Ts-459 pro resettato: problemi vari

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
windswalker

Ts-459 pro resettato: problemi vari

Messaggio da windswalker »

Dopo aver erroneamente pensato che il mio qnap (ts-459 pro - firmware Version 3.3.6 build 1110T) fosse irraggiungibile (in realtà era un semplice conflitto di ip...), ho effettuato purtroppo il reset del nas tramite il pulsante situato sul retro.
Il nas, come ho poi scoperto, non solo ha effettuato il reset delle impostazioni precedentemente salvate, ma ha anche fatto tabula rasa degli hd!
I dati salvati sugli hd non sono andati però persi: oltre al fatto che comunque avevo una copia di backup dei dati più importanti su hd esterno, devo dire che è stato sufficiente ricreare le cartelle share con la stessa denominazione di quella precedente per ritrovare tutti i file. Strano : Eeek :

Prima domanda:
non ricordo il nome di tutte le cartelle precedentemente create e condivise. Come faccio a recuperare i dati presenti in quelle cartelle? La cosa strana è che comunque, anche se "invisibili", tramite il monitoraggio risorse vedo che comunque occupano spazio (non nel cestino). Se non è possibile recuperarle, come faccio a cancellarle?

Seconda domanda:
da quando è successo il fattaccio, sono spariti anche tutti i qpkg installati. O meglio, essendo installati nelle cartelle di default .qpkg e web, i dati sono rimasti lì, ma non funzionavano più correttamente le applicazioni e inoltre nel menu di amministrazione del nas non ne compariva più nessuna.
Ho quindi cancellato manualmente i qpkg e reinstallato gli applicativi.
Il problema (ed è un bel problema) è che il nas non funziona più come prima: le cartelle del nas non mi compaiono più nelle risorse di rete (sono invece presenti il collegamento alla pagina web e il twonkymedia). Non è un problema di configurazione, in quanto riavviando il nas le cartelle sono visibili nelle risorse di rete, ma dopo pochi minuti di utilizzo "scompaiono". Sono però ancora raggiungibili inserendo il link diretto, ma è una magra consolazione.
La porta usb frontale mi sembra inoltre che sia più lento del normale, in quanto per spostare 7gb di dati ho impiegato oltre 1 ora! A livelli di una usb1....
Inoltre xdove, che prima era installato e ben configurato, fa le bizze nonostante una riconfigurazione ad hoc
Ho provato a "rifleshare" il firmware (stessa versione di quella installata, quindi nè upgrade nè downgrade), ma niente.

Cosa posso fare?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Ts-459 pro resettato: problemi vari

Messaggio da luciano »

Prima di rispondere ho io una domanda:

come è possibile che un (quasi) veterano del forum come te possa fare un simile errore!? Non solo è scritto in decine di post - oltre che sui manuali, online e cartaceo - la differenza tra il reset hardware e software, ma oltretutto perché non hai chiesto info qui prima di procedere?! Sei stato fortunato - pur avendo un backup parziale è sempre una rogna perdere quello che non è backupato - e anzi vorrei capire come sia possibile che ti trovi ancora i dati nei dischi! Su questo punto mi informo meglio e ti/vi faccio sapere.

1- Per quanto riguarda i dati, prova a collegarti in telnet/ssh al NAS e guarda sotto /share li sotto trovi tutte le tue ex-cartelle condivise, se ci sono ancora.

2- questo sarebbe qualcosa da vedere direttamente sulla macchina e/o sulla tua rete, difficile a dirsi. Strano il discorso della porta USB...
windswalker

Ho fatto proprio una minchiata... : Sad :

Sinceramente mi sono preoccupato in quanto al momento il mio bel qnap è il centro nevralgico della mia rete, e vederlo in ginocchio significa praticamente trovarmi in mutande! Sui pc collegati in rete non ho neanche i desktop di windows salvati: sono tutti collegati in remoto. Morto il nas, morto io!
Per questo ho implementato il backup su hd esterno dei dati vitali, proprio per stare più tranquillo.

Per quanto riguarda il reset.... che dire! Ho subito aperto un ticket assistenza (dopo 10 minuti che avevo il problema di mancato raggiungimento del nas) e poi, invece di riflettere, spegnere tutto e riprovare (cosa che si dovrebbe sempre fare - bastava spegnere il pc con l'ip falsato che, per qualche oscura ragione, non aveva rinegoziato l'indirizzo cambiando rete!!!), ho visto il bel pulsantino dietro il nas....
Diciamo che sono stato indotto in errore anche dal fatto che avrò premuto il pulsante di reset per 5-10 secondi al massimo! Di solito il reset totale avviene con una pressione di 30 secondi, in alcuni casi anche superiore al minuto. Sotto questo punto di vista si potrebbe migliorare, secondo me.

Più tardi proverò in telnet a vedere. Le cartelle comunque sono tutte lì, perchè ricreando le condivisioni con gli stessi nomi ho ritrovato tutti i dati! Piuttosto non ricordo i nomi di tutte le cartelle : Blink :

Sinceramente mi preoccupa di più il mancato riconoscimento del nas nella rete, o meglio, c'è ma non si vede!
Domandona: se resetto un'altra volta il nas, tolgo gli hd, li formatto... il nas torna alle condizioni originali di fabbrica o resta qualcosa "appeso" nella sua memoria interna? Secondo me il problema è derivato da questo, che il reset non è stato totale ed ora qualche impostazione è sballata.

Per l'usb, forse è una mia impressione e la velocità è rimasta quella di prima, ma copiare 7gb in oltre 1 ora mi sembra sinceramente tanto.....

p.s. ti ringrazio per il (quasi) veterano ma ho il giocattolino da così poco tempo che temo di farne ancora parecchie di fesserie (ad esempio di linux non conosco assolutamente nulla, ed ovviamente qnap usa linux!) : Hurted :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ripeto: le cartelle/directory di cui non ricordi il nome le trovi tutte sotto /share

Per tutti gli altri problemi, forse un bel reset fatto come si deve potrebbe risolvere, anche se farei investigare a QNAP cosa sia successo e perchè il primo reset non abbia spazzato via tutto.

L'appellativo veterano era + ad indicarti come persona che frequenta il forum è quindi non dovrebbe commettere avventatezze prima di esseri consultato/confrontato... : Rolleyes :

Tienici informati sugli sviluppi, sono curioso di sapere.. : Doctor :
windswalker

Mmmm, devo controllare meglio : Sad :
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”