PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Ippo 2001
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 mar 2011, 19:27

PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Messaggio da Ippo 2001 »

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a montare il mio TS-412 a casa. Vorrei farvi alcune domande.

1- la mia config attuale lo vede configurato con un solo disco da 2TB su cui dovrò riversare il materiale presente su un'altro disco da 1TB. Una volta riversato il materiale vorrei inserire questo disco da 1TB nel NAS e metterlo come disco singolo come l'altro in attesa di prendere altri 3 gemellini da 2TB e fare un bel RAID 5. Il mio dubbio è se una volta trasferiti i dati sul disco da 2TB quando inserirò il disco da 1TB non ci saranno problemi.

2- la mia rete è costituita dall'HAG di FW a cui è collegato un router TP-Link WR1043ND (gigabit+wifiN) il Qnap è collegato tramite cavo CAT5e al router, l'iMac via cavo (sempre 5e) e tutto il resto Wi-Fi (Xtreamer, MBP, iPad e iPhone). Sul Router c'è attivato il DHCP, inizialmente avevo configurato il mio Qnap in DHCP ma avevo notato che il trasferimento file via LAN era molto lento così ho provato a mettere IP manualmente (ovviamente GATEWAY e SUBNET appropriati) appena finito mi è apparso un messaggio che riporto qui:

Immagine

dove sbaglio ? devo mettere un DNS ? ma quale?

3- La struttura delle cartelle può essere modificata? io ho un certo numero di cartelle con i lori nomi e non userei quelle presenti sul disco ora. Ho provato a modificarle ma niente. Allora mi sono detto ne aggiungo altre dal menù apposito, creata, ma quando provo ad entrare in queste cartelle mi viene negato l'accesso. eppure i permessi sono ok.

Per ora che dire basta :D :D :D ma vi prometto che vi romperò ancora :D :D :D
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Messaggio da unreal64 »

1. perchè non butti dentro il NAS direttamente il disco da 2tb e il disco da 1tb? li farai vedere come volumi singoli e potrai copiare i files direttamente dal NAS....
quando comprerai i nuovi "gemellini" toglierai il disco singolo da 1TB, e seguirai alla lettera questa procedura: http://www.qnap.com/pro_features_RLM.asp#ap02
ci metterai un po di tempo, ma almeno non dovrai ricopiarti tutti i dati!(e anche tutte le impostazioni saranno ok ;) )

2. quando metti IP fisso, se non sbaglio, devi mettere anche l'indirizzo del DNS fisso.. la cosa migliore sarebbe mettere l'indirizzo del router (dovrebbe avere il DNS attivato) almeno dovrebbe risolverti automaticamente tutti i nomi dei pc in rete. altrimenti puoi usare dei DNS esterni (tipo quelli di google...)
nella pagina delle impostazioni di rete c'è lo spazio apposito. magari come primario metti l'indirizzo del router, come secondario quello di google... (o altro DNS che preferisci)

3. le cartelle base rimangono quelle. ovviamente ne puoi aggiungere altre come hai giustamente fatto.
verifica di aver creato un utente che abbia lettura/scrittura dentro le cartelle che ti interessano! (dovrai abilitarlo anche alle cartelle predefinite del NAS... )
maggiori info qui: http://docs.qnap.com/nas/ita/access_rig ... gement.htm
(sezioni utenti / cartelle condiviosione )

buon nas!
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Ippo 2001
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 mar 2011, 19:27

Re: PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Messaggio da Ippo 2001 »

unreal64 ha scritto:1. perchè non butti dentro il NAS direttamente il disco da 2tb e il disco da 1tb? li farai vedere come volumi singoli e potrai copiare i files direttamente dal NAS....
quando comprerai i nuovi "gemellini" toglierai il disco singolo da 1TB, e seguirai alla lettera questa procedura: http://www.qnap.com/pro_features_RLM.asp#ap02
ci metterai un po di tempo, ma almeno non dovrai ricopiarti tutti i dati!(e anche tutte le impostazioni saranno ok ;) )
ma scusa se lo metto dentro il disco da 1TB non viene inizializzato ? e nell'inizializzazione non lo formatta? Tra parentesi il disco da 1TB se non ricordo male è formattato NTFS.
THX per la guida
2. quando metti IP fisso, se non sbaglio, devi mettere anche l'indirizzo del DNS fisso.. la cosa migliore sarebbe mettere l'indirizzo del router (dovrebbe avere il DNS attivato) almeno dovrebbe risolverti automaticamente tutti i nomi dei pc in rete. altrimenti puoi usare dei DNS esterni (tipo quelli di google...)
nella pagina delle impostazioni di rete c'è lo spazio apposito. magari come primario metti l'indirizzo del router, come secondario quello di google... (o altro DNS che preferisci)


infatti avevo pensato una cosa del genere ma non riesco a trovare la voce nel mio TP-Link dove vedere il DNS il modello esatto è WR-1043ND
3. le cartelle base rimangono quelle. ovviamente ne puoi aggiungere altre come hai giustamente fatto.
verifica di aver creato un utente che abbia lettura/scrittura dentro le cartelle che ti interessano! (dovrai abilitarlo anche alle cartelle predefinite del NAS... )
maggiori info qui: http://docs.qnap.com/nas/ita/access_rig ... gement.htm
(sezioni utenti / cartelle condiviosione )

buon nas!
Mi sembra di aver fatto tutto correttamente, c'è modo di controllare le impostazioni delle cartelle native del Qnap ? in modo da fare la stessa cosa?

Grazie per le info
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Messaggio da unreal64 »

rispondo sempre in ordine!

1. mi sono espresso male, non volevo farti inizializzare il NAS con i due dischi dentro, ti suggerivo per la copia di inserirlo dentro (dopo l'init..). Comunque il discorso va a farsi benedire se usi un disco NTFS. in quel caso il format sarebbe necessario. quindi copia da esterno, che è meglio!

2. guarda questa immagine: http://docs.qnap.com/nas/ita/images017.png
intendevo di inserire nel campo "Server DNS" nelle impostazioni di rete del NAS proprio l'indirizzo del tuo router! immagino sia una cosa del tipo 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Nella seconda riga come secondario metti un altro DNS a tua scelta o lasci 0.0.0.0.
Volendo anche nella prima riga puoi mettere un DNS diverso! ;)

3. Ma certo! se guardi questa immagine: http://docs.qnap.com/nas/ita/share_folder01.png
cliccando su una delle iconcine evidenziate a fianco della cartella da te scelta puoi selezionare i diritti di accesso/scrittura di ogni utente presente nel NAS

bye
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Ippo 2001
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 mar 2011, 19:27

Re: PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Messaggio da Ippo 2001 »

unreal64 ha scritto:rispondo sempre in ordine!

1. mi sono espresso male, non volevo farti inizializzare il NAS con i due dischi dentro, ti suggerivo per la copia di inserirlo dentro (dopo l'init..). Comunque il discorso va a farsi benedire se usi un disco NTFS. in quel caso il format sarebbe necessario. quindi copia da esterno, che è meglio!
Purtroppo era un disco che usavo su un pc windows per i back up, nessuno è perfetto lo so :D :D :D
2. guarda questa immagine: http://docs.qnap.com/nas/ita/images017.png
intendevo di inserire nel campo "Server DNS" nelle impostazioni di rete del NAS proprio l'indirizzo del tuo router! immagino sia una cosa del tipo 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Nella seconda riga come secondario metti un altro DNS a tua scelta o lasci 0.0.0.0.
Volendo anche nella prima riga puoi mettere un DNS diverso! ;)
Avevo visto il settataggio ma non sapevo che si potesse usare lo stesso indirizzo del router. Al lavoro abbiamo un settaggio differente. Vacci a capire :D :D :D

3. Ma certo! se guardi questa immagine: http://docs.qnap.com/nas/ita/share_folder01.png
cliccando su una delle iconcine evidenziate a fianco della cartella da te scelta puoi selezionare i diritti di accesso/scrittura di ogni utente presente nel NAS
ok thx come scritto sopra non posso ovviamente levare quelle che mi mette lui vero ?

Ah una cosa dimenticavo, dovendo trasferire i file dentro posso farlo con l'usb che è dietro al Qnap, come si comporta come trsferimento dati ?

Ieri ho fatto una prova trasferendo dal mio iMac al nas un file da 4,64GB e me lo ha trasferito in 12 minuti quindi circa 7MB/s con DHCP attivo, quando poi ho messo l'ip manualmente e rifatto la stessa prova ci ha messo circa 2minuti per una vel media di 40MB/s come è buono come valore?
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: PICCOLA RAFFICA DI DOMANDE ...

Messaggio da unreal64 »

Ippo 2001 ha scritto:Avevo visto il settataggio ma non sapevo che si potesse usare lo stesso indirizzo del router. Al lavoro abbiamo un settaggio differente. Vacci a capire :D :D :D
beh tutto dipende da come è configurato il router. di solito quelli ad uso casalingo funzionano direttamente da server DNS. spero il tuo non sia uno dei rari casi in cui non è così! : Eeek :

Ippo 2001 ha scritto:ok thx come scritto sopra non posso ovviamente levare quelle che mi mette lui vero ?

Ah una cosa dimenticavo, dovendo trasferire i file dentro posso farlo con l'usb che è dietro al Qnap, come si comporta come trsferimento dati ?

Ieri ho fatto una prova trasferendo dal mio iMac al nas un file da 4,64GB e me lo ha trasferito in 12 minuti quindi circa 7MB/s con DHCP attivo, quando poi ho messo l'ip manualmente e rifatto la stessa prova ci ha messo circa 2minuti per una vel media di 40MB/s come è buono come valore?
non puoi levarle.. o meglio, non senza fare qualche impiccio... lasciale lì che ti conviene

a me non andava male, mi sembra intorno ai 20mb/s

come valore 40mb/s mi sembra piuttosto buono!
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Rispondi