comunque sia, salve a tutti! avrei intenzione di acquistare un'unità storage di rete e tra i prodotti che mi hanno colpito di più in rete ci sono i nas della QNAP.
il fatto è che questi prodotti sono piuttosto costosi rispetto a soluzioni simili, e mi sorge il dubbio che le Nmila possibilità che offrono siano sprecate per me...
in casa ho collegati al router, un desktop, una stampante di rete (quindi già superflua la funzione di print server) un notebook e la ps3 collegata in un'altra stanza tramite delle powerline. poi wireless uso un macbook pro e un ipod touch. i modelli che interessano sono i nuovi ts-112 e ts-212 (tenderei al secondo visto che la differenza di prezzo è ininfluente considerato che si hanno 2 baie e non una.. la e-sata del 112 mi attizzava parecchio avendo un wd my-book.. collegherei anche quello e lo renderei visibile in rete, ma potrei usare anche la semplice usb no? correggetemi se sbaglio)
scopi principali:
1) streaming video dalla ps3, e qui dovrebbe bastare il supporto dlna... però formati non riconosciuti dalla ps3 (come iso e mkv) rimarrebbero non riconosciuti ugualmente? il software utilizzato dal qnap ha le stesse capacità di ps3 media server, ovvero rendere riproducibili tutti i formati video?
2) streaming su tutti i computer della rete e sull'ipod.. e vabbè no problem.. ma immagino che TUTTI i nas siano capaci
3) download tramite torrent e http raramente potrebbe capitare.. ma se ho capito bene l'unico servizio di host utilizzabile è rapidshare premium?
altre funzioni come itunes server e l'accesso dal web (se sono all'università per esempio) sono estremamente comode ma non di per se indispensabili..
funzioni di backup avanzate non sono particolarmente richieste...
in tutto questo avrei anche dei dubbi sull'hd da montare....

insomma, potrei sfruttare molto meglio un QNAP no? ditemi voi...
ringrazio tutti coloro che pazientemente sapranno consigliarmi :)