Fastweb, QNAP e casini...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Virtualcraft

Fastweb, QNAP e casini...

Messaggio da Virtualcraft »

Innanzitutto ciao a tutti, sono un fortunato possessore del QNAP TS-412 che però purtroppo non riesco a utilizzare come vorrei.
In ufficio infatti ho una rete fastweb business con IP fisso pubblico. L'HAG è connesso a uno switch e i computer pure, tutti i computer hanno un indirizzo che varia da 192.168.0.2 a .9. Il NAS è .110. Ho chiesto che quest'ultimo IP venisse NATtato sull'ip pubblico. Bene. Ho controllato con un port scanner e l'ip pubblico che ho ha alcune porte aperte, tra le quali 8080 e 21 (che dovrebbero essere quelle che mi interessano per ora, no?)
Bene. Da un pc qualunque sulla rete riesco ad accedere al mio NAS senza problemi, scrivo 192.168.0.110 e lui va tranquillo tranquillo alla pagina di amministrazione. Ok.
Ora: se l'indirizzo è NATtato correttamente, dovrei riuscire a fare lo stesso anche scrivendo l'ip pubblico sul browser invece che quello della rete locale, giusto? E invece no. Non risponde. Non succede niente. Dopo un po' il buon chrome mi dice di ricaricare la pagina, perchè non risponde.
AIUTATEMI VI PREGO!!
Cosa devo fare??
Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il bel forum!
CuginoIT

Re: Fastweb, QNAP e casini...

Messaggio da CuginoIT »

Dunque.......

tu dici che tutti i pc della tue rete sono colleagati a uno swith e poi all'hag FW, sei sicore che sia uno switch? e non un router? se cosi' fosse devi configurare un port forwarding sul router e sono abbastanza sicuro che sia un router perche' se fosse uno switch i pc non avrebbe quell'ip che dici ma quello che vengono assegnati dall'hag di FW che sono diversi se non ricordo male.....

Se fosse uno switch, quando ti colleghi casa all'ufficio, come ti colleghi?
1) via browser? ok allora come metti l'indirizzo? http://ip pubblico e basta? la porta di default la 80 e la 8080, quindi devi inserirlo cosi' http://ip pubblico:8080
2) hai detto di aver nattato anche la 21, hai provato con un client ftp? o solo via web? potrebbe essere che ti abbiamo aperto solo una porta e non tutte e due.

Se ho fatto delle precisazioni banali non sentirti offeso, ma non conoscendo le tue basi informatiche parto delle cose basilari che sono di soliti quelle che generano problemi e sono piu' di facile risoluzione.

ciao ciao
Rispondi