Quale Comprare TS-420 o TS-469L?
Quale Comprare TS-420 o TS-469L?
Ciao a Tutti
Ho un dubbio. Quale NAS comprare.
Sono indeciso tra il TS-420 e TS-469L. L'uso che ne devo fare è un uso casalingo avanzato. Storage di video HD con XBMC, foto e musica.
Poi mi piacerebbe poter sincronizzare i file con Iphone, Ipad e Android. Un po' come Dropbox, Streaming Foto e Google Drive (parte file).
Queste sono le cose principali che cerco da un NAS, però ho visto che questi QNAP hanno un sacco di altre funzioni che mi potrebbero interessare, FTP, Sorveglianza, ecc ecc. E siccome volevo prendere un prodotto buono e definitivo che mi potesse permettere di fare un qualcosa di più del semplice NAS. Volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra questi due prodotti
Voi mi direte sicuramente. Prendi il TS-420 perchè già basta per quello che vuoi fare. Però ho visto che i due NAS cambiano molto come potenza di CPU e Ram e mi domandavo a cosa serve avere più potenza/velocità a livello di hardware.
Insomma vale la pena fare uno sforzo in più per prendere il 469L? o questo modello è utile solo per chi ha una infrastruttura più grande e con più accessi contemporaneamente, e le stesse cose le posso fare anche con il 420.
Saluti
Ho un dubbio. Quale NAS comprare.
Sono indeciso tra il TS-420 e TS-469L. L'uso che ne devo fare è un uso casalingo avanzato. Storage di video HD con XBMC, foto e musica.
Poi mi piacerebbe poter sincronizzare i file con Iphone, Ipad e Android. Un po' come Dropbox, Streaming Foto e Google Drive (parte file).
Queste sono le cose principali che cerco da un NAS, però ho visto che questi QNAP hanno un sacco di altre funzioni che mi potrebbero interessare, FTP, Sorveglianza, ecc ecc. E siccome volevo prendere un prodotto buono e definitivo che mi potesse permettere di fare un qualcosa di più del semplice NAS. Volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra questi due prodotti
Voi mi direte sicuramente. Prendi il TS-420 perchè già basta per quello che vuoi fare. Però ho visto che i due NAS cambiano molto come potenza di CPU e Ram e mi domandavo a cosa serve avere più potenza/velocità a livello di hardware.
Insomma vale la pena fare uno sforzo in più per prendere il 469L? o questo modello è utile solo per chi ha una infrastruttura più grande e con più accessi contemporaneamente, e le stesse cose le posso fare anche con il 420.
Saluti
Re: Quale Comprare TS-420 o TS-469L?
sono due NAS con (quasi) le stesse identiche funzioni ma con hardware molto diverso. La più grande differenza è che il 469L ha la porta HDMI e quindi XMBC "on-board" mentre col 420 XMBC lo devi avere su un media player esterno....
Ma l'hardware così diverso in cosa influisce? Per esempio nella velocità di trasferimento tra nas e computer via lan? o proprio su alcune funzioni che si possono avere su uno e non sull'altro?
Quelle (quasi) funzioni che non ci sono su tutti e due quali sono?
Io per l'XBMC uso un media player esterno, non sarebbe un problema
Quelle (quasi) funzioni che non ci sono su tutti e due quali sono?
Io per l'XBMC uso un media player esterno, non sarebbe un problema
influisce su entrambe le cose. circa le funzioni presenti sull'uno piuttosto che sull'altro, sicuramente c'è tutta la parte di media player ovviamente e poi tutte quelle app (qpkg) che fanno uso pesante della CPU (transcodifica in tempo reale o cose del genere). L'elenco completo è un pò difficile farlo, ma cmq tutte le funzioni principali sono assolutamente in comune.
In conclusione allora quale mi consigli?
Forse come via di mezzo potrei prendere il TS-421. Ho visto che come hardware è leggermente meglio del 420
Forse come via di mezzo potrei prendere il TS-421. Ho visto che come hardware è leggermente meglio del 420
Se posso permettermi di inserirmi e darti un consiglio io prenderei il 469L..sempre se per te non è troppo impegnativa la differenza di prezzo..
L'ho appena comprato anche io e sto ultimando di configurarlo..arrivo da un 119PII e credimi è tutta un'altra cosa..
Con una 20ina di € in più lo porti a 3Gb di RAM..
L'ho appena comprato anche io e sto ultimando di configurarlo..arrivo da un 119PII e credimi è tutta un'altra cosa..
Con una 20ina di € in più lo porti a 3Gb di RAM..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Se vuoi prendere un prodotto un pò più definitivo (per quello che vale la parola "definitivo" in ambito elettronica di consumo) forse mi orienterei sul modello con processore Intel (469L), se il budget consente.
Ciao, mi riaggancio alla richiesta :)
Devo consigliare ad un amico un 4 dischi. Mi ha fatto vedere il 421 che non è male, però mi è preso un dubbio...il processore è un ARM, non un x86...come compatibilità dei QPKG come siamo? Si perde eventualmente qualcosa?
Devo consigliare ad un amico un 4 dischi. Mi ha fatto vedere il 421 che non è male, però mi è preso un dubbio...il processore è un ARM, non un x86...come compatibilità dei QPKG come siamo? Si perde eventualmente qualcosa?
Si ci sono dei QPKG che sono specifici per architettura x86, una piccola minoranza, ma spesso dettata dalle prestazioni.
-
scusate, per la felicità dei mod sfrutto il topic, avendo lo stesso dubbio.
il mio nas sostanzialmente deve avere amule e torrent costantemente aperto, con molti file in download (generalmente faccio le mie ricerche una volta al mese e metto tutto in down. uso emule esattamente come un mulo, 80 file e quando finisce, finisce)
al contempo quando, voglio accedere con la smart tv (che si occuperà lei della transcodifica) e vedermi mkv in full hd comodamente. oppure da tablet e smartphone.
lo notte il nas farà da backup remoto del nas in azienda.
il 420 ce la fa a reggere comodamente questo carico di lavoro? o meglio passare al 469L?
altra domanda, tra arm e intel, quale presenta meno rotture di scatole per la compatibilità dei qpkg?configurarlo a dovere mi va bene, di fare i salti mortali non ho voglia.
e visto le cifre del 469L, come vi rispondete alla domanda " ma meglio un nas o un pc ? "
il mio nas sostanzialmente deve avere amule e torrent costantemente aperto, con molti file in download (generalmente faccio le mie ricerche una volta al mese e metto tutto in down. uso emule esattamente come un mulo, 80 file e quando finisce, finisce)
al contempo quando, voglio accedere con la smart tv (che si occuperà lei della transcodifica) e vedermi mkv in full hd comodamente. oppure da tablet e smartphone.
lo notte il nas farà da backup remoto del nas in azienda.
il 420 ce la fa a reggere comodamente questo carico di lavoro? o meglio passare al 469L?
altra domanda, tra arm e intel, quale presenta meno rotture di scatole per la compatibilità dei qpkg?configurarlo a dovere mi va bene, di fare i salti mortali non ho voglia.
e visto le cifre del 469L, come vi rispondete alla domanda " ma meglio un nas o un pc ? "
Io valuterei il 420/421, al limite il nuovo 451. Ma il punto è che se non ti serve avere una porta HDMI sul NAS, forse il 420/421 fa già al caso tuo....
-
sono interessanti i 451. hai idea per caso dell'uscita sul mercato e della fascia di prezzo?
Il lancio ufficiale sarà a fine Giugno. Sarà disponibile già entro i primi di Luglio. Ho un 451 in test da qualche mese e devo dire che mi piace parecchio, molto silenzioso col ventolone che gira lentissimo e molto fiche le funzionalità di transcodifica realtime (disponibile in QNAP DLNA server, Video Station, File Station e in QFile sui dispositivi mobili) e la Virtualization Station.