Salve,premetto che di nas non ho esperienze.
Ho ordinato un nas NAS QNAP TS-870 che ha 8 HD per aumentare la sicurezza dei dati del mio studio fotografico.Attualmente salvo i dati su 3 hd diversi e perdo molto tempo .Tre volte per le foto,3 volte per i video.Quindi ho pensato al nas che in una sola volta salvo su 2 hd contemporaneamente in raid 1.
Mi chiedevo se:
Posso configurarlo in modo che io abbia 3 HD in raid 1 cioè 3 coppie di dischi su cui salvare?
(1 video,2 foto,3 dati vari)
Oppure il nas in raid 1 si vede sempre come un solo hard disk esterno e quindi con 2 hd da 4gb ne vedo 1 e con 8 hd da 4gb ne vedo sempre 1 da 16..... ?
Saluti.
Domanda sul Raid 1
Re: Domanda sul Raid 1
Puoi benissimo creare 3 RAID 1 distinti da 4 TB l'uno...quello che vedrai dal PC dipende dalle cartelle che creerai in ciascun RAID.
Ammesso che tu chiamerai il NAS "TS-870", potrai ovviamente inserire una cartella "FOTO" che punti sul primo RAID...come risorsa di rete la vedrai come "FOTO" su "TS-870".
Stesso discorso se avrai una cartella VIDEO o DOCUMENTI su uno degli altri RAID.
Quindi non lo vedrai come un hard disk esterno USB, ma come tante cartelle disponibili sulla rete locale...tante cartelle quante ne creerà il sistema + quelle che creerai tu.
Spero di essere stato chiaro.
Ammesso che tu chiamerai il NAS "TS-870", potrai ovviamente inserire una cartella "FOTO" che punti sul primo RAID...come risorsa di rete la vedrai come "FOTO" su "TS-870".
Stesso discorso se avrai una cartella VIDEO o DOCUMENTI su uno degli altri RAID.
Quindi non lo vedrai come un hard disk esterno USB, ma come tante cartelle disponibili sulla rete locale...tante cartelle quante ne creerà il sistema + quelle che creerai tu.
Spero di essere stato chiaro.
-
Grazie ,ora aspettiamo il NAS per fare altre domante tecniche .Chiedo solo un consiglio d'acquisto.
Meglio gli HD specifici NAS oppure vanno bene uguale quelli risultati compatibili?
Saluti.
Meglio gli HD specifici NAS oppure vanno bene uguale quelli risultati compatibili?
Saluti.
Per un uso professionale meglio quelli specifici.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub