Wake on LAN ballerino

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
azzola

Wake on LAN ballerino

Messaggio da azzola »

Ciao a tutti ^^
Ho già postato in merito e gioco con wake on lan / wan da diverso tempo ormai... sia in locale che via internet, una bella comodità! vi chiedo però un feedback... io ho un TS-259 pro+ che fà egregiamente il suo dovere (e sto valutando un 4 baie perchè non ci sto piu, se non di piu) e a mio padre in ufficio idem stesso modello, il quale però a fine estate -rientrato dalle vacanze- ha pensato bene di veder saltata la porta di rete (vero che son 2, ma l'ho spedito comunque subito in garanzia dato che non ha subito nessuna sovratensione etc... 3 mesi di RMA! o.O caso o prassi... non credo comprerò piu in quello store, ma ormai è acqua passata).

Beh vengo al sodo: me l'han cambiato con uno nuovo... e il WOL pare andare quando vuole, anzi, alle prime accensioni mi bastava dare corrente all'UPS per vedermi accendere il NAS da solo o.O
Detto ciò ho provato a indagare, ho collegato l'alimentatore all'altro UPS dell'ufficio ed ho spento WOL / applicato / riattivato WOL / applicato (nell'ipotesi che quando gli ho rimesso dentro i dischi e fatto l'aggiornamento del firmware avesse pasticciato qualche impostazione in fase di update) ed ha smesso di accendersi da solo con la sola ripresa della tensione.
Fatto ciò mi sarei sentito di dire che non c'erano problemi di alimentazione, forse eventuale impostazione fantasma che è stata sovrascritta... tuttavia ora non si riaccende piu da WOL dopo che è stato scollegato dalla tensione, se invece è stato acceso almeno una volta allora sente il magic packet.

Anche a voi succede lo stesso? il mio -stesso identico modello- a casa anche se tolgo e ridò tensione il giorno dopo, non serve che la prima accensione io la faccia col tasto power... invece questo si. E' il mio nas di casa ad essere fortunato oppure è quello dell'ufficio ad avere una scheda di rete che non lavora alla perfezione? premesso che so essere una capacità soggettiva questa... ho visto schede di rete comportarsi in un modo e altre comportarsi in un altro... ma nello stesso modello della stessa famiglia di nas presumo l'hardware sia il medesimo... o no?

Grazie ^^
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
sgabriels

Re: Wake on LAN ballerino

Messaggio da sgabriels »

non vorrei sporcare il tread, ma vorrei chiederti qaulche dritta sul Wake on wan. con il wol non ro problemi, ma quando mando magic pkt da internet non riesco.

Il router sembra non lasciar passare questi tipi di pacchetti da internt. Mi dai qlc consiglio?
che router usi?
azzola

Wake on LAN ballerino

Messaggio da azzola »

Ciao ^^
Ti rimando a questi miei post:
viewtopic.php?t=5290#p26711

In breve... Si, i router di norma filtrano i magic packet dalla wan e, ammesso il tuo non filtrasse, non basta fare il forward della porta 9 o 7, serve inoltrarlo nella LAN in broadcast .255 , la cosa migliore resta quindi l'invio dal router del mp, te ne serve quindi uno che supporta il wake on lan lato firmware (Linux based) oppure trovare un firmware modificato e poi, via telnet/ssh dall'esterno (pc, cellulare etc) dici al router di farlo per te.
L'unica alternativa senno e' usare un pc acceso nella stessa rete locale a cui demandare tale compito, qui può entrare in gioco un raspberry x es.

Detto ciò, gentilmente mi potresti dire come si comporta il tuo NAS rispetto al mio post soprascritto? Se dopo aver dato corrente la prima accensione parte in wol oppure se serve il tasto power. E' un non problema ma vorrei capire se e' un caso o la prassi su hardware qnap. Thx ^^
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
marcudes

Messaggio da marcudes »

anche io ho un 259 pro + che ormai accendo solamente da un pc in locale con wol, però non ho mai provato a togliere la corrente e vedere se riparte solo via wol...stasera provo e ti dico! : Wink :
marcudes

Messaggio da marcudes »

il mio 259 si accende con wol al primo colpo anche dopo avergli ridato corrente: l'ho lasciato almeno mezz'ora staccato dall'alimentatore.
azzola

Wake on LAN ballerino

Messaggio da azzola »

Ti ringrazio del feedback ^^
sgabriels

Messaggio da sgabriels »

scusa per attesa..
purtroppo non posso fare la prova perchè il mio modello qnap non prevede WOL, lo lascio sempre accesso.

Stavo facendo prove con WOL per accendere pc da remoto.

appena riesco provo a fare qualche test con i tuoi consigli

grazie
ciao
azzola

Wake on LAN ballerino

Messaggio da azzola »

Ah... Tranquillo ^^
Col pc potrebbe entrare in gioco qualche extra problematica, se e' una scheda di rete integrata nella motherboard x es. devi entrare nel bios e dirgli di tenerla alimentata, un po' come nei qnap in cui puoi scegliere se attivare o no la funzione wol, ma in maniera più scomoda... Se invece hai una scheda Ethernet su pci o successive devi dire alla mobo di tenere in tensione le periferiche sul bus.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi