Ciao a tutti, sono a scrivervi perchè non so più dove sbattere la testa.
Ho due NAS TS-410, 1 con 4 HD Seagate da 2 TB e 1 con 4 HD WD sempre da 2 TB, su un Router Netgear dgn3500 Gigabit e switch Netgear Gigabit, PC con scheda di rete Gigabit ecc. ecc.
Fino all'altro giorno tutto ok. Ora mi ritrovo che uno funziona bene e da e per il NAS il transfer rate è tra 20 e 30 mb, mentre l'altro mi fa strano perchè il trasferimento dal nas va da 20 a 30 mentre il trasferimento dal PC al NAS va a qualche kb e chiaramente è inutilizzabile.
Ora ho provato ad invertire i NAS, essendo uguali, come cavi, posizioni, ecc. ecc. e il risultato è sempre quello quindi mi sento di scartare la rete in termini di problema.
Tra i due ho effettuato un check delle impostazioni e sono speculari.
Possibile che la scheda di rete del nas sia rotta solo in una direzione ?
E' possibile resettare il NAS senza perdere i dati sugli HD ?
Nel caso sia rotta la scheda di rete, per l'assistenza cosa bisogna fare ?
Grazie per le gradite possibili soluzioni
Scheda di Rete TS-410
Re: Scheda di Rete TS-410
Beh ragazzi dopo svariate prove ho determinato quanto segue:
Il Nas ha 4 dischi seagate da 2 tb è in Raid 5 ext4 quando è pieno circa 100 gb residui, probabilmente per gestire il raid, si ferma durante la scrittura bloccando di fatto il trasferimento del file in rete !
Per trasferire quindi, arrivati a questa soglia, bisogna armarsi di pazienza e attendere i tempi necessari al nas per gestire i dati che arrivano.
Nessun problema quindi ne al NAS ne alla rete gigabit.
Ho scritto questa auto risposta sperando possa essere utile in futuro ad altri.
Buona giornata
Il Nas ha 4 dischi seagate da 2 tb è in Raid 5 ext4 quando è pieno circa 100 gb residui, probabilmente per gestire il raid, si ferma durante la scrittura bloccando di fatto il trasferimento del file in rete !
Per trasferire quindi, arrivati a questa soglia, bisogna armarsi di pazienza e attendere i tempi necessari al nas per gestire i dati che arrivano.
Nessun problema quindi ne al NAS ne alla rete gigabit.
Ho scritto questa auto risposta sperando possa essere utile in futuro ad altri.
Buona giornata