Hard disk su box esterno - vedo solo 750gb su 3tb

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Gilmour79
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 dic 2012, 18:43

Hard disk su box esterno - vedo solo 750gb su 3tb

Messaggio da Gilmour79 »

Salve, ho appena acquistato usato un hard disk caviar green 3tb con un box esterno linq usb 3.0. Lo volevo usare per backup del mio ts-269l che non è in raid ma ha i 2 hd da 3tb distinti con cartelle condivise (non so come spiegare, comunque i due hd non sono in raid, volevo 6tb di spazio e li ho tenuti come sue volumi distinti con cartelle condivise). Ora se attacco il box alla presa usb 3.0 al NAS e formatto l'hd, il nas vede solo 750 gb circa. Provo a formattarlo in altri formati (ntfs e altri) ma è lo stesso, provo ad attaccarlo al mac e uguale, vedo solo una partizione da 750 gb. Sto sbagliando qualcosa?devo partizionare o qualcosa del genere? Do per inteso che ovviamente se lo attacco al nas via Ide il NAS vede 3tb

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Hard disk su box esterno - vedo solo 750gb su 3tb

Messaggio da marcudes »

lo hai inizializzato MBR o GPT?
Gilmour79
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 dic 2012, 18:43

Re: Hard disk su box esterno - vedo solo 750gb su 3tb

Messaggio da Gilmour79 »

si ma a quanto pare è un problema del box che di default ha un filtro che taglia la capacità (sinceramente non capisco: fai un box usb 3.0 che è un interfaccia abbastanza recente, e uno pensa di usarlo con hard disk abbastanza recenti, tipo minimo 2-3tb e mi limiti la capacità a 1 o 2 tb...mah)....adesso ne ho ordinato uno nuovo su amazon che non è un box ma un dock, che vede i dischi fino a 4 tb...ormai sono in ballo e ballo però a sto punto se avessi saputo avrei preso un hd esterno da 3 tb e morta là...
Rispondi