Da synology raid a qnap
-
Da synology raid a qnap
Ho un nas synology ds211 configurato in raid1, non hybrid raid. Vorrei prendere un ts412 ma mi sorge un dubbio.
Dovrei mettere nel 412 un nuovo disco pulito ed installare il firmware. Dopo di che inserirei uno o entrambi i dischi che erano nel synology all'interno del ts412 e copiare tutto il loro contenuto sul nuovo disco. Il qnap 412 e in grado di leggere quei dischi oppure no? Dovrebbero essere ext4.
Non ho la possibilita' di copiare da nas a nas perche' il synology lo darei via prima.
Dovrei mettere nel 412 un nuovo disco pulito ed installare il firmware. Dopo di che inserirei uno o entrambi i dischi che erano nel synology all'interno del ts412 e copiare tutto il loro contenuto sul nuovo disco. Il qnap 412 e in grado di leggere quei dischi oppure no? Dovrebbero essere ext4.
Non ho la possibilita' di copiare da nas a nas perche' il synology lo darei via prima.
Re: Da synology raid a qnap
Mmmh bella domanda... quello che proverei io - dopo aver installato, come hai detto tu, un nuovo disco nel 412 e installato il SO - è quello di mettere uno dei dischi del Syno in un box esterno e collegarlo al QNAP su una porta USB (o eSATA) e copiare il tutto. Informati se l'ext3 di Syno per quel modello è standard.
-
No, synology usa ext4 dal dsm 3.0
Non posso fare prove, devo saperlo prima di vendermi il synology, altrimenti perdo i dati sui dischi.
Non posso fare prove, devo saperlo prima di vendermi il synology, altrimenti perdo i dati sui dischi.
ext4 possono essere anche i dischi esterni, per cui secondo me funziona. però concordo che dovresti fare una prova. mi vuoi mandare uno dei tuoi dischi? 

Scherzi a parte, secondo me funza.
-
Credo anche io che dovrebbe funzionare, ma ho letto in questo forum ed altrove di problemi anche su un pc con linux. Da qui il dubbio.
Se ha lasciato il lato oscuro (synology) ed ha visto la luce (qnap), si faccia avanti :D
Se ha lasciato il lato oscuro (synology) ed ha visto la luce (qnap), si faccia avanti :D
Che lo sforzo sia con te 

-
Al massimo ci provo io, tanto ormai il 412 l'ho ordinato, con due altri dischi. Prima copio tutti via rete, poi provo a metterceli dentro e vediamo che succede.
I vecchi NON devi metterli dentro! Li devi collegare ad una porta USB/eSATA se vuoi vederne/copiarne il contenuto.
-
No, non funziona. Provato sia su box usb prima che internamente dopo. Legge solo la partizione di sistema, in ext3. Mentre la ext4 dei dati non la legge, dice "formato sconosciuto".
Sto copiando tutto in rete, purtroppo le prestazioni non sono un gran che, mediamente poco sopra i 20MB/s. Anche perche' i file sono abbastanza piccoli.
Sto copiando tutto in rete, purtroppo le prestazioni non sono un gran che, mediamente poco sopra i 20MB/s. Anche perche' i file sono abbastanza piccoli.