Ho già conosciuto di persona il sig. Tiziano tra l'altro è risultata molto disponibile e cortese difronte alla mie domande da "profano". Per l'acquisto sto solo aspettando di decidermi fra 219p/419p oppure 239 pro II o il 439 pro II oppure ountare alle prestazioni con un 259 serie vecchia.... come vedete la confusione è molto vasta!!!
comunque tornando al thread quello che vorrei sapere è come procedere per il cablaggio e configurazione, mi spiego:
Questa la mia situazione
Modem router WAG320N
Stampante Canon MX870 cablata al router
Xbox360 cablata al router
IMac cablato al router
Wd live tv hd (media player) connesso al router
wd live tv hd in wifi prossimamente
Pc windows connesso wi-fi al router
Netbook linux wi-fi al router
Smartphone wi-fi
Ecco le mie domande:
1)Hard-Disk... quale? Di dischi ce ne sono tanti e nascono nuovi tutti i giorni... Fino a ieri per me un disco valeva l'altro ma con i nas sembra che non sia così. Quindi l'unica cosa che so è che lo vorrei silenzioso e che costi "poco" . Altro fattore, per la silenziosità è meglio puntare ad un 5900rpm o non cambia da un 7200? In commercio un po ovunque trovo molto bene il seagate barracuda. Dato che non so quanto spenderò, il taglio da 1 TB o 2 TB di un modello può cambiare qualcosa? Riguardo ad i samsung f4 (nuovi) ma ancora non presenti nell'elenco di compatibilità qnap che mi dite?
Controllando la lista i più facili da reperire sono i seguenti:
Livello consumer
Seagate Barracuda ST32000542AS 5900rpm/32MB 2TB
Samsung EcoGreen F3 HD203WI 7200rpm
Samsung SpinPoint HD103SJ 7200rpm
Samsung SpinPoint HD154UI 5400rpm/32MB
Ovviamente accetto consigli!
2) Indipendentemente se comprero un nas a 2 o 4 bay, assieme comprerò solo 2 hdd che metterò in raid 1. Userò se non ho capito male EXT4 con caches abilitata. Consigli su formati e opzioni da abilitare sono bene accetti!!!
3) Ho visto che la serie x39 o x59 presenta 2 porte ethernet... come usarle? Attacco una sola porta al router?Attacco entrambe le porte al router o se non mi bastassero le porte libere attacco le 2 porte del nas ad uno switch gigabit che a sua volta con 1 cavo va al router?Devo mettere uno switch gigabit collegato con un cavo al router e tutte le periferiche allo switch?
4) Se devo prendere uno switch gigabit me ne consigliate uno piccolino (max 8 porte) da non spendere tanto e per tanto spero di stare entro le 100 euro? il NETGEAR GS108GE oppure LINKSYS EG008W possono andare ?
5) Quali servizi dovrei abilitare? Mi sembra di capire che devo abilitare praticamente tutto! servizi Apple per imac, microsoft networkingper pc xp, ftp, stazione multimediale, time machine, .... il discorso iscasi? e meglio lasciar perdere? Comunque io principalmente userò il nas come backup con time machine, file server verso tutti i pc della rete (apple,windows e linux), stazione multimediale per mediaplayer,xbox e smartphone con qmobile, accesso da remoto al nas e quindi probabilmente ftp...
Insomma per ora ho questi dubbi... so che potrebbe essere prematuro, ma voglio essere preparato quando affronterò l'installazione!!!

PS Scusate se sono stato lungo...