1- la mia config attuale lo vede configurato con un solo disco da 2TB su cui dovrò riversare il materiale presente su un'altro disco da 1TB. Una volta riversato il materiale vorrei inserire questo disco da 1TB nel NAS e metterlo come disco singolo come l'altro in attesa di prendere altri 3 gemellini da 2TB e fare un bel RAID 5. Il mio dubbio è se una volta trasferiti i dati sul disco da 2TB quando inserirò il disco da 1TB non ci saranno problemi.
2- la mia rete è costituita dall'HAG di FW a cui è collegato un router TP-Link WR1043ND (gigabit+wifiN) il Qnap è collegato tramite cavo CAT5e al router, l'iMac via cavo (sempre 5e) e tutto il resto Wi-Fi (Xtreamer, MBP, iPad e iPhone). Sul Router c'è attivato il DHCP, inizialmente avevo configurato il mio Qnap in DHCP ma avevo notato che il trasferimento file via LAN era molto lento così ho provato a mettere IP manualmente (ovviamente GATEWAY e SUBNET appropriati) appena finito mi è apparso un messaggio che riporto qui:

dove sbaglio ? devo mettere un DNS ? ma quale?
3- La struttura delle cartelle può essere modificata? io ho un certo numero di cartelle con i lori nomi e non userei quelle presenti sul disco ora. Ho provato a modificarle ma niente. Allora mi sono detto ne aggiungo altre dal menù apposito, creata, ma quando provo ad entrare in queste cartelle mi viene negato l'accesso. eppure i permessi sono ok.
Per ora che dire basta :D :D :D ma vi prometto che vi romperò ancora :D :D :D