Aggiungere HD su TS212
-
Aggiungere HD su TS212
Ciao a tutti
ho da un paio di anni il mitico Ts212 sul quale sto usando un disco WD20EFRX da 2Tera.
Vorrei aggiungere un secondo disco, magari da 3 Tera, per avere maggiore spazio di archiviazione a disposizione e creare un'area dedicata al backup (funzionalità che che ad oggi non ho ancora usato).
Il dubbio che ho è che il Nas voglia un disco uguale a quello già installato, è così?? Oppure posso tranquillamente montare un 3tera?
Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto
Giuseppe
ho da un paio di anni il mitico Ts212 sul quale sto usando un disco WD20EFRX da 2Tera.
Vorrei aggiungere un secondo disco, magari da 3 Tera, per avere maggiore spazio di archiviazione a disposizione e creare un'area dedicata al backup (funzionalità che che ad oggi non ho ancora usato).
Il dubbio che ho è che il Nas voglia un disco uguale a quello già installato, è così?? Oppure posso tranquillamente montare un 3tera?
Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto
Giuseppe
Re: Aggiungere HD su TS212
Non è necessario un disco uguale come marca, modello etc...ma non è neanche necessario che sia dello stesso taglio a meno che tu non voglia poi creare un RAID 1: in questo caso è bene averli della stessa capacità perchè il volume creato avrà lo spazio uguale al disco meno capiente.
Se invece vuoi crearti 2 volumi singoli puoi tranquillamente acquistarne uno più capiente.
Se invece vuoi crearti 2 volumi singoli puoi tranquillamente acquistarne uno più capiente.
-
Ciao
ho alla fine acquistato un disco da 3 tera in aggiunta a quello da due che già possedevo.
E' possibile quindi fare in modo che sul NAS si veda la disponibilità di 5 tera totali senza avere due unità distinte? leggevo sul manuale che dovrei configurarli in modalità RAID0, ma non viene descritta la procedura da effettuare. I dati presenti sul disco iniziale verranno persi?
Grazie ancora per il prezioso supporto
Giuseppe
ho alla fine acquistato un disco da 3 tera in aggiunta a quello da due che già possedevo.
E' possibile quindi fare in modo che sul NAS si veda la disponibilità di 5 tera totali senza avere due unità distinte? leggevo sul manuale che dovrei configurarli in modalità RAID0, ma non viene descritta la procedura da effettuare. I dati presenti sul disco iniziale verranno persi?
Grazie ancora per il prezioso supporto
Giuseppe
Se vuoi vedere un solo volume con 5 TB, l'unica configurazione è il JBOD.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Scusate la domanda: Quindi come si fa a passare alla configurazione JBOD senza perdere i dati contenuti nel primo disco?
Magari risolvo anche il mio problema con ts-251
Magari risolvo anche il mio problema con ts-251
Temo che non sia possibile.
-
Ragazzi confermo che non è possibile...
Per fortuna avevo salvato i dati importanti del disco, quando ho attivato la procedura JBOD mi ha cancellato tutto il contenuto del primo disco.
La procedura è andata a buon fine, ricopiato i dati, ora ho circa 5 TB a disposizione.
Saluti
Giuseppe
Per fortuna avevo salvato i dati importanti del disco, quando ho attivato la procedura JBOD mi ha cancellato tutto il contenuto del primo disco.
La procedura è andata a buon fine, ricopiato i dati, ora ho circa 5 TB a disposizione.
Saluti
Giuseppe
Cavolo... Dovrebbero farlo presente che se uno decide di "iniziare ad usare un nas" con un solo disco non è possibile espandere il sistema, e che l'aggiunta del secondo disco
in poi, ripristina a zero tutti i dati. A me sembra strano, che non si possa passare da singolo volume a Jobd o a raid0 e raid1 insomma non è espandibile. Avrei dovuto inserire
subito i due dischi.
in poi, ripristina a zero tutti i dati. A me sembra strano, che non si possa passare da singolo volume a Jobd o a raid0 e raid1 insomma non è espandibile. Avrei dovuto inserire
subito i due dischi.
Alcune migrazioni sono possibili, altre no. Ad esempio puoi migrare a raid1. Vedi qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/in ... gement.htm