Dubbi su Nas Qnap per prossimo acquisto

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Gigabyte2

Messaggio da Gigabyte2 »

Salve a tutti, tra poco vorrei acqistare un Qnap 212 o 412. Scatto molte fotografie, soprattutto in RAW e faccio piccole produzioni musicali, quindi i dati in ballo ne ho abbastanza. Al di la della quantità dati (se ce la faccio prenderei un 412) vorrei capire alcune cose su l'accesso remoto al NAS. Mi spiego: mi capita spesso di trovarmi via per studio e avrei il desiderio di collegarmi in remoto via internet al NAS, situato nella casa principale. So che questo, via interfaccia web è possibile ma, mi chiedevo se ci fosse un modo di "vederlo" come disco condiviso di rete anche quando non sono connesso alla stessa rete domestica, chiaramente via internet. Lo stesso varrebbe come iTunes server e per i backup di Time Machine? Come SO utilizzo Snow Leopard 10.6.7
Condividendo una partizione o una cartella con un amico, questo, da casa sua, può vederla sempre come risorsa condivisa (come ho chiesto sopra)?
Che dischi da 3TB mi consigliate di usare?

Grazie a tutti e scusate se ho fatto un po' ci confusione, se ci sono altri dubbi chiedero! : Thumbup :
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Dubbi su Nas Qnap per prossimo acquisto

Messaggio da luciano »

Forse - e dico forse xchè non ho mai provato - avendo FW su fibra a 100Mb da entrambi i lati potresti avere delle prestazioni decenti per fare un lavoro del genere. Il problema è tutto e solo li. Circa il come, una soluzione potrebbe essere iSCSI.
Gigabyte2

Messaggio da Gigabyte2 »

La velocità di trasferimento non è un problema, sarebbe da usare saltuariamente quasi come "emergenza", ma comunque sarebbe fattibile? E via FTP o Bonjour?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

FTP/SFTP senza problemi, Bonjour è solo su LAN.
Gigabyte2

Messaggio da Gigabyte2 »

Ok, grazie mille! Via FTP quindi è possibile scegliere anche una cartella/partizione da condividere con un amico?
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao Gigabyte,
l'iScsi sarebbe l'ideale ma lascia perdere se sotto Win XP...
Inoltre rischierebbe di essere lento da internet se hai un aconnessione "temporanea" lenta (chiavetta, wifi etc)
L'ottimale sarebbe (parlo per esperienza) un programmatipo NetDrive (.net) che mappa un indirzzo FTP come fosse un HD locale (es. e:\) e poi... indovina !?!?!? : Chessygrin :
Per quanto riguarda la partizione, basta che gli dai un utente (da QNap) che abbia gli accessi a quella (o solo quella) cartella del QNap !!!

Ciao !!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Gigabyte2 ha scritto:Via FTP quindi è possibile scegliere anche una cartella/partizione da condividere con un amico?
Certamente. Il tuo amico avrà un suo account con accesso solo a quello che vuoi tu.
Gigabyte2

Messaggio da Gigabyte2 »

Perfetto! Un'ultima domanda: è possibile fare in modo che gli hd (o partizioni o cartelle) sia accessibile, tramite la stessa icona, via eternet (quando collegato), via wifi (quando scollegato l'ethernet) o via internet (quando mi trovo fuori dalla rete)?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Gigabyte2 ha scritto:[..] tramite la stessa icona [..]
via ethernet cablato e via ethernet wifi si, via internet no.
Gigabyte2

Messaggio da Gigabyte2 »

Ok, grazie : Wink :
Nel NAS posso aggiungerci i dischi via via che mi serve lo spazio o è controindicato?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

..non solo è possibile, ma è una delle funzionalità + utili dei NAS QNAP.
Gigabyte2

Messaggio da Gigabyte2 »

E via via che aggiungo i dischi, come posso gestire il RAID tra quelli nuovi e quelli vecchi?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

E' tutto spiegato nel manuale che trovi online (link nella mia firma).
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”