »

Drego scusa ma credo la domanda fosse diversa, non vorrei forviare il nostro amico Seven..
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

sgabriels ha scritto:comprato anch'io su wepc un seagate.

sono un po' lenti con la spedizioni, il tempo è superiore a quello dichiarato sul sito, per il resto tutto ok
E' passata una settimana e non ho ancora notizie... comincio a preoccuparmi : Blink :
NAS: QNAP 439 PRO II+ | Computer: iMac 24 | wifi exteder: Apple AirPort Express | Tablet: iPad Mini 32Gb | Mediaplayer: Popcorn Hour A-300 | UPS: APC Back-UPS ES 700G
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Gentilissimo Cliente,

purtroppo a causa di un guasto occorso presso i nostri magazzini la scorsa settimana, le evasioni degli ordini hanno subito un leggero ritardo.
Ora il guasto è stato ripristinato ma stiamo ancora smaltendo i ritardi accumulati, che contiamo comunque di riuscire a contenere entro i due giorni.

Certi della sua comprensione, ci scusiamo per il disagio.
e vabbè...
NAS: QNAP 439 PRO II+ | Computer: iMac 24 | wifi exteder: Apple AirPort Express | Tablet: iPad Mini 32Gb | Mediaplayer: Popcorn Hour A-300 | UPS: APC Back-UPS ES 700G
Modor

Messaggio da Modor »

Salve, ho acquistato ieri sera un TS-412 :)

Dentro vorrei utilizzare la modalità a dischi singoli, ne ho un paio che non utilizzo che vorrei spostare dentro più un terzo che vorrei comprare al momento:

Stavo pensando a questo da 3Gb

Seagate ST3000DM001

che si trova più o meno a prezzi onesti.

E' nella lista di compatibilità, qualcuno sa se ci sono problemi particolari con questi HD da 3GB?

Grazie!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Modor se è nella lista di compatibilità vuol dire che è compatibile no?
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Bhé Luciano non ha tutti i torti... : Smile :

Cmq mi sono arrivati FINALMENTE gli HDD! EDDAJE!!!
Modor

Messaggio da Modor »

luciano ha scritto:Modor se è nella lista di compatibilità vuol dire che è compatibile no?
in effetti hai ragione, ma dato che c'è scritto note 11 e 12 .. (e la 11 non mi è proprio chiarissima)

chiedevo lumi :)

cmq grazie!
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Hanno le stesse note, ma non sono lo stesso modello, di quelli che ho preso io, quindi se hai pazienza (stasera credo) ti faccio sapere come vanno.
Ovviamente essendo un diverso modello è sempre da prendere con le pinze.
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Come non detto, stasera non ci sono a casa...
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Piccola domanda:
devo togliere i due HDD che sono ora nel nas e metterne al loro posto altri due (quelli che mi sono arrivati).
Pensavo di trasferire momentaneamente il contenuto dei primi due nel Mac (tanto c'è poca roba) e toglierli per far posto a quelli nuovi e rimettere i file una volta configurati... il tutto da nas acceso. Qualche controindicazione nel farlo?

Poi posso cambiare raid quando mi arriveranno gli altri due senza perdere nulla? O ad ogni nuova configurazione raid rinizializza tutto?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ReQ1982 se i dati sono pochi per velocizzare l'operazione sicuramente ti conviene fare come hai detto. Ovvero: sposti i dati sul Mac, spegni il NAS, togli i dischi vecchi, riaccendi il NAS, attendi il reset e riparti con la configurazione iniziale (puoi usare il QFinder per trovare il NAS che si sarà messo in DHCP). Ad un certo punto non trovando dischi ti chiederà di inserire a caldo i nuovi.
Dopodiché quando avrai la seconda coppia di dischi potrai usare la procedura descritta nel manuale per la migrazione del livello RAID come descritto nel manuale online (che ovviamente mantiene tutto, dati e configurazione).
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

luciano ha scritto:(che ovviamente mantiene tutto, dati e configurazione)
Quindi non perderà nulla a livello di configurazioni tipo: server di stampa, gestione utenti e altre cose sitemate in precedenza?
Ermajio

Messaggio da Ermajio »

ReQ1982 ha scritto:Voi che dischi avete messo nel vostro qnap? Sono copletamente compatibili o hanno qualche nota sulla lista di compatibilità?
Io ho preso da 3GWEB 2 Hdd Samsung HD204UI... e vanno una bomba... naturalmente sono da 2 Tb...
Qnap Nas TS210
2HDDx4 TB Raid 1

Qnap Nas TS932PX 4G
3 HDDx8 TB Raid 5
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ReQ1982 ha scritto:
luciano ha scritto:(che ovviamente mantiene tutto, dati e configurazione)
Quindi non perderà nulla a livello di configurazioni tipo: server di stampa, gestione utenti e altre cose sitemate in precedenza?
Se ho detto tutto, vuol dire tutto! : Smile : la configurazione non viene proprio toccata, solo i dati vengono espansi nei nuovi dischi che inserirai (uno alla volta, segui la procedura!).
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Ok ok FICO! : Smile :

La procedura è nel manuale online, giusto?

Comunque se ho problemi vengo qui... : Nurse :
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Per quest'altra domanda invece?
ReQ1982 ha scritto:Poi posso cambiare raid quando mi arriveranno gli altri due senza perdere nulla? O ad ogni nuova configurazione raid rinizializza tutto?
EDIT:
Se non sbaglio è a pagina 104 del manuale utente V3.6, capitolo Migrazione del livello RAID in linea
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Esatto. Adesso siediti, prendi una camomilla e sorseggiala leeentamente. Hai tutto il tempo prima che ti arrivino i prossimi dischi... : Chessygrin :
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

ghhghg hai ragionissima : Chessygrin :
Atragon

Messaggio da Atragon »

Intanto ciao a tutti :)

Mi intrometto nella discussione perchè una cosa mi è poco chiara: io ho appena ordinato 2 HDD WD WD2003FYYS da 2000 GB, Gli RE4 per intenderci e l'ho pagati di più ad esempio del Seagate ST3000DM001 da 3000 GB, dando per scontato che quello che dice il sito ufficiale sia la bibbia, e cioè che il primo lo posso tenere acceso 24/7, (Business:
Ideal for: Mission-critical, highly reliable business environments, 24/7
MTBF: 1.2 million hours
Warranty: Typically 5 years)

il secondo 8 hrs/day (Consumer:
Ideal for: Family and SOHO, 8 hrs/day
MTBF: 500,000 – 1 million hours
Warranty: Typically 3-5 years)

Secondo voi ho fatto male?

Grazie
azzola

Messaggio da azzola »

Ciao ^^
No non hai fatto male... io ho gli stessi dischi, 4 in 2 nas distinti + altri 2 sempre in configurazione raid dentro al PC, e ti garantisco che sono ottimi dischi, per carità... costano salato! ma considera i loro plus:

_garanzia quinquennale di utilizzo continuativo 24h/24 anzichè 8h/24 (di conseguenza WD crede anche nella qualità meccanica dei proprio dischi)
_tecnologia TLER, una sorta di ottimizzazione lato firmware per evitare i problemi dei normali dischi dektop in caso di error recovery, di seguito ti linko la nota ufficiale, se mastichi un pò l'inglese:
http://wdc.custhelp.com/app/answers/det ... ion-drives
_ottime prestazioni soprattutto di I/O, vedi link seguente che compara proprio con l'attuale seagate ora in voga per il suo prezzo concorrenziale:
http://www.storagereview.com/seagate_ba ... t3000dm001

Ripeto, son costosi... ma non sono fumo.
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”