Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
goodtimes
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:11

Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da goodtimes »

Salve a tutti, per la seconda volta entrambi i dischi del mio NAS (dei Seagate st31500341as) mi stanno dando problemi.

Nelle informazioni SMART la voce Reallocated_Sector_ct è passata da BUONO a AVVERTENZA.
L'anno scorso o poco più, nel giro di pochi mesi, ho dovuto sostituire le unità disco che smisero di funzionare all'improvviso: dopo una caterva di programmi di clone provati alla fine sono riuscito sempre a rimettere in piedi il raid senza perdita di dati; la cosa difficile è stata trovare su internet (ebay, amazon, etc etc) gli stessi dischi per avere la sicurezza di ricreare il raid.

Questa volta però credo di non essere così fortunato da trovarli ancora, per cui chiedo: posso fare un clone del disco originale su un altro di un'altra marca e con una capacità diversa e ritrovarmi lo stesso la configurazione RAID ma questa volta con una dimensione maggiore? Ora ho 3TB (2x1,5) con meno di 1TB libero. Se prendo 2 da 2TB e clono i dischi mi ritrovo poco meno di 2TB liberi?

Grazie a chi mi aiuterà

G.
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da n3rv0x »

Io con i seagate ho avuto solo problemi, 4 HD tutti e quattro guasti.
Penso di non prendere più HD Seagate, per adesso .
Qnap Ts-453 Be
goodtimes
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:11

Re: Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da goodtimes »

Infatti anche per quello vorrei cambiare marca e capienza!!!
Dragospaziale
Messaggi: 38
Iscritto il: 08 ago 2014, 12:09

Re: Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da Dragospaziale »

Allora, vai su gestione archivi e poi su strumento di gestione RAID e dalla tendina azione selezioni la voce espandi capacità. A questo punto devi solo eseguire le istruzioni ma in sostanza si tratta di sostituire prima un disco con quello nuovo più grosso e fargli rifare il mirror dopo di che sostituisci allo stesso modo anche il secondo. Al termine di questa prima fase avrai il RAID 0 con la capienza di prima ma sui dischi nuovi, espandendo la capacità avrai il completo sfruttamento dello spazio dei nuovi dischi. Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire guarda sul manuale, non dovrebbe essere una cosa complicata comunque.
goodtimes
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:11

Re: Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da goodtimes »

In gestione RAID il pulsante "AZIONE" non è abilitato: ho visto sul manuale, e mi sembra di capire che il mio nas non lo supporti. :/
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da luciano »

Nessun NAS può supportare l'espansione di un volume raid-0 mi sembra ovvio... i dati sono su entrambi i dischi e sono diversi tra loro. L'unica è appoggiarli da qualche parte riconfigurare il NAS con i nuovi dischi e poi riversare il tutto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Dragospaziale
Messaggi: 38
Iscritto il: 08 ago 2014, 12:09

Re: Sostituzione dischi RAID 0 TS-210

Messaggio da Dragospaziale »

Chedo scusa, non avevo letto bene, pensavo fosse RAID 1. Come non detto. : Hurted :
Rispondi