[TS-209 II] Problemi RAID e/o volume singolo

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Dodoftw

[TS-209 II] Problemi RAID e/o volume singolo

Messaggio da Dodoftw »

Salve, a tutti
sono possessore da 2 anni di un Qnap TS-209 II su cui ho montato un hd Seagate ST31500341AS SD17 da 1,5Tb.

Ora voglio aumentare la capacità inserendo un secondo HD, nello specifico un Seagate ST2000DM001-1CH1CC24 da 2TB e qua purtroppo sono arrivati i problemi.

Primo test :
Ho formattato entrambi gli HD per poterli mettere in RAID 0 ma il risultato è stato un HD da 1,1TB (??). La capacità totale non dovrebbe essere almeno il doppio dell'HD più piccolo (cioè 1,5tbx2=3Tb)?

Secondo test :
Ho provato a mettere entrambi i dischi in un Volume Disco Linear ma purtroppo dopo che i 2 HD vengono formattato il sistema si blocca su "Inizzializzazione in corso..." per più di 6/7h sembrando bloccato (ho provato 2 volte).

Terzo test :
Come ultima spiaggia ho provato a utilizzare la funzione "Volume disco singolo" mantenendo quindi i 2 HD separati e l'operazione viene corretamente eseguita. Purtroppo però mentre al primo HD (quello da 1,5tb) posso accedere tranquillamente tramite l'ftp o cmq le cartelle condivise standard (Public/Download etc.), al secondo non ho la minima idea di come accederci (si può?).

Riassumendo le mie domande sono :
1) Come è possibile che un raid 0 di 2 HD mi dia una capacità inferiore al più piccolo dei 2?
2) Può essere che il sistema si blocchi dyurante la fase della creazione del Disco Linear per qualche incompatibilità tra i 2 HD (entrambi sono supportati correttamente dal NAS però).
3) Si possono tenere 2 HD staccati (quindi entrambi in modalità Disco Singolo) e accedere ad entrambi? Se si come?

Vi ringrazio per l'attenzione ;)
Edoardo
Rispondi