Help per rete gigabit

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Popper

Help per rete gigabit

Messaggio da Popper »

Ciao a tutti, vorrei creare una rete lan gigabit a casa

Avrei bisogno di una mano e di una controllata sulla scelta degli apparati

Preferirei rimanere su apparati di marca avendo giá avuto brutte esperienze con dlink e netgear

Come switch avrei scelto:

http://www.bpm-power.com/it/product/37854/

Di cui ho letto che è un mulo

Per il router pensavo ad un modello senza wireless anche perchè per quello userei un ap

In Cisco peró ho trovato solo:

https://www.distrelec.it/ishop/Datashee ... 133_EN.pdf

Il tutto poi andrebbe collegato all'hag fastweb fibra 10 mbit ( ma presto passeró a 100)

Grazie : Wink :
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: Help per rete gigabit

Messaggio da FabioLV »

CIao Popper,
io ho una configurazione simile alla tua avendo però il WAG320N.
COme switch dipende soprattutto da quanti apparati vuoi connettere.
Il mio WAG320N ha 5 connettori gigabit e per un tronco della rete va bene così .
Mi pare enorme quello switchone che hai scelto !!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da Alberto65 »

Ciao io ho la rete cablata ad 1Gb.

Come NAS ho il TS-459 PRO+ e come Switch ho un DLINK, modello DGS-1016D ( 16 Porte 1Gb )

Il Dlink non è di fascia entry level e devo dire che va bene.

Il tutto collegato al router di Fastweb.

Per quanto riguarda Netgear, concordo....lascia perdere.

Alberto
antelope

Messaggio da antelope »

Dipende da quanto è grande l'abitazione ma non credo che tu abbia bisogno di apparati estremamente costosi. Adesso non ho ancora visto i documenti che hai linkato nel messaggio ma in prima battuta ti cosiglio di adottare uno switch managed, se il tuo NAS ha due i/f ethernet potrai configurarle in link aggregation (e questo quasi tutti gli switch managed lo fanno bene).
Anche io ho router e access point separati, anche perché sono in punti diversi della casa... Se vuoi posso darti anche altre dritte (basta trovare un pochino di tempo :) ).
Popper

Messaggio da Popper »

Wow grazie ragazzi delle risposte allora:

@FabioLV mi servono almeno 8 porte, per cui già che c'ero pensavo ad un 16 porte per future espansioni

@Alberto65 scusami ma senza router gigabit come viene gestito il traffico ? la lan si ferma allo switch ? Quindi il traffico lan non va all'hag ? lo chiedo perchè il router fastweb è 10mbit e i vecchi modelli e abbonamenti non possono gestire più di un tot di pc

C'è qualcosa nella tua configurazione che non mi torna

@Antelope in effetti ho sparato alto :D ? forse perchè preferisco solitamente spendere di più ma avere meno grane possibili poi.

Il nas sarà il 219p II e quindi per le mie esigenze e competenze direi che lo switch managed soprattutto perchè a me servirà solo per fruire dello stream verso i tre popcorn hour che ho un tantino esagerato.

Quale router magari cisco mi consigli o magari anche di un'altra marca tenendo conto che non sia uno di quelli che apri un programma p2p e si spegne come mi è già capitato di vedere

Vi prego di aiutarmi grazie

Non ho problemi a spendere anche solo per il router 150/200 €
pjotor62

Messaggio da pjotor62 »

FabioLV ha scritto:CIao Popper,
io ho una configurazione simile alla tua avendo però il WAG320N.
COme switch dipende soprattutto da quanti apparati vuoi connettere.
Il mio WAG320N ha 5 connettori gigabit e per un tronco della rete va bene così .
Mi pare enorme quello switchone che hai scelto !!!!

Ciao, ho appena preso un qnap 412 , collegato ad uno switch netgear g5605 5 porte gigabit , il tutto collegato a due pc , tutti cavi cat 6. L'attuale Modem router e l' Alice gate voip 2 plus WIFI (AGIF), che Ha tutte le porte /100 ed è WIFI G, Per ora non ho collegato il mod/rout allo switch perche vorrei avere tutto in rete Gigabit , Vorrei prendere il tuo Linksys Wag320n , come và ? dovrei conneterci altri 2 pc in Wireles N, il mio Provider è ,come si può intuire Alice 7m, che fino ad ora mi viaggia quasi piena, ping 34 down 6.97Mbps up 0.40Mbps , Gentilmente vorrei un consiglio sul Modem Router per sfruttare tutte le potezialità del NAS
Asus P8Z68-V Pro/Gen3:Core i5-2500K, 4400 MHz (1,32v):Termalright HR20+ 2xTY 140:Corsair Vengeance 1600 4x4Gb:ANTEC 900 2 V2 .CORSAIR Pro HX850W.Sapphire 5870 Vaporx 1Gb.OCZ-AGILITY3.WD 1,5Tb CG.BluRay/DVD.HL-DT-ST BD-RE BH10LS30 ,PLEXTOR DVDR PX-L890SA:CREATIVE INSPIRE T5400:Logithec G110.CMStrom Sentilel ADV.PHILIPS LED 23" 231T1LHD.
Alberto65

Messaggio da Alberto65 »

@popper : Ho l'abbonamento con IP Pubblico Illimitato e quindi PC a iosa, mi sembra oltre 150 !
Il router di Fastweb non fa altro che dare l'indirizzo IP in DHCP ma il traffico tra NAS e Player / PC passa tutto dallo Switch. Ho collegato un solo cavo che dal router FW va allo Swicth e tutto il resto ( player, NAS, PC) sono collegati allo swicth 1gb.

Se i files da spostare sono sotto i 10Gb ( parlo da PC a NAS ) la velocità è stabile attorno a 60Mb/sec , se sono "piccolini" ho visto anche velocità oltre i 100Mb/sec stabilizzti a 80/90Mb. Se vai con botte da 40/50Gb la velocità è minore, ma sale man mano che i dati diminuiscono...

Alberto
Popper

Messaggio da Popper »

Ok ora capisco, invece io dovrò piazzare un router in mezzo
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao pjtor,
spero di poterti essere d'aiuto:
pjotor62 ha scritto:... collegato ad uno switch netgear g5605 5 porte gigabit
Come premessa direi che può andare benissimo !
pjotor62 ha scritto:... L'attuale Modem router e l' Alice gate voip 2 plus WIFI (AGIF), che Ha tutte le porte /100
Ecco il punto dolente: se vuoi il massimo dalla tua rete Gigabit (per scopi attuali e futuri), inizia con un discorso GIgabit COMPLETO ! Cambia Modem e passa ad uno anche gigabit !
pjotor62 ha scritto:...Vorrei prendere il tuo Linksys Wag320n , come và ?
Fantastico: ti posso solo dire che ne ho due (uno nella sede legale e l'altro nella mia sede operativa) e tra l'altro uno mi è rimasto sul groppone: se sei a Milano te lo posso prestare e se ti piace te lo vendo !!
pjotor62 ha scritto: dovrei conneterci altri 2 pc in Wireles N, il mio Provider è ,come si può intuire Alice 7m
E' un peccato castarre gli hardware potenti per adeguarli ad uno solo lento... : Sad :
pjotor62 ha scritto:...Gentilmente vorrei un consiglio sul Modem Router per sfruttare tutte le potezialità del NAS
Per esperienza, il LinkSYs CIsco WAG320N per sempre anche se ovviamente ha qualche limite rispetto ad altri (jumbo frame mancanti).

Ciao !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300