Consigli configurazione x39 o x59

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Denab

Consigli configurazione x39 o x59

Messaggio da Denab »

Chiedo intanto scusa per la miriade di posto che sto aprendo, ma visto che sono vicino all'acquisto e per vicino anche in senso fisico in quanto abito a circa 3km dalla orion!!!
Ho già conosciuto di persona il sig. Tiziano tra l'altro è risultata molto disponibile e cortese difronte alla mie domande da "profano". Per l'acquisto sto solo aspettando di decidermi fra 219p/419p oppure 239 pro II o il 439 pro II oppure ountare alle prestazioni con un 259 serie vecchia.... come vedete la confusione è molto vasta!!!
comunque tornando al thread quello che vorrei sapere è come procedere per il cablaggio e configurazione, mi spiego:

Questa la mia situazione
Modem router WAG320N
Stampante Canon MX870 cablata al router
Xbox360 cablata al router
IMac cablato al router
Wd live tv hd (media player) connesso al router
wd live tv hd in wifi prossimamente

Pc windows connesso wi-fi al router
Netbook linux wi-fi al router
Smartphone wi-fi

Ecco le mie domande:

1)Hard-Disk... quale? Di dischi ce ne sono tanti e nascono nuovi tutti i giorni... Fino a ieri per me un disco valeva l'altro ma con i nas sembra che non sia così. Quindi l'unica cosa che so è che lo vorrei silenzioso e che costi "poco" . Altro fattore, per la silenziosità è meglio puntare ad un 5900rpm o non cambia da un 7200? In commercio un po ovunque trovo molto bene il seagate barracuda. Dato che non so quanto spenderò, il taglio da 1 TB o 2 TB di un modello può cambiare qualcosa? Riguardo ad i samsung f4 (nuovi) ma ancora non presenti nell'elenco di compatibilità qnap che mi dite?
Controllando la lista i più facili da reperire sono i seguenti:

Livello consumer
Seagate Barracuda ST32000542AS 5900rpm/32MB 2TB
Samsung EcoGreen F3 HD203WI 7200rpm
Samsung SpinPoint HD103SJ 7200rpm
Samsung SpinPoint HD154UI 5400rpm/32MB

Ovviamente accetto consigli!

2) Indipendentemente se comprero un nas a 2 o 4 bay, assieme comprerò solo 2 hdd che metterò in raid 1. Userò se non ho capito male EXT4 con caches abilitata. Consigli su formati e opzioni da abilitare sono bene accetti!!!

3) Ho visto che la serie x39 o x59 presenta 2 porte ethernet... come usarle? Attacco una sola porta al router?Attacco entrambe le porte al router o se non mi bastassero le porte libere attacco le 2 porte del nas ad uno switch gigabit che a sua volta con 1 cavo va al router?Devo mettere uno switch gigabit collegato con un cavo al router e tutte le periferiche allo switch?

4) Se devo prendere uno switch gigabit me ne consigliate uno piccolino (max 8 porte) da non spendere tanto e per tanto spero di stare entro le 100 euro? il NETGEAR GS108GE oppure LINKSYS EG008W possono andare ?

5) Quali servizi dovrei abilitare? Mi sembra di capire che devo abilitare praticamente tutto! servizi Apple per imac, microsoft networkingper pc xp, ftp, stazione multimediale, time machine, .... il discorso iscasi? e meglio lasciar perdere? Comunque io principalmente userò il nas come backup con time machine, file server verso tutti i pc della rete (apple,windows e linux), stazione multimediale per mediaplayer,xbox e smartphone con qmobile, accesso da remoto al nas e quindi probabilmente ftp...

Insomma per ora ho questi dubbi... so che potrebbe essere prematuro, ma voglio essere preparato quando affronterò l'installazione!!! : Yahooo :

PS Scusate se sono stato lungo... : Chessygrin :
Cx003

Re: Consigli configurazione x39 o x59

Messaggio da Cx003 »

Possiedo un TS 219-P con 2 Samsung SpinPoint HD154UI 1.5Tb e te lo consiglio va decisamente bene e lo trovo silenzioso come HD...
Denab

Messaggio da Denab »

Grazie cx,
e come prestazioni come ti trovi? ti sei mai pentito per l'acquisto, del tipo "potevo fare un piccolo sforzo e prendere un 239" e poi tipo di filesystem hai utilizzato? Ti sei trovato bene? Hai mai avuto rogne con assenza di corrente o una degradazione del raid senza un motivo particolare? Se lo usi a casa dove lo tieni? in camera o in una stanza separata? Il 219 non avendo il wake on lane come ti comporti? Lo accendi e spengi di continuo?
Cx003

Messaggio da Cx003 »

Sinceramente sono molto soddisfatto del mio TS 219-P anche se purtroppo ai tempi era appena uscito il 239 e costava decisamente xo se ora come ora dovessi scegliere prenderei un 259 vista la potenza superiore della CPU...
Diciamo che io il NAS lo uso principalmente per il backup dei miei dati - server DLNA collegato direttamente alla TV e sporadicamente la download station....

A livello di prestazioni sono abbastanza contento anche se non sono di primissimo livello... Durante il trasferimento di file di grosse dimensioni raggiungo un trasfer rate variabile tra i 25/35 Mb/s in scrittura e qualcosa di piu in caso di lettura...

Gli HD sono configurati in RAID1 e formattati in ext3 e non ho mai avuto alcun problema di degradazione o cose strane...

X quanto riguarda il WOL sinceramente non mi interessa tanto lo tengo in camera vicino a router e lo accendo al momento del bisogno... Io solitamente preferisco disalimentare completamente tutto se non uso il PC.... visto che spesso sono lontano fuori casa....

Spero di esserti stato d'aiuto...
Denab

Messaggio da Denab »

Grazie, io ancora sono combattuto e molto fra un 439 pro II oppure il 259 pro (serie vecchia). A livello di prestazioni il 439 pro II leggendo e rileggendo sembra che sia solo un 10% inferiore il che in ambito domestico (anch'io principalmente lo userei come lo usi tu) non incide tanto. A livello di prezzo li pagherei piu o meno uguali solo con il 239 risparmierei circa 50 euro. Anche prendendo il 439 inizialmente monterò solo 2 hdd in raid 1. Quello schermino lcd blu mi piace da morire...anche se so che passate le prime euforie non lo guarderò mai.....!!! :-)
Cx003

Messaggio da Cx003 »

Sinceramente se non hai esigenze particolari a livello di RAID ( la serie 4xx ti permette di creare RAID superiori al liv.1) io opterei per un 259 le cui prestazioni sono molto valide e dispone di una potenza molto buona... se però hai intenzione in un futuro breve di passare da 2 a 3/4 HD per creare un RAID5 allora forse e meglio optare x un 439...
windswalker

Messaggio da windswalker »

Avere un NAS con 4 slot per hd ti offre sicuramente più possibilità, mantenendo comunque una rindondanza dei dati tramite raid: con 4 slot puoi anche optare per 2 catene in raid 1, oppure optare per il raid 5 o 6.
Personalmente ho preso il ts459 pro (ho avuto la fortuna di trovarlo al prezzo del 439) e l'ho configurato con 3 hd in raid 5 e un hd non in raid (per la download station).
Soddisfattissimo del risultato.

Ti consiglio il ts439pro: anche se costa 200 euro di più del ts419p ha un processore molto più potente (che determina anche la velocità di trasferimento file) e compatibilità con applicativi x86 (cpu non marvell).
Per un nas con 2 slot personalmente non spenderei più dei 300 euro richiesti per il 219p....
Denab

Messaggio da Denab »

Opinioni e consigli sui punti 1,2,3,4 relativi al primo post?

PS probabilmente vado per il 239 pro II parlando un po con i ragazzi di orin mi hanno convinto ad andare su un 2bay che su un 4.... :-) Ieri lo stavo per portare via, sono andati a prenderlo in magazzino... ma nonostante gli veniva data la disponibilità...erano già finiti!!! Venerdì dovrebbe arrivare il pargolo.... sono ancora dubbioso su un 259 pro+.... ma se faccio i discorsi del tipo per 80 euro in più posso prendsere quello sopra come un loop continuo, finisco per prendere un 859! quindi mi sto autoconvincendo a prendere il 239 pro II!!! che agonia.... tutto per un nas che tempo 1 mese lo considererò come il mio ottimo wd passaport usb.... ;-)
Rispondi