Salve a tutti
Sono in procinto di riorganizzare uno studio tecnico, fin'ora erano presenti due pc che si sincronizzavano in realtime ed una volta al giorno uno faceva un backup incrementale su un hd esteno.
Ora vorrei portare tutti i dati su un NAS (pensavo un QNAP TS-119P+ con HD WD 2TB (WD2002FYPS)) e per sicurezza fare dei backup incrementali su un NAS analogo collocato in un altro edificio (comunque sulla stessa rete), la mia domanda è se sia possibile far gestire questo metodo di backup in maniera automatizzata cioè senza avere un pc acceso magari attraverso rsync o sono obbligato ad averne uno acceso?
altra domanda ai fini della velocità (soprattutto in lettura) è meglio optare per un NAS doppio HD in RAID oppure il collo di bottiglia è la rete (gigabit) e/o il NAS stesso?
Grazie anticipatamente dei consigli
Doppio NAS per backup incrementali?
Re: Doppio NAS per backup incrementali?
Per sincronizzare (la funzione si chiama Replicazione Remota ed utilizza appunto rsync) non serve nessun pc acceso ovviamente. La velocità è in funzione del processore e quindi del modello di NAS che sceglierai, quindi il consiglio è di farti un giro su smallnetbuilder.com alla voce NAS CHARTS dove troverai le prestazioni effettive di quasi tutti i modelli, tutto dipende dalla mole di dati che dovrai spostare da un NAS all'altro e ancor più dal tipo di accesso e dati che il NAS dovrà servire sulla rete e a quanti client.
Re: Doppio NAS per backup incrementali?
link corretto:
www.smallnetbuilder.com
www.smallnetbuilder.com
Re: Doppio NAS per backup incrementali?
Corretto, grazie Sanco