Ciao a tutti.
Ho appena comprato un TS-209 PRO II per usarlo come FTP server.
Sono rimasto molto deluso quando mi sono accorto che il server FTP integrato non si comporta come tale nel senso che non permette di associare ad ogni utente la propria directory di modo che per esso venga vista come la root impedendogli così di navigare e avere visibilità di tutte le altre dir di tutti gli altri utenti.
Infatti ogni utente di TS-209 ha visibilità di tutte le directory contenute nel QNAP e questo va contro la definizione di FTP server.
In pratica considerando l'utente "utente01" con password "passw01" e propria directory "/ftproot/utente01", esso quando si collegherà all'ftp server digitando su explorer:
ftp://utente01:passw01@123.123.123.123
entrerà nella "/ftproot/utente01" ma per lui sarà la root del percorso di sua competenza e visibilità.
In questo modo non potrà salire di livello e non potrà vedere tutte le altre directory di tutti gli altri utenti.
Spero che QNAP si deciderà a implementare tale banale e basilare funzionalità che è alla base della definizione di FTP SERVER.
Ragazzi che delusione.....
Ciao
Francesco
FTP e gestione directory: che delusione....
-
Re: FTP e gestione directory: che delusione....
Guarda che non è affatto così.Infatti ogni utente di TS-209 ha visibilità di tutte le directory contenute nel QNAP e questo va contro la definizione di FTP server.
Tu puoi tranquillamente creare un utente ed assegnare a questo una ed una sola directory che potrà poi vedere una volta collegato.
Purtroppo non ho il NAS sottomano (ho anche il il 209 PRO) per cui non posso dirti con sicurezza le pagine in cui andare (ma probabilmente qualcun altro sarà più preciso).
Quello che si può fare e dare gli accessi alle condivisioni di rete (QDownload, QMultimedia, o qualsiasi tu abbia volute creare "privatamente")
Quello che non si può fare è distinguere tra le sottodirectory di una condivisione di rete. Nel senso che, ad esempio, she hai la DIR1 e DIR2 entro la directory QDownload non si riesce a fare in modo che un utente veda solo DIR1. O vede tutto l'albero di QDownload oppure non vede nulla.
Quello che faccio io se voglio che un mio amico acceda al mio NAS via FTP è:
- Creare un utente per lui/lei, nella pagina di gestione degli utenti
- Dopo averlo creato e selezionato utilizzando la voce "Crea condivisione di rete privata" ci si porta alla pagina relativa e qui si crea una nuova directory condivisa a cui assegno (non mi ricordo ma forse lo fa già di default) il nuovo utente come unico ad avere accesso a quella pagina.
Controlla se, per caso, alle altre directory condivise non sia abilitato anche l'utente "guest", altrimenti saranno comunque visibili da chiunque.
Non so se esiste un altro modo e se le voci ora siano cambiate. Le informazioni per rinfrescare la mia labile memoria le ho trovate su un manuale in pdf che ho sul pc (sono in ufficio ma... in pausa pranzo, per cui il mio posto è salvo :mrgreen: ) e forse non è molto aggiornato.
La filosofia dovrebbe comunque essere sempre la stessa.
Ciao, Paolo
a 2 miei amici ho fatto un paio di cartelle, e sinceramente la cosa funziona, non ho provato via FTP ma via web con il FILE MANAGER, e vedono le cartelle che gli ho assegnato e non cancellano/scrivono dove sono in lettura
- TS-209 II FW v2.1.0 (build 0904T)
- 2 * WD SATA I da 1Tb RAID1
- PC WIN Vista
- PS3
- WII
- 2 * WD SATA I da 1Tb RAID1
- PC WIN Vista
- PS3
- WII
Questo perchè, di default, tutte le condivisioni hanno il gruppo "everyone" abilitato alla lettura. Basta rimuoverlo dai gruppi con diritto di accesso e vedrai che nessun utente potrà accedere nè vedere via FTP le cartelle.francesco380 ha scritto: Infatti ogni utente di TS-209 ha visibilità di tutte le directory contenute nel QNAP e questo va contro la definizione di FTP server.
Ti faccio anche notare che un'altra possibilità sarebbe quella di settare i permessi di accesso del gruppo everyone in "nega l'accesso", in questo caso però visto che tutti gli utenti sono parte del gruppo everyone, nessun utente potrà accedere a quella cartella.
- nirvanajuice
Confermo è solo questione di privilegi !
Per non sbagliare vi consiglio di creare un nuovo gruppo, nel tuo caso friend per esempio, al quale si attribuiscono privilegi specifici.
evitando cosi, per i meno pratici, di modificare o intaccare il gruppo evryone, il quale magari il sistema di default gestisce per altre funzioni.
Per non sbagliare vi consiglio di creare un nuovo gruppo, nel tuo caso friend per esempio, al quale si attribuiscono privilegi specifici.
evitando cosi, per i meno pratici, di modificare o intaccare il gruppo evryone, il quale magari il sistema di default gestisce per altre funzioni.
Hardware + TS-439 Pro - TVS-473 +
OS + Mac Os X +
OS + Mac Os X +
Mi collego alla discussione, il problema si presenta sulla visualizzazione del FTP sul file zilla, in quanto andando in ftp da ie l'utente vede esclusivamente le sue cartelle, mentre su di un client di ftp vede tutte le cartelle anche se nono può accedervi ....
Non riesco a fare in modo che l'utente che è autorizzato ad una sola cartella veda ed operi solo su quella cartella, se qualcuno ha un suggerimento ne sarei grato.
fabrizio
Non riesco a fare in modo che l'utente che è autorizzato ad una sola cartella veda ed operi solo su quella cartella, se qualcuno ha un suggerimento ne sarei grato.
fabrizio