problema con raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

problema con raid 1

Messaggio da gladi »

Buongiorno.
Ho un ts-412 con 2 wd red 3tb in raid 1 (+2 seagate 2tb in disco singolo). Ora il mio problema è che quando faccio il controllo del raid dopo un paio di minuti si interrompe e nel log esce il seguente messaggio [mirror disk volume: drive 1 2] Examination failed(cannot unmount disk). Ho pensato ad un problema ai dischi ma facendo lo scan va a buon fine senza errori. Cosa posso fare?
Grazie.
Gladi.
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: problema con raid 1

Messaggio da gladi »

Vi prego..... qualche anima pia che mi possa dare un aiuto...
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: problema con raid 1

Messaggio da azzola »

Ciao Gladi, ho lo stesso problema, ne ho parlato anche sul forum internazionale e in pratica mi sono dovuto rispondere da solo... Se vuoi da riga di comando puoi forzare l'umount del volume richiedendo il check disk ma non è il massimo... Il tutto e' dovuto a qualcosa che tiene in stato di lock il volume (qualche processo, se sei fortunato disattivando un po' di tutto qpkg in primis riesci a uscirne) e dal relativo script qnap (non adeguatamente implementato a quanto pare e segnalato sin dalla release 3.4.x) che si occupa di fermare tutto per consentire un avvio pulito del check disk... Se vuoi ti giro i comandi, diversamente l'ideale e' aprire un ticket anche perché ad ogni scan sei punto e a capo...
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: problema con raid 1

Messaggio da gladi »

Grazie Azzola. Quindi il fatto che non effettua il check disck non significa che il raid sia danneggiato vero? Mi gireresti comunque i comandi? Se poi non risolvo contatterò il mio "amico" Chang di qnap.
Gladi
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

problema con raid 1

Messaggio da azzola »

Ti riporto direttamente il thread, nel mio post trovi i comandi telnet (primi 2 comandi in sequenza, gli altri sono i risultati), se poi mastichi anche l'inglese puoi vedere cosa ne pensano gli altri, a parte il disfattismo che traspare aime...

Re: Check disk fails to start
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=73695#p337545

Quando aprì il ticket puoi successivamente riportare qui l'esito ed eventualmente la risoluzione? Te ne sarei grato, ancora non l'ho fatto perché, impegni a parte, con tutti sti temporali non posso lasciare sempre acceso il NAS ad aspettare la venuta del messia =)
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Qmancho
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mar 2013, 21:17

Re: problema con raid 1

Messaggio da Qmancho »

Ciao ragazzi,
In effetti il problema è che quando lanci il controllo sul file system viene fuori un pannello che ti dice i servizi verranno momentaneamente diabilitati, ma in realtà non riesce a chiderli tutti.
Io ho un TS-412 e dava anche a me lo stesso problema.
Sul forum della Qnap (quello inglese) ho trovato parecchie persone che hanno lo stesso problema.
la soluzione è molto semplice.
apri un terminale ssh dal tuo pc e una volta collegato alla NAS
scrivi questa stringa:

etc/init.d/services.sh stop
/etc/init.d/opentftp.sh stop
/etc/init.d/Qthttpd.sh stop
umount /dev/md0
e2fsck -f -v -C 0 /dev/md0
mount /dev/md0


una volta che ha finito dall'interfaccia eb della nas riavvia tutto.
una volta riavviato lancia dinuovo il ceck del file system, vedrai che adesso è ok.

Fatemi sapere se è tutto ok.

ciao : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Rispondi