HDD con luce verde lampeggiante ad ogni riavvio

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
BluAngel
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mag 2010, 15:37

HDD con luce verde lampeggiante ad ogni riavvio

Messaggio da BluAngel »

Salve ragazzi, da qualche tempo quando il nas 239-II Pro si riavvia il disco 1 continua a lampeggiare in verde (secondo il manuale: Accesso in corso ai dati del disco rigido) e sono necessari almeno 30 minuti prima che il nas riesca a partire. Il disco 2 invece diventa verde normalmente (quindi pronto alla lettura).
I dischi sono in RAID 1.

Il fatto è che una volta avviato il nas funziona perfettamente, e non vengono rilevate anomalie negli hdd.
Quale potrebbe essere il problema?

Nel caso dovessi sostituite l'hdd 1 posso tranquillamente staccarlo (anche a caldo?) e poi inserirne uno nuovo mantenendo l'operatività del nas?

grazie
BluAngel
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mag 2010, 15:37

Re: HDD con luce verde lampeggiante ad ogni riavvio

Messaggio da BluAngel »

Aggiungo una domanda più pressante: se rimuovo gli hard disk e uno lo collego al pc riesco a leggere tutti i file all'interno? (Ricordo che il dischi sono in RAID 1)
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: HDD con luce verde lampeggiante ad ogni riavvio

Messaggio da marcudes »

Nel caso dovessi sostituite l'hdd 1 posso tranquillamente staccarlo (anche a caldo?) e poi inserirne uno nuovo mantenendo l'operatività del nas?
Si puoi farlo, il NAS ti avvertirà che il RAID entrerà in degraded mode e appena inserirai un disco nuovo inizializzerà il disco e comincerà a ricostruire il RAID(non ricordo se c'è qualche input da dare nella sezione dischi) sincronizzando i dati del secondo.
Io comunque spegnerei il NAS prima di togliere il disco e poi lo riavvierei.
Aggiungo una domanda più pressante: se rimuovo gli hard disk e uno lo collego al pc riesco a leggere tutti i file all'interno?
Puoi fare anche questo, ma avrai bisogno di installare ext2fsd sul pc.
Installerà i drivers necessari per leggere le partizioni ext del tuo NAS su windows.
Rispondi