Consiglio hd per QNAP TS-112

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
gypsy64

Consiglio hd per QNAP TS-112

Messaggio da gypsy64 »

Salve ragazzi, mi sono iscritto per avere un consiglio.
Sono in procinto di acquistare il suddetto qnap per il backup e lo streaming audio video nella mia casa.
Come HD vorrei abbinarci il Western Digital WD30EZRX (Bulk, SATA 600, Caviar Green) che essendo nuovo non è nella lista wiki.
Visto che con il TS 112 l'uso dell'HD è standalone quindi evito tutti i problemi del raid che non mi serve, posso avere contro indicazioni con questo HD?
Grazie a tutti anticipatamente : Chessygrin :
gypsy64

Re: Consiglio hd per QNAP TS-112

Messaggio da gypsy64 »

gypsy64 ha scritto:Salve ragazzi, mi sono iscritto per avere un consiglio.
Sono in procinto di acquistare il suddetto qnap per il backup e lo streaming audio video nella mia casa.
Come HD vorrei abbinarci il Western Digital WD30EZRX (Bulk, SATA 600, Caviar Green) che essendo nuovo non è nella lista wiki.
Visto che con il TS 112 l'uso dell'HD è standalone quindi evito tutti i problemi del raid che non mi serve, posso avere contro indicazioni con questo HD?
Grazie a tutti anticipatamente : Chessygrin :
Mi autoquoto per dare qualche nuove informazioni al gruppo.
Ho preso finalmente il TS 112 ma non il Western Digital WD30EZRX (Bulk, SATA 600, Caviar Green) che a causa degli allagamenti in Tailandia è aumentato di 60 euro, quindi ho optato per un Hitachi HDS5C3030ALA630 (Bulk, SATA 600, Deskstar 5K3000) in promozione a 130 euro contro i 192 euro del WD. (Io vivo in Belgio ed i prezzi possono essere differenti dall'Italia)
Installato il tutto ho subito stressato il piccolo con un terabyte di dati e devo dire che si comporta molto bene.

Per il backup uso SyncBack Pro ed ottengo una velocità di trasferimento da pc a NAS tra i 45 e 50 MByte/s con connessione gigalan pc<=>router dlink 655 e tra Nas ed htpc con connessione wireless n ottengo un transfer di 4 MByte/s : Sad : devo assolutamente trovare il modo di cablare l'htpc.

Il pc fisso è un I7 2600K con windows 7\64 e l'HTPC un Atom ion 330 windows\32

Provato il nas direttamente in streaming con l'HTPC in wireless e non fa una piega anche con mkv consistenti, la mia scelta di trasferire un secondo backup fisico nell'htpc è perchè la navigazione con XBMC è più reattiva in questo modo. Quando salgo di una cartella XBMC impiega qualche secondo per mostrare la radice superiore e questo è dovuto (suppongo da profano) ai tempi di accesso al NAS.

La condivisione multimedia non la faccio tramite Upnp ma con condivisione di windows SMB.
Purtroppo con Twonky media non ho risolto il problema di condividere anche file che non sono video musica o foto, ed io ho bisogno di vedere anche i sottotitoli in *.srt e fratelli.

Considerazioni finali; molto soddisfatto del prodotto dopo tre giorni di intenso utilizzo.
Il nas è anche silenzioso, adesso che è nuovo la ventola non si sente.
Per l'hd non posso dire nulla per quanto riguarda i vari raid, ma in standalone non da nessun tipo di errore in entrambe le direzioni scritture/lettura.

Queste sono le funzioni principali che richiedevo al Nas e mi lasciano soddisfatto, nel futuro provero' ad usare le altre interessanti funzioni che offre questo Nas.
Spero di essere stato utile a qualcuno e arrivederci e grazie comunque.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@gypsy64
grazie del report. Cmq nella sfortuna sei stato fortunato. Come è scritto ormai in quasi ogni pagina del forum riguardante l'argomento dischi, i Caviar Green della WD non sono compatibili con i sistemi RAID e danno prima o poi problemi! ;)
gypsy64

Messaggio da gypsy64 »

Si ho letto delle incompatibilità con il raid ma nel mio caso "TS 112" non è possibile fare raid quindi pensavo di non aver problemi e se li avessi avuti avevo messo in conto di passarlo al pc fisso per smaltire i vecchi da 250.
Quando si assesteranno i prezzi degli HD (vedi allagamenti Tailandia) ne comprero' comunque uno. Meglio un HD grosso che tre piccoli.
Del Raid (mirror) al momento non so cosa farmene in quanto ho una tripla copia dei dati importanti
1°PC=> NAS => 2°PC e una doppia copia dei media 1°PC => NAS =>HTPC; per un paio di anni sono a posto poi si vedrà cosa il mercato offre.
Ci saranno grosse rivoluzioni tecnologiche nell'aria : Chessygrin :
Già immagino NAS cablati in fibra con dischi ssd da 100 TB : Nar :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

gypsy64 ha scritto:Si ho letto delle incompatibilità con il raid ma nel mio caso "TS 112" non è possibile fare raid quindi pensavo di non aver problemi e se li avessi avuti avevo messo in conto di passarlo al pc fisso per smaltire i vecchi da 250.
Hai ragione, non ho notato si parlasse di un modello a disco singolo.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”