Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema.
Situazione attuale: azienda media con una ventina di utenti sotto dominio Windows. Attualmente c'è un NAS Qunap TS-409P che ormai è diventato sottodimensionato (c'erano 4 utenti quando l'abbiamo installato) infatti nell'utilizzo abbiamo notato che la CPU è praticamente costantemente al 100%.
La nostra idea è quella di passare a qualcosa di più performante di tipologia rack-mount (visto che si sono decisi a comprare finalmente un armadio). Quale modello ancora non è stato deciso (se avete suggerimenti sono benvenuti) ma sicuramente rimarremo su QNap.
Ora, prima di iniziare il lavoro, ho un GROSSO dubbio: esiste la possibilità di clonare la struttura delle cartelle ora presenti dal "vecchio" fileserver a quello che andremo a comprare? Perché se devo pensare di fare tutto a mano sinceramente mi viene male ...
Grazie per l'aiuto.
Sostituzione NAS
Re: Sostituzione NAS
Purtroppo il vecchio 409 non gestiste la migrazione di sistema, altrimenti bastava spostare i dischi dal vecchio al nuovo NAS e il gioco era fatto. Nel nuovo NAS che dischi installerete? Sul vecchio che configurazione c'è?
Come modello, dipende quante bay volete, per i rack mount da 4 si passa poi a 8.
Come modello, dipende quante bay volete, per i rack mount da 4 si passa poi a 8.
Il 409 è configurato in RAID 5 con 3 dischi da 500GB.
Per quanto riguarda il nuovo ancora dobbiamo decidere. Dobbiamo anche vedere in funzione dell'umore del capo quale andare ad acquistare ma penso che un 4bay possa bastare visto che già adesso ci sono ampi margini di ampliamento ma è proprio la potenza di calcolo che manca.
Quindi che modi ci sono per migrare le configurazioni? Solo mettersi lì a mano a rifare tutto? I vari sync che si leggono fanno solo una copia grezza dei dati senza tenere conto dei permessi?
Per quanto riguarda il nuovo ancora dobbiamo decidere. Dobbiamo anche vedere in funzione dell'umore del capo quale andare ad acquistare ma penso che un 4bay possa bastare visto che già adesso ci sono ampi margini di ampliamento ma è proprio la potenza di calcolo che manca.
Quindi che modi ci sono per migrare le configurazioni? Solo mettersi lì a mano a rifare tutto? I vari sync che si leggono fanno solo una copia grezza dei dati senza tenere conto dei permessi?
Allora andrei con TS-469U-RP o SP (singolo o doppio alimentatore). Circa la migrazione dei dati sicuramente vi conviene mettere in rete il nuovo NAS e creare un job di replca, per quanto riguarda i permessi non sono sicuro; cmq se vai sul sito QNAP adesso c'è una chat per il presales, li ti sapranno rispondere.
Perfetto, stavo proprio guardando questo
Ora cerco sulla chat presale, speriamo mi sappiano rispondere ..

Ora cerco sulla chat presale, speriamo mi sappiano rispondere ..
Ma nemmeno con l'ultima versione del firmware? Perché pare che sia uguale a quella del 419p che se non ho capito male supporta la migrazione ...luciano ha scritto:Purtroppo il vecchio 409 non gestiste la migrazione di sistema.
??? il 409 è fermo alla 3.3.2 il 419 è ancora in progressione ed è all'ultima versione (4.0.1). Ti confermo che col 409 la migrazione non si può fare, vedi manuale online http://docs.qnap.com/nas/ita/index.html ... ration.htm (trovi il link nella mia firma qui sotto).
hum .. ho diversi NAS in gestione... probabilmente mi sto confondendo ...