HD RED series errore letura scrittura

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
robynud

HD RED series errore letura scrittura

Messaggio da robynud »

Salve a tutti,
ho un Qnap Ts-459 Pro+ co 4 dischi wd red da 4 tera, ieri all'improviso mi si e accesa la luce rossa sul disco 1
e nel pannello mi e uscito questo
Immagine

Immagine

o fatto anche il test completo il risultato dopo circa una 10 di ore mi ha detto che non ci sono errori : Blink :

Immagine
Immagine

e sti dischi hanno appena 7 mesi di vita, per fortuna che sono per nas, prima ne avevo 4 da 2 tera green di cui uno segate e 3 wd, in 3 anni sono stati accesi 24/7 mai un problema,
se ce qualcuno che puo aiutarmi come risolvere il problema o e da cambiare gia il disco?
vi rigrazio anticipatamente per le risposte
n3rv0x

Re: HD RED series errore letura scrittura

Messaggio da n3rv0x »

Prova a fare il controllo completo al disco , ma penso sia da cambiare il disco.
Qnap Ts-453 Be
robynud

Messaggio da robynud »

lo gia fatto il controllo completo, ci ha messo piu di 10 ore ma non a rilevato nessun errore
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Vedendo così c'è poco da fare prova a smontare l'HD e fare un controllo tramite pc e vedi, comunque per me hd guasto.
Qnap Ts-453 Be
lucam1970

Messaggio da lucam1970 »

Stesso problema all'inizio del mese con un hd WD red da 3 tb comprato a gennaio 2013.
Il Ts219pII mi ha segnalato ripetuti errori. Ho fatto tutti i test e non ha più rilevato errori.

Ho annullato quindi la procedura RMA che nel frattempo avevo avviato con il venditore.
Purtroppo dopo 10 giorni il problema si è ripresentato e a quel punto l'ho sostituito.

Io comunque non ne farei un problema di affidabilità di questa serie di hd che da un punto di vista statistico dovrebbe essere invece buona.

Gli hard disk si rompono. È normale. Punto.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
robynud

Messaggio da robynud »

adesso salvo tutti i miei dati piu importanti e lo provo sotto pc, se e rotto lo mandero in garanzia : Sad :
comunque tra le statistiche degli ultimi anni dei miei dischi questo e il primo che mi muore cosi giovane, l'ultimo che mi e morto cosi giovane e stato un maxtor 160 gb di qualche annetto fa,
marcudes

Messaggio da marcudes »

...io non starei lì neanche a rifare altre 10 ore di analisi... spegni il Nas, togli il disco e apri immediatamente un RMA Sul sito WD: hanno anche la procedura veloce di restituzione se anticipi il valore dell'hdd via carta di credito!
In questo caso il tempo per la ricezione è di circa 10 giorni.
pjfry

Messaggio da pjfry »

il tool della WD per fare il test è più affidabile di quello integrato nel nas. Anche a me il NAS ha detto tutto ok ma poi ho perso dei dati quando ha provato a ricostruire il raid.
Meglio smontare e testare con il tool WD
gianlore

Messaggio da gianlore »

pjfry ha scritto:il tool della WD per fare il test è più affidabile di quello integrato nel nas. Anche a me il NAS ha detto tutto ok ma poi ho perso dei dati quando ha provato a ricostruire il raid.
Meglio smontare e testare con il tool WD
Posso confermare che il test della Qnap sull'integrità dei dischi lascia parecchio a desiderare.
Mi ci sono picchiato più di 10 giorni con il NAS prima di scoprire che la colpa dei malfunzionamenti era imputabile ai dischi. E CrystalDiskInfo non sbaglia diagnosi.!!
ciao
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
robynud

Messaggio da robynud »

provato ad attaccarlo al pc mi si impalla tutto devo staccarlo per tornare alla normalita
robynud

Messaggio da robynud »

raga ho provato ad attaccarlo sul pc di un mio amico, sono riuscito a formattarlo e a fare i test con il programma della wd, e mi dice che e tutto ok dopo 9 ore di test, secondo voi mi posso fidare?

Immagine

Immagine

Immagine
marcudes

Messaggio da marcudes »

...io lo manderei alla WD...se già ti ha dato errori di lettura e sul tuo pc non andava...potrebbe essere che un bel giorno, di punto in bianco, ti abbandoni.
A me è successo con un laptop...un giorno il pc si è bloccato, non riuscivo più a far nulla...ho provato a riavviare ed ha cominciato a funzionare tutto nuovamente...peccato che dopo un paio di mesi, dalla sera alla mattina, mi son trovato con un harddisk da buttare e con lui tutti i lavori che avevo sopra.
Alle prime avvisaglie...meglio prevenire perchè la cura poi può costarti cara!
gianlore

Messaggio da gianlore »

robynud ha scritto:raga ho provato ad attaccarlo sul pc di un mio amico, sono riuscito a formattarlo e a fare i test con il programma della wd, e mi dice che e tutto ok dopo 9 ore di test, secondo voi mi posso fidare?

Immagine

Immagine

Immagine
Fai il test con CrystaDiskInfo, se hai dei settori riallocati li trova al 100% e ti indica "disco a rischio" è un sistema sicuro.
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
pjfry

Messaggio da pjfry »

dovresti provare ad aprire un ticket alla WD e chiedere a loro cosa fare. Ho paura che se il loro test tool ufficiale dice PASS non puoi aprire una RMA
gianlore

Messaggio da gianlore »

Non è vero, a me hanno cambiato un WD My Book, dopo un anno e mezzo che l'avevo comprato. CrystalDiskInfo dichiarava "Disco A rischio" per settori riallocati, nemmeno ho fatto il,test ufficiale della WD.
Sanno bene quanti sono i settori che possono essere riallocati prima che il disco si pianti!!
marcudes

Messaggio da marcudes »

...senza fare tanti test, se il disco ti ha dato già problemi, si apre un RMA...saranno loro a fare le prove.
L'hai pagato per nuovo e funzionante al 100% ed è giusto che tu ne abbia uno nuovo e funzionante al 100%.
Non devi vivere con una mano che stringe i maroni...
Rispondi