gypsy64 ha scritto:Salve ragazzi, mi sono iscritto per avere un consiglio.
Sono in procinto di acquistare il suddetto qnap per il backup e lo streaming audio video nella mia casa.
Come HD vorrei abbinarci il
Western Digital WD30EZRX (Bulk, SATA 600, Caviar Green) che essendo nuovo non è nella lista wiki.
Visto che con il TS 112 l'uso dell'HD è standalone quindi evito tutti i problemi del raid che non mi serve, posso avere contro indicazioni con questo HD?
Grazie a tutti anticipatamente

Mi autoquoto per dare qualche nuove informazioni al gruppo.
Ho preso finalmente il TS 112 ma non il
Western Digital WD30EZRX (Bulk, SATA 600, Caviar Green) che a causa degli allagamenti in Tailandia è aumentato di 60 euro, quindi ho optato per un
Hitachi HDS5C3030ALA630 (Bulk, SATA 600, Deskstar 5K3000) in promozione a 130 euro contro i 192 euro del WD. (Io vivo in Belgio ed i prezzi possono essere differenti dall'Italia)
Installato il tutto ho subito stressato il piccolo con un terabyte di dati e devo dire che si comporta molto bene.
Per il backup uso SyncBack Pro ed ottengo una velocità di trasferimento da pc a NAS tra i 45 e 50 MByte/s con connessione gigalan pc<=>router dlink 655 e tra Nas ed htpc con connessione wireless n ottengo un transfer di 4 MByte/s

devo assolutamente trovare il modo di cablare l'htpc.
Il pc fisso è un I7 2600K con windows 7\64 e l'HTPC un Atom ion 330 windows\32
Provato il nas direttamente in streaming con l'HTPC in wireless e non fa una piega anche con mkv consistenti, la mia scelta di trasferire un secondo backup fisico nell'htpc è perchè la navigazione con XBMC è più reattiva in questo modo. Quando salgo di una cartella XBMC impiega qualche secondo per mostrare la radice superiore e questo è dovuto (suppongo da profano) ai tempi di accesso al NAS.
La condivisione multimedia non la faccio tramite Upnp ma con condivisione di windows SMB.
Purtroppo con Twonky media non ho risolto il problema di condividere anche file che non sono video musica o foto, ed io ho bisogno di vedere anche i sottotitoli in *.srt e fratelli.
Considerazioni finali; molto soddisfatto del prodotto dopo tre giorni di intenso utilizzo.
Il nas è anche silenzioso, adesso che è nuovo la ventola non si sente.
Per l'hd non posso dire nulla per quanto riguarda i vari raid, ma in standalone non da nessun tipo di errore in entrambe le direzioni scritture/lettura.
Queste sono le funzioni principali che richiedevo al Nas e mi lasciano soddisfatto, nel futuro provero' ad usare le altre interessanti funzioni che offre questo Nas.
Spero di essere stato utile a qualcuno e arrivederci e grazie comunque.