da qualche tempo sono felice possessore di un NAS QNAP TS-639 Pro in cui ho inserito 6 HD Western Digital da 2.0 Terabyte l'uno, configurati come RAID 5. Ho iniziato a fare una serie di test con piattaforma Mac OSX e devo dire che sono più che soddisfatto dei risultati, anche se l'implementazione dello standard AFP (AppleTalk Filing Protocol) sembra abbia qualche problemino qua e là.
Spero di fare cosa gradita pubblicando in questo post un grafico dei test realizzati che illustra le prestazioni del TS-639 Pro nella scrittura e lettura di file di dimensioni comprese tra 4KB e 100MB, nei due standard AFP e iSCSI.

Dal grafico si può notare come le prestazioni AFP in lettura siano decisamente superiori al protocollo iSCSI, perlomeno nel trasferimento di file di dimensioni inferiori ai 20MB, giungendo a prestazioni di picco intorno ai 106MB/sec. Per contro, la velocità in scrittura in AFP è molto bassa per i file di dimensioni inferiori ai 4 MB (sempre al di sotto dei 20MB/sec) e resta comunque quasi sempre inferiore all'iSCSI, che giunge a sfiorare i 50MB/sec, sempre in scrittura.
Da notare che le prove sono state effettuate con un computer Apple PowerMac G5 Quad 2.5GHz con 4.5GB di RAM e sistema operativo Mac OSX 10.5.6.