Sostituzione entrambi dischi RAID 1 (TS-212)

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Claudino

Sostituzione entrambi dischi RAID 1 (TS-212)

Messaggio da Claudino »

Salve a tutti,
ho comprato questo gioiellino circa 3 anni fa.

Insieme ci ho comprato 2 dischi seagate che mi hanno iniziato a dare problemi da quando è andata via la corrente un paio di volte.
I dischi sono in RAID 1 ed il loro stato non è più buono, ma è andato da "normale" ad "attenzione", motivo per cui vorrei sostituirli.

Uso il NAS a casa soprattutto come stazione torrent e ci conservo quelle poche foto e documenti che non posso permettermi di perdere.

Sto dando un occhio a questi dischi WD RED ed ho visto che nell'altro topic ne parlate molto bene, motivo per cui penso che prenderò due di questi da 1 TB - WD10EFRX Link Amazon
Anche sul sito della QNAP mi da l'HD compatibile, con questa nota: According to the HDD manufacturer's specification, this series of hard drive supports only 1- to 5-bay tower-based NAS systems.

RAID 1!

1) E' possibile sostituire i dischi senza copiare i dati su un secondo supporto?
2) Mi conviene fare un "reset" totale del NAS o posso tranquillamente trasferire i dati con la domanda 1?
3) Per evitare nuovamente problemi di "corrente" ogni volta che il NAS non mi serve lo spento, questa operazione può danneggiare i dischi?

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
ita3bc

Re: Sostituzione entrambi dischi RAID 1 (TS-212)

Messaggio da ita3bc »

Quel modello non ti permette l'hot swap, quindi la sostituzione dei dischi non la puoi fare senza dover copiare i dati. Ovviamente ti basta collegare uno dei due vecchi dischi ad un pc e da questo copi i dati nel nas aggiornato. Se usi sistema basato su winzoz devi usare un programma che ti permetta di leggere il file system ext4 linux. Ce ne sono alcuni totalmente gratuiti.
Cambiando entrambi i dischi inevitabilmente devi prima rinizializzare il sistema ... non hai scelta.
Spegnere il nas non crea nessun problema ai dischi, ma è altamente consigliato collegarlo ad un ups quando è in uso
Bye
Fred
Claudino

Messaggio da Claudino »

Grazie sei stato gentilissimo
Al massimo userò una live di linux.

Per quanto riguarda i dischi scelti vanno bene?
Dragospaziale

Messaggio da Dragospaziale »

ita3bc ha scritto:Quel modello non ti permette l'hot swap, quindi la sostituzione dei dischi non la puoi fare senza dover copiare i dati. Ovviamente ti basta collegare uno dei due vecchi dischi ad un pc e da questo copi i dati nel nas aggiornato. Se usi sistema basato su winzoz devi usare un programma che ti permetta di leggere il file system ext4 linux. Ce ne sono alcuni totalmente gratuiti.
Cambiando entrambi i dischi inevitabilmente devi prima rinizializzare il sistema ... non hai scelta.
Spegnere il nas non crea nessun problema ai dischi, ma è altamente consigliato collegarlo ad un ups quando è in uso
E' vero, non supporta la sostituzione a caldo ma che succede se io spengo tutto, sostituisco un solo disco e poi riaccendo? In teoria il nas dovrebbe accorgersi del cambiamento e copiare tutto sul nuovo disco ripristinando il RAID 1, in seguito rifaccio la stessa cosa col secondo disco e per finire espando il volume fino alla capacità dei nuovi dischi. Ci vorrebbe parecchio tempo e una doppia copia dei dati ma farebbe praticamente tutto lui, a me non resterebbe che svitare e riavvitare qualche vite e poco altro, il nas reterebbe fuori servizio per pochissimo tempo e l'operazione costituirebbe un buon collaudo per i nuovi dischi. Tu cosa ne pensi?
Manuel1990

Messaggio da Manuel1990 »

Non so nemmeno io se quella procedura funziona sul 212 ma di solito mi sembra di capire che prima si sostituisce il secondo è poi il primo disco, non so se c'è un motivo ben preciso
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Sul primo però c'e il sistema operativo .
Qnap Ts-453 Be
Dragospaziale

Scusate ma che razza di RAID 1 di cacca sarebbe mai questo se i due dischi non sono l'esatta copia l'uno dell'altro? Adesso vado a vedere se il manuale delle istruzioni dice qualcosa in merito.
Dragospaziale

Nel manuale viene descritta la procedura da seguire per sostituire i dischi in modalità online cioè senza spegnere il nas ma non c'è nulla che faccia pensare che la stessa cosa non si possa fare anche con il TS-212, immagino che l'unica differenza sia che ad un certo punto il sistema chiederà di spegnere la macchina per la sostituzine del disco, alla riaccenzione il nas sarà già pronto a "trattare" il nuovo componente.
Rispondi