Salve a tutti, mi sta per arrivare un qnap 469 pro ed ho pensato di farci un raid 10 (2 gruppi di HD in raid 1 e i 2 gruppi in raid 0) ma cosi facendo "l'ago della bilancia" pende di piu sulla parte della sicurezza. Se volesi invece maggiore prestazione, cosa mi consigliate?
Grazie x i consigli
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Consiglio RAID prestazionale
-
Consiglio RAID prestazionale
Qnap TS-469 Pro
Re: Consiglio RAID prestazionale
Ho trovato questa recensione, ma non c'è il raid 10. però con il Raid 5 dovresti avere il miglior compromesso fra capienza e velocità di trasferimento.
http://www.xbitlabs.com/articles/networ ... html#sect0
http://www.xbitlabs.com/articles/networ ... html#sect0
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
-
Re: R: Consiglio RAID prestazionale
Ti ringrazio per la risposta. In pratica la preview dice che il nas supporta meglio il raid5. Quindi ora la questione è...
... Meglio il raid10 con sicuramente una migliore performance (a parità di "sicurezza") ma a discapito della perdita del 50% o meglio un raid5 che comunque ben supportato e col guadagno di un po più di memoria?
Raid10
Pro: Performance / sicurezza (per via del raid 1)
Contro: Perdita del 50% della memoria
Raid5
Pro: performance / sicurezza (un po meno rispetto al raid1) / maggiore spazio di archiviazione
Contro: se si rompono 2 dischi ce l'80% di perdita dei dati
Se sbaglio correggetemi
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
... Meglio il raid10 con sicuramente una migliore performance (a parità di "sicurezza") ma a discapito della perdita del 50% o meglio un raid5 che comunque ben supportato e col guadagno di un po più di memoria?
Raid10
Pro: Performance / sicurezza (per via del raid 1)
Contro: Perdita del 50% della memoria
Raid5
Pro: performance / sicurezza (un po meno rispetto al raid1) / maggiore spazio di archiviazione
Contro: se si rompono 2 dischi ce l'80% di perdita dei dati
Se sbaglio correggetemi
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Qnap TS-469 Pro
Permettimi di farti notare una cosa che forse - e sottolineo forse - non hai considerato. I tuoi dubbi sono più che legittimi ed è corretto considerare tutto per trovare il giusto compromesso tra la sicurezza e la performance del tuo sistema. Ma aggiungi anche nella bilancia il peso dell'importanza che dai ai dati che ci metti dentro al nas. Se per te questi dati (o parte di essi) sono molto importanti e, magari, sai già che ora come ora non puoi/vuoi prevedere un backup "serio"; allora, a mio avviso, l'ago della bilancia andrebbe spostato più verso la sicurezza.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
-
Si hai ragione, ma per ovviare a un problema grosso di sicurezza magari mi affiderò a un sistema di backup esterno. Ma ripeto questo solo se notassi un problema serio riguardo la percentuale di sicurezza guadagnato. Figurati che io non mi fido nemmeno dei raid1, pero appunto come dicevo prima per quanto riguarda i raid punto piu sulle performance perche riguardo la sicurezza, sd voglio una percentuale alta mi affido a backup esterni
Qnap TS-469 Pro
Ottima cosa prevedere comunque e sempre una buona gestione del backup. Allora, in questo caso, io punterei al Raid10; a mio avviso non noteresti alcuna differenza sulla performance tra i due tipi di raid.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
-
Ti ringrazio per gli ottimi consigli. A proposito sbaglio o con il raid10 guadagnerei un po piu di vita degli HD? ( Per una questione di minor clock in lettura e scrittura rispetto al raid5)
Qnap TS-469 Pro
Mah!, direi che forse è anche vero. Ma credo che la differenza non sia tangibile e comunque non svincolata dagli hdd che hai. Il raid10 usa in sequenza i due radi1 e quindi le testine del secondo raid1, almeno finchè non si inizia a riempire, lavorano di meno....tuttavia tutti gli hdd sono comunque accesi.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred