Spiegazione RTRR tra 2 NAS

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
battistaci

Spiegazione RTRR tra 2 NAS

Messaggio da battistaci »

Salve, non so se è la sezione giusta, ma vorrei chiedervi alcuni chiarimenti sul RTRR del QNAP (io ancora non ho il qnap ma a breve lo comprerò). I quesiti sono questi:

1) la sincronizzazione in tempo reale tra 2 NAS (via WAN) deve essere fatta da 2 modelli identici oppure tra 2 qnap che sono nella lista della guida?

2) la comunicazione tra i 2 NAS in RTRR avviene tramite canale privilegiato VPN ?Se non avviene in VPN tra i QNAP, si può fare lo stesso via VPN tra 2 router(ovviamente ogni nas è collegato rispettivamente ad un router). In quest'ultimo caso c'è qualche router VPN che consigliate, in particolare?

3)sempre nel RTRR si può scegliere di effetturare una sincronizzazione bidirezionale (quindi non solo unidirezionale) quindi di fatto mettendo entrambi i NAS in condizione di parità?

4)A livello di RTRR tra il qnap-219, qnap-239 e qnap-259 (oltre alla differenza di cpu, ram e cache) si vede molta differenza ?

PS io dovrei mettere 2 NAS in una piccola azienda con 2 sedi distaccate (ogni sede 4-5 pc) e che scambiano dati attraverso Internet (quindi NAS 1->router 1 <-----Internet-----> router 2 -> NAS 2 )
edo
Contatta:

Re: Spiegazione RTRR tra 2 NAS

Messaggio da edo »

Ti ho spostato nella sezione corretta dove troverai info in merito alla tua richiesta.
Non ho molta esperienza in merito ma:
1) NO, possono essere differenti.
2) Non è in VPN ma se ne configuri una funziona perfettamente.
3) E nelle specifiche in fondo alla guida.
4) ? In che senso? Se intendi come performance, il limite lo stabilisce la banda di Upload del tuo ISP.
Se sei fortunato 100KB al secondo, questo farà si che anche il modello base avrà gli stessi tempi del più potente.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”