Da synology raid a qnap

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
ginopilotino

Da synology raid a qnap

Messaggio da ginopilotino »

Ho un nas synology ds211 configurato in raid1, non hybrid raid. Vorrei prendere un ts412 ma mi sorge un dubbio.
Dovrei mettere nel 412 un nuovo disco pulito ed installare il firmware. Dopo di che inserirei uno o entrambi i dischi che erano nel synology all'interno del ts412 e copiare tutto il loro contenuto sul nuovo disco. Il qnap 412 e in grado di leggere quei dischi oppure no? Dovrebbero essere ext4.
Non ho la possibilita' di copiare da nas a nas perche' il synology lo darei via prima.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Da synology raid a qnap

Messaggio da luciano »

Mmmh bella domanda... quello che proverei io - dopo aver installato, come hai detto tu, un nuovo disco nel 412 e installato il SO - è quello di mettere uno dei dischi del Syno in un box esterno e collegarlo al QNAP su una porta USB (o eSATA) e copiare il tutto. Informati se l'ext3 di Syno per quel modello è standard.
ginopilotino

No, synology usa ext4 dal dsm 3.0
Non posso fare prove, devo saperlo prima di vendermi il synology, altrimenti perdo i dati sui dischi.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ext4 possono essere anche i dischi esterni, per cui secondo me funziona. però concordo che dovresti fare una prova. mi vuoi mandare uno dei tuoi dischi? : Chessygrin :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Scherzi a parte, secondo me funza.
ginopilotino

Credo anche io che dovrebbe funzionare, ma ho letto in questo forum ed altrove di problemi anche su un pc con linux. Da qui il dubbio.
Se ha lasciato il lato oscuro (synology) ed ha visto la luce (qnap), si faccia avanti :D
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Che lo sforzo sia con te : Chessygrin :
ginopilotino

Al massimo ci provo io, tanto ormai il 412 l'ho ordinato, con due altri dischi. Prima copio tutti via rete, poi provo a metterceli dentro e vediamo che succede.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

I vecchi NON devi metterli dentro! Li devi collegare ad una porta USB/eSATA se vuoi vederne/copiarne il contenuto.
ginopilotino

No, non funziona. Provato sia su box usb prima che internamente dopo. Legge solo la partizione di sistema, in ext3. Mentre la ext4 dei dati non la legge, dice "formato sconosciuto".
Sto copiando tutto in rete, purtroppo le prestazioni non sono un gran che, mediamente poco sopra i 20MB/s. Anche perche' i file sono abbastanza piccoli.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”