da TS-210 a TS-459proII

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Hojo76

da TS-210 a TS-459proII

Messaggio da Hojo76 »

Ciao a tutti.
vi seguo ormai da diverso tempo, ma è la prima volta che scrivo sul forum.

Ho un TS-210 con 2 hd da 2tb configurati come dischi singoli entrambe ormai quasi completamente pieni e per questo motivo ho deciso di passare ad un TS-459ProII con configurazione RAID 5 aumentando la capacità dei singoli dischi a 3tb.
Siccome il prezzo degli hd in questi periodi è piuttosto elevato avrei deciso di comprarne 2 subito assieme al NAS ed altri 2 più in là ( sperando magari che nel frattempo il prezzo sia diminuito).
Avrei pensato quindi di procedere come segue, e qui appunto chiedo consiglio a voi certamente più esperti di me : Chessygrin :

1 - prendo i due dischi singoli da 2tb(hd1 e hd2) dal TS-210 e li installo nello stesso ordine nel TS-459 che dovrebbe, a quanto ho letto, riconoscerli senza nessun problema.
2 - installo gli altri due dischi da 3tb (hd3 e hd4)
3 - faccio la migrazione da disco singolo, il nr 1, a RAID 5 utilizzando i dischi 3 e 4.
4 - a questo punto dovrei avere un RAID (hd 1+3+4) con tutti i dati del hd1 , e l'hd2 con i sui dati come disco singolo.
5 - prendo i dati del hd2 e li sposto nel RAID
6 - migro da RAID5 con 3hd a RAID5 con 4hd.

Finito tutto dovrei avere un RAID5 da 6tb e tutti i dati dei precedenti hd1 e hd2

Quando poi comprerò altri 2 HD da 3tb li sostituisco a quelli da 2tb (ovviamente uno alla volta) ed infine espando la capacità per avere finalmente un RAID5 da 9tb.

mi sono dilungato un po' nella descrizione, ma vorrei essere sicuro di eseguire la procedura corretta ed evitare di perdere i dati.

tks
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: da TS-210 a TS-459proII

Messaggio da luciano »

Si tutto esatto, ma segui le istruzioni del manuale online e/o della guida in linea integrata nel NAS per tutti i dettagli della procedura. E cmq nel fare queste operazioni è SEMPRE cosa buona avere un backup ALMENO dei dati chenonvorrestimaiperdere.
Rispondi