Ho una grande indecisione... e forse delusione

Dopo 4 anni di lavoro uno dei dischi del mio NAS non funge più, non credo di recuperarlo perché quando accendo il NAS si sente il classico rumore del disco crepato

Per fortuna il mirroring a retto e i dati sono salvi!!!

Allora le opzioni sono due:
1) sostituire il disco guasto con uno IDENTICO ovvero un Segate ST31000333AS (Firmware CC1F) che nel 2009 non erano neanche inseriti nell'elenco compatibilità (viewtopic.php?f=14&t=517&p=2190&hilit=2 ... schi#p2190), costo intorno ai 100€ (più di quanto li pagai nel 2009

Grazie
2) Togliere entrambi i dischi (quello rimasto so già come riciclarlo per la registrazione TV aggiungendo un controller USB) e reinizializzare due nuovi dischi.
Il punto 1 è quasi semplice... troverò un disco identico? mah...
Il punto 2 più allettante (sicuramente più costoso) ma mi permetterebbe di mettere dischi da 1.5Tb o addirittura 2Tb (taglio massimo per HD su questo modello dichiarato dalla QNAP).
a) C'è qualcun che ha già installato dei dischi superiori ad 1Tb nul mio NAS?
b) Se si quali?
c) E' possibile che dal 2009 i dischi compatibili dichiarati da QNAP superiori a 1Tb sia sempre e solo 1 (sconsigliandone tra l'altro l'uso sempre nella medesima lista di compatibilità!) pur dichiarando che il taglio massimo di HD per questo NAS sia 2TeraByte?
D) Possibile che nessun tecnico della QNAP si sia degnato di fare alcuni test sul modello, che non a caso è di tipo Pro e costava la bellezza di 300€?