Mi sono appena iscritto e già rompo le scatole ma conto con il vostro aiuto di realizzare il mio piccolo progetto schematizzato qui
http://imageshack.us/photo/my-images/89/nasy.jpg/
Il NAS mi servirà anzitutto per la sua principale funzione: archivio e backup dei miei dati.
Vorrei prendere per questo motivo 2 HD da 2 TB e farli lavorare in RAID1, collegare il NAS al router per renderlo disponibile a tutti i pc della mia lan (per ora due notebook) con SO Windows e Linux.
Ho bisogno poi che il NAS mi condivida la stampante, che sia accessibile da remoto per download / upload e funzione molto importante che possa permettermi di visualizzare audio/video (anche file mts full hd 1080p) su un televisore che acquisterò in seguito chiaramente dotato di funzione upnp.
Non indispensabile ma utile le funzioni di p2p emule / torrent e probabilmente il NAS mi servirà anche per collegare 1 o 2 cam IP ma di queste non sono certo perchè devo prima capire se posso installarle nella casa in cui andrò ad abitare. Trattandosi infatti di una casa in affitto non posso cablare niente ma credo che per una CAM ip occorra cmq un cavo ethernet per alimentarle no?
La scelta al momento è sul Qnap 212 o sul modello 219+
Un minor consumo non mi dispiace ma secondo voi cosa devo comprare per le mie esigenze?
Spero di aver detto tutto ... grazie x l'aiuto