Impossibile completare la verifica del volume

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
azzola

Impossibile completare la verifica del volume

Messaggio da azzola »

Buondì,
Oggi chiedo un aiutino io... in breve:

NAS TS-259 Pro+
2*WD RED 3Tb RAID1
fw 3.8.0

lancio il controllo sui dischi per i bad block (a seguito del focolaio di dischi danneggiati alla nascita o quasi) e tutto è ok, fatto ciò completo l'opera con una verifica del volume... e qui casca l'asino! sembra avviarsi ma dopo max 2 minuti si interrompe con un errore

Codice: Seleziona tutto

Level:  Error
 [Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Examination failed(Cannot unmount disk).
Alchè penso di aiutarlo disattivando un pò alla volta tutto il disattivabile, quindi tutti i QPKG, servizi quali multimedia station, photostation, music station, download station, sourvellance etc... altri servizi quali mysql etc non sono attivi in quanto -al momento- tale nas dell'ufficio viene usato solo come storage locale.
Ancora nulla... così aggiorno il firmware e tutti i qpkg presenti curandomi poi di ridisattivarli... NADA.

Che mi consigliate di fare? non resta che forzare l'unmount dei dischi via ssh? accetto consiglio però perchè sono comandi dai quali normalmente mi tengo alla larga sul nas ^^

Grazie

PS: Lo stesso modello di NAS che ho casa con peraltro molti piu servizi attivi, stesso fw, non fà una piega ed esegue regolarmente la verifica
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
marcudes

Re: Impossibile completare la verifica del volume

Messaggio da marcudes »

...anche a me dava quell'errore col test, però facendogli fare poi l'analisi ha trovato dei blocchi danneggiati.
Hai provato anche il tool della WD per il check dei dischi?
http://support.wdc.com/download/windlg/WinDLG.zip
azzola

Messaggio da azzola »

Ciao, Si ho già usato quel tool per spedire dei dischi in garanzia... Ma quello che intendi dire e' che lo scan del NAS non te li ha visti (non mi ha visto nulla su entrambi) mentre quello di WD si? Ad ogni modo qui il problema e' che non smonta i dischi... Comunque grazie poi provo magari, anche se mi sembrano scollegate le due cose

Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
marcudes

Messaggio da marcudes »

In effetti,visto l'errore, il problema sembra diverso...però sai com'è, tocca tentarle tutte.
Più che altro era di essere sicuri che non fosse colpa dei dischi.
Il fatto è che sti RED sembrano dare solo problemi...silenziosi d'accordo, ma se li infilo e il NAS mi da modalità danneggiata...
Curiosità...in che data son stati fabbricati i tuoi?
I miei due erano di novembre 2012, 1 è stato sostituito con un 24 gennaio 2013(che ho paura di infilare)-
Ho rimesso i vecchi Barracuda da 1 tb pagati 35 euro...e vanno alla grande.
Se la WD, oltre all'RMA, avesse il cash back, guarda...avrei sicuramente optato per il secondo.
azzola

Messaggio da azzola »

te lo dirò quando riuscirò a raggiungere l'ufficio =D strade come piste da bob da me e scendere da casa mia domani sarà dura... ho fatto fatica a tornare su col 4x4 oggi e deve fioccare fino a domani a pranzo!
Rispondi