Strano accesso ai dischi e blocco QNap
Re: Strano accesso ai dischi e blocco QNap
...questo è vero. Ma come spieghi però che io su 3 NAS (uno Intel e due ARM) non ho alcun problema? E come me credo la maggior parte, altrimenti ci sarebbe stata una sommossa popolare sui forum, che al momento non vedo. Sarebbe il caso in questi frangenti che apriate una richiesta di assistenza a QNAP, cosi che si possano collegare al NAS e guardare. Casomai è un bug, ma che affligge solo alcune configurazioni.
In effetti hai ragione, provo a fare così !
Poi vi tengo aggiornati !
Grazie !
Poi vi tengo aggiornati !
Grazie !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
ma io non li uso in RAID, quindi, sono sempre "a rischio" :( peccato, sono stupendi questi hd.luciano ha scritto:I Caviar Black come i Green e Blue non hanno la funzionalità TLER necessaria per non creare problemi quando i dischi sono usati in "ambiente" RAID. Se cerchi qui sul forum o anche sul forum ufficiale troverai parecchie info al riguardo.
Comunque, per il momento è sotto monitoraggio (per il momento ha smesso di "macinare") con FW 3.4 ma alla prossima anomalia, torno a quello precedente.
Resto sintonizzato :)
Marco.
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
Ecco il log della notte tra giovedì e venerdì, lo riporto tutto, dall'ultima operazione eseguita da me (creato una cartella) fino al restart fatto dal pannellino di controllo il venerdì mattina. Durante il blocco il NAS stava ricevendo tutta una serie di file provenienti dai miei due PC.
Spero sia utile e... grazie per l'aiuto!
Raf
Spero sia utile e... grazie per l'aiuto!
Raf
Raf la prossima volta crea un file di testo e allegalo, invece di incollare tutte quelle righe. grazie.
Volevo solo farti presente che se l'utente del sito QNap in inglese NON avesse messo tutte le righe, le mie ricerche (effettuate in base ad una voce presente in quelle righe) non avrebbero fruttato e non avrei trovato risposta ai miei problemi...luciano ha scritto:Raf la prossima volta crea un file di testo e allegalo, invece di incollare tutte quelle righe. grazie.
Troppo "ordine" impedisce una ricerca efficace degli argomenti...
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
Il QNap TS-210 mi si è bloccato anche stanotte, ed ora da remoto non riesco ad accedervi se non per il solo sito, al quale accedo regolarmente...
Mi pare che in queste tre volte che si è impallato io abbia utilizzato QGet, scaricando files anche da 1Gb...
Dal momento che anche il tizio americano aveva usato movimentazione di files enormi, il problema potrebbere essere anche in virtù di queste consideraioni.
Inoltre io ho la EXT4 con cache, non vorrei che la cache abbia problemi a flushare, in determinate circostanze...
Il QNap TS-210 mi si è bloccato anche stanotte, ed ora da remoto non riesco ad accedervi se non per il solo sito, al quale accedo regolarmente...
Mi pare che in queste tre volte che si è impallato io abbia utilizzato QGet, scaricando files anche da 1Gb...
Dal momento che anche il tizio americano aveva usato movimentazione di files enormi, il problema potrebbere essere anche in virtù di queste consideraioni.
Inoltre io ho la EXT4 con cache, non vorrei che la cache abbia problemi a flushare, in determinate circostanze...
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
Anche io ho il medesimo problema. Posso lasciare acceso il NAS (TS-659 Pro con 6 HD Seagate ST32000542AS CC37 perfettamente compatibili) per ore senza che mostri alcun problema. Se lancio un trasferimento file tramite Samba dopo un po' (diciamo qualche decina di GB) il NAS si blocca. Me ne accorgo perchè il NAS smette di scrivere dati. Subito dopo su windows ricevo un messaggio d'errore del tipo "impossibile trovare la destinazione di rete". Dopo poco il NAS si riavvia: tutte le luci dei dischi diventano rosse, il led principale lampeggia.
Oggi ho aggiornato all'ultima release del firmware ma il problema si presenta ugualmente.
Preciso che uso il NAS continuativamente da Novembre e questo problema l'ho notato solo con le ultime due release del firmware.
Allego il mio log completo ma scrivo di seguito il log di oggi dove si nota il problema alle 09:08. Il NAS si è riavviato e ha iniziato il resync dei dischi che è durato circa 9 ore (periodo nel quale non ho potuto utilizzare il NAS). Ho poi aggiornato il firmware ma alle 22:27 il problema si ripresenta.
Avete idee?
Anche io ho il medesimo problema. Posso lasciare acceso il NAS (TS-659 Pro con 6 HD Seagate ST32000542AS CC37 perfettamente compatibili) per ore senza che mostri alcun problema. Se lancio un trasferimento file tramite Samba dopo un po' (diciamo qualche decina di GB) il NAS si blocca. Me ne accorgo perchè il NAS smette di scrivere dati. Subito dopo su windows ricevo un messaggio d'errore del tipo "impossibile trovare la destinazione di rete". Dopo poco il NAS si riavvia: tutte le luci dei dischi diventano rosse, il led principale lampeggia.
Oggi ho aggiornato all'ultima release del firmware ma il problema si presenta ugualmente.
Preciso che uso il NAS continuativamente da Novembre e questo problema l'ho notato solo con le ultime due release del firmware.
Allego il mio log completo ma scrivo di seguito il log di oggi dove si nota il problema alle 09:08. Il NAS si è riavviato e ha iniziato il resync dei dischi che è durato circa 9 ore (periodo nel quale non ho potuto utilizzare il NAS). Ho poi aggiornato il firmware ma alle 22:27 il problema si ripresenta.
Avete idee?
Codice: Seleziona tutto
22:29:31 [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4 5 6] Start resyncing.
22:27:09 System started.
22:27:09 The system was not shut down properly last time.
19:05:31 [Encryption Key Management] Encryption key entered correctly.
19:02:18 System started.
18:59:22 System was shut down on Tue Apr 12 18:59:22 CEST 2011.
18:58:17 System updated successfully from 3.4.1 to 3.4.2.
18:56:32 [Firmware Upgrade] Start updating firmware 3.4.2 Build0331T.
18:56:24 [Firmware Upgrade] Start unzipping TS-659_3.4.2_Build0331.zip
18:49:29 [Firmware Upgrade] Start downloading firmware 3.4.2 Build0331T.
17:50:38 [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4 5 6] Resyncing done.
09:10:53 [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4 5 6] Start resyncing.
09:08:35 System started.
09:08:35 The system was not shut down properly last time.
- Allegati
-
- system-log.csv
- (15.59 KiB) Scaricato 18 volte
Signori, aprite una richiesta di assistenza a QNAP, si collegano da remoto al NAS e vi risolvono il problema.
Buongiorno a tutti,
dato che da qualche settimana ho anch'io un problema simile con il mio TS410, 4 dischi raid6, vorrei aprire una richiesta di assistenza in QNAP.
Sapete se bisogna scriverla per forza in inglese?
Fabio
dato che da qualche settimana ho anch'io un problema simile con il mio TS410, 4 dischi raid6, vorrei aprire una richiesta di assistenza in QNAP.
Sapete se bisogna scriverla per forza in inglese?
Fabio
Ciao a tutti!
Ho aperto qualche giorno fa una richiesta di assistenza come indicatomi da Luciano. Mi hanno consigliato di installare nuovamente l'ultima release del firmware MANUALMENTE, cioè scaricando il file corretto dal sito qnap e seguendo la procedura manuale.
Nel mio caso ha funzionato. Ho potuto fare solo pochi test per cui rimando la risposta definitiva a quando sarò riuscito ad effettuare un trasferimento serio. Ad ogni modo prima il NAS entrava in blocco dopo pochi GB trasferiti mentre ora regge tranquillamente a trasferimenti di 50-80 GB.
Postate anche voi le vostre esperienze e i vostri risultati così facciamo il punto della situazione.
Ciao,
Fabio.
Ho aperto qualche giorno fa una richiesta di assistenza come indicatomi da Luciano. Mi hanno consigliato di installare nuovamente l'ultima release del firmware MANUALMENTE, cioè scaricando il file corretto dal sito qnap e seguendo la procedura manuale.
Nel mio caso ha funzionato. Ho potuto fare solo pochi test per cui rimando la risposta definitiva a quando sarò riuscito ad effettuare un trasferimento serio. Ad ogni modo prima il NAS entrava in blocco dopo pochi GB trasferiti mentre ora regge tranquillamente a trasferimenti di 50-80 GB.
Postate anche voi le vostre esperienze e i vostri risultati così facciamo il punto della situazione.
Ciao,
Fabio.
Ciao a tutti!
E' passato un po' di tempo dall'ultimo post ma siccome le cose non sono andate proprio bene come lasciavo intendere, è il caso che rettifichi.
Dopo aver installato il firmware, i problemi sono continuati. Subivo reboot casuali durante il trasferimento file sia da LAN che da USB. Ho contattato l'assistenza, si sono collegati al NAS e dopo innumerevoli test (notturni perchè con Taiwan ci sono 7 ore di differenza) hanno scoperto che trattasi probabilmente di un problema al controller SATA per cui dovrò riportare il NAS dal fornitore.
Ora sto effettuando il backup del contenuto e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Voi avete esperienze di prodotti difettosi portati in riparazione? Quanto tempo rimarrò senza NAS?
E' passato un po' di tempo dall'ultimo post ma siccome le cose non sono andate proprio bene come lasciavo intendere, è il caso che rettifichi.
Dopo aver installato il firmware, i problemi sono continuati. Subivo reboot casuali durante il trasferimento file sia da LAN che da USB. Ho contattato l'assistenza, si sono collegati al NAS e dopo innumerevoli test (notturni perchè con Taiwan ci sono 7 ore di differenza) hanno scoperto che trattasi probabilmente di un problema al controller SATA per cui dovrò riportare il NAS dal fornitore.
Ora sto effettuando il backup del contenuto e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Voi avete esperienze di prodotti difettosi portati in riparazione? Quanto tempo rimarrò senza NAS?