Qualcuno di voi ha mai provato a formattare i dischi singolarmente (fuori dal NAS) con software specifici in modo da ridurre al minimo lo spazio riservato al sistema?
Mi spiego meglio: un disco formattato in EXT4 dal NAS porta lo spazio disponibili si un disco da 3Tb a 2740 Mb circa (mediamente dal 5% al 10% in meno rispetto allo spazio teorico). Su alcuni forum ho trovato discussioni a riguardo, dove, tramite utilità Linux, tale spazio riservato può essere portato al 2%.
Qualcuno ha avuto modo di sperimentare?
Spazio inutilizzato (riservato al sistema) EXT3 o EXT4
Re: Spazio inutilizzato (riservato al sistema) EXT3 o EXT4
credo che non ne valga la pena ... si ricschia instabilità sistema per recuperare pochi Gb ..
-
Quando formatti un disco da una distro GNU/Linux puoi scegliere lo spazio riservato all'utente root (default 5%) e puoi cambiarlo anche successivamente, ad esempio con il comando tune2fs (in questo caso 0%):Prendiamo un disco da 2 TB, cioè 1.863 GiB. Senza escludere lo spazio che viene comunque riservato al file system per operare, il 5% corrisponde a 93 GiB. E questo su un solo disco!!
Visto che stiamo parlando di partizioni dati, e non di sistema, IMHO è solo spazio sprecato e non compromette la stabilità del sistema.
Devo approfondire.
Ciao
Codice: Seleziona tutto
# tune2fs -m 0 /dev/sdXY
Visto che stiamo parlando di partizioni dati, e non di sistema, IMHO è solo spazio sprecato e non compromette la stabilità del sistema.
Devo approfondire.
Ciao
-
Ho preso un disco da 2 TB (1,81 TiB): sul nas (TS-412) in configurazione Single Disk formattato in ext4 e ovviamente non usato, mostra una capacità di 1.863 GiB, dimensione totale 1.832 GiB di cui 1.832 GiB liberi.
Lo stesso disco, collegato ad un pc, formattato in ext4, con 5% di spazio riservato a root, ha 1.740 GiB liberi, mentre con 0% riservato a root salgono a 1.834 GiB.
La mia conclusione è che il nas, se riserva spazio a root, è comunque una quantità trascurabile.
Ciao
Lo stesso disco, collegato ad un pc, formattato in ext4, con 5% di spazio riservato a root, ha 1.740 GiB liberi, mentre con 0% riservato a root salgono a 1.834 GiB.
La mia conclusione è che il nas, se riserva spazio a root, è comunque una quantità trascurabile.
Ciao
Sul mio ts269 il sistema ha riservato 23 gb ma comunque adesso che ho fatto l' aggiornamento a 3.8.2
Prima erano circa 5 gb
Prima erano circa 5 gb
Vi spiego come funziona, Gnu/Linux a differenza di winzozz è un po' più intelligente, o forse sono solo più furbi gli sviluppatori.
Le partizioni ext3/ext4 contengono di default uno riservato del 5%, Il motivo principale è che root può accedervi anche quando il filesystem è pieno 100%.
Senza questa opzione, l’utente root potrebbe non essere in grado di accedere al sistema in caso di disco pieno e rendendo di fatto impossibile il recupero.
Altro motivo è quello di aiutare l’ottimizzazione generale con una minore frammentazione del filesystem.
Detto questo un HD da 3TB riserva per root circa 44,5 GB (5%) per cui se volete recuperare un po' di storage date questo comando:
tune2fs -m 1 /dev/sdXX
dove XX è il numero di disco (comando df per vedere le partizioni) e 1 è 1% riservato, se volete potete anche portarlo a 0 a vostro rischio!
Saluti
Le partizioni ext3/ext4 contengono di default uno riservato del 5%, Il motivo principale è che root può accedervi anche quando il filesystem è pieno 100%.
Senza questa opzione, l’utente root potrebbe non essere in grado di accedere al sistema in caso di disco pieno e rendendo di fatto impossibile il recupero.
Altro motivo è quello di aiutare l’ottimizzazione generale con una minore frammentazione del filesystem.
Detto questo un HD da 3TB riserva per root circa 44,5 GB (5%) per cui se volete recuperare un po' di storage date questo comando:
tune2fs -m 1 /dev/sdXX
dove XX è il numero di disco (comando df per vedere le partizioni) e 1 è 1% riservato, se volete potete anche portarlo a 0 a vostro rischio!
Saluti
"Live long and prosper"