Dopo il primo riavvio a fine configurazione automatica, il NAS mi segnala Raid degradato e nella gestione disco mi scrive che il primo disco non è fisicamente collegato (nessun disco).
Avendo però seguito tutto l'iter ed i messaggi, mi risulta impossibile.
Allora spengo tutto e provo a scambiare i due dischi...
Al riavvio, il NAS mi segnala di star facendo qualcosa con il lampeggio rosso/verde dello status...e così continua per ore..e non è neanche possibile connettersi con l'amministrazione.
Allora, dopo cena, seguo le istruzioni per il ripristino dei dischi (http://wiki.qnap.com/wiki/How_to_reinitialize_HDD )...elimino le partizioni usando WinXP ed un convertitore Sata-usb
Aggiorno di nuovo tutto, il Finder e riscarico il firmware (3.6)
Poi, con il NAS aperto, lo avvio ed inserisco a caldo il primo disco (quello che andava prima..)
Sembra vada tutto e la configurazione automatica riparte.
Alla fine del riavvio ho un solo disco, come previsto, di dimensioni piene;1,4GB circa in EXT4.
Provo quindi ad inserire a caldo il secondo disco (quello che risultava staccato).
In Gestione Volume,dischi fisici, mi appare anche lui ed ovviamente in "dischi logici" non risulta formattato.
uso il "formatta ora" ma sembra non si avvi.
Allora dopo un pò provo a creare il Raid1, mi vengono segnalati entrambi i dischi e dopo un pò parte l'operazione (led Status rosso/verde).
Alla fine perà in "Dischi logici" appare "Volume disco mirror unità 1 2" ma "sconosciuto" in file system e Stato "non attivo".
Ho provato a riformattare ma sembra che non sia avvii.
Anche la "verifica ora" non sembra partire (la percentuale di esecuzione non aumenta ma mi mostra EXT4 come file system) e dopo un minuto ritorna lo stato iniziale ovvero "non attivo"...
Usando il "rimuovi" mi separa i due dischi e li ritorna come non formattati e non montati.
Riprovo a montarli in Raid1.. dopo i due beep lunghi stavolta, dopo un pò, sembra stia formattando e la percentuale aumenta...
12 minuti dopo parte la sincronizzazione che dopo due minuti si incremente dell'1%

dopo altri 3 minuti ed un'altro punto percentuale decido di andare a dormire e lasciare andare il tutto da solo...dopo aver postato questo thread

LA MIA DOMANDA E': ammesso e non concesso che domattina tutto sia a posto e funzionante, COSA può essere successo? E perchè dopo non se ne usciva?
D'altronde le operazione svolte dopo la prima "sconfitta" sono frutto di una ricerca online con pochi risultati e tante ipotesi e fantasia...
E poi è possibile che su 730 pagine di manuale non si accenni neanche per sbaglio a delle procedure di emergenza per questi casi?
Non ritengo corretto passare da 20 minuti di probabile installazione rapida ad oltre 7 ore di lavoro (tra prove, formattazioni ed sincronizzazione a 3min/percentuale..) senza neanche una righetta di testo che ti avvisi (una righetta: come quella che indica a pagina 97 che il TS212 non supporta il recupero RAID...

buona notte....