Per lavoro ho la necessità di spostare tra 2 differenti sedi grosse moli di dati (nell'ordine di 3-4TB... in espansione), al momento sto risolvendo girando con 2 HD esterni che posso connettere al server principale trammite esata (per il loro rapido riempimento), ma sui pc satelliti sono "castrato" dalla connessione USB2.
Ho quindi addocchiato il qnap TS-112 che mi permetterebbe di installare al suo interno un HD da 2TB (che dovrei cmq comperare dato che gli attuali 2 sono quasi colmi) e di connettere trammite la sua porta esata anche uno degli HD esterni che già possiedo. Quindi connetterei il NAS in rete gigabit e a casacata su di esso (esata) anche uno dei miei attuali HD esterni. Fino a qui sembrerebbe tutto ottimo e direi che sarebbe un'ottima soluzione per poter continuare anche a sfruttare i dischi che già ho aumentandogli però la velocità di trasferimento sfruttando la ethernet giga invece della vetusa USB2.
Il problema che mi ha frenato dall'acquisto è il seguente: le due differenti reti a cui dovrei connetterli sono impostante in modo completamente differente. La prima ha IP fissi nel range 172.20.0.xxx, mentre la seconda è in DHCP con indirizzi nel range 192.168.0.xxx.
Arrivo quindi finalmente alla domanda che tanto mi affligge: esiste la possibilità di impostare nel NAS una doppia serie di indirizzi (tipo come avviene su win7 dove si può impostare in contemporanea sia un indrizzo fisso che il DHCP e cambia lui volta per volta)? In caso di risposta negativa

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a fare chiarezza.