consiglio sostituzione hdd TS-212

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
kuros85

consiglio sostituzione hdd TS-212

Messaggio da kuros85 »

salve a tutti,
come detto nel post di presentazione sono da poco possessore di un TS-212!!!
Viste le mille perplessita' sulla scelta degli hdd, ho pensato di acquistarlo e di iniziare ad utilizzarlo con un unico hdd, che gia' avevo in casa : un wd caviar green da 1T!!!
So che e' nella lista dei non compatibili, ma sono stato spinto nella prova dal commesso del negozio di informatica che mi ha detto che lui stesso lo utilizza con quei dischi e che non ha avuto mai problemi!!!
poi ho pensato che cosi mi sarei fatto le ossa e avrei potuto smanettarci quanto volevo senza preocupazioni per i dati (gia backuppati) e per l'hdd stesso!
Comunque la domanda e', ovviamente, quali dischi da 2t mi consigliate, dovendoli mettere in mirroring??

poi un' altra cosa: ma il firmware il nas dove lo salva?? nell'hdd o in una memoria sua interna?? la domanda e' finalizzata a sapere se quando acquistero e cambiero i dischi dovro' rifare tutta la configurazione da capo compresi pacchetti aggiuntiviminstallati e firmware (come la prima volta che l'ho montato) oppure mi mantiene qualcosa!

grazie a tutti!
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: consiglio sostituzione hdd TS-212

Messaggio da luciano »

In breve, visto che sono tutte domande a cui trovi già risposta cercando sul forum:
- Se i WD CAVIAR green sono tra i non consigliati ci sarà un motivo no? : Sailor :
- il fw viene salvato sul primo volume creato ma puoi sempre migrare senza perdere niente.
- dischi da consigliare in particolare x me nessuno, nel senso che non c'è uno migliore degli altri a meno che non vai sui modelli "enterprise" tipo i WD RE-GP (tanto x rimanere in casa WD) ma i prezzi salgono in maniera vertiginosa...
kuros85

Messaggio da kuros85 »

prima di tutto grazie mille per la risposta :-)
penso che per l'hdd mi indirizzerò, a malincuore in quanto mi sono sempre trovato benissimo con WD, verso Hitachi. Avevo visto questo modello : HDS723020BLA642. Dando un'occhiata su internet sembra che nessuno abbia avuto particolari problemi, mentre con Samsung e Seagate qualche giudizio negativo si trova. Poi alla fine ti deve comunque sempre dire bene, perchè si posso rompere tutti.
I WD RE li avevo notati, ma siamo su una fascia troppo alta sia di prezzo che rapportata alle mie necessità.

Quindi, finito questo periodo di test, appena prendo gli hdd e li monto mi devo riconfigurare tutto, compresa l'installazione del firmware e installazione pacchetti (pyload e co)??
Per il discorso RAID, fatemi capire se ho compreso bene :
- Se io comprassi prima un hdd e lo iniziassi ad utilizzare archiviando dati e tutto il resto, poi aggiungessi il secondo hdd (tale e quale al primo) e volessi fare il mirroring sarei costretto ad inizializzare nuovamente entrambe i volumi, vero??
- Se comprassi due hdd e li inizializzassi per il mirroring e poi uno dei due morisse, montandone uno nuovo (tale e quale a quello già presente) non aggancerebbe correttamente l'array, costringendomi prima al backup dati e poi alla nuova inizializzazione, vero?? eventualmente l'hdd superstite potrebbe anche vivere da solo senza l'altro, anche se configurato in mirroring??

scusate le mille domande :P
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

kuros85 ha scritto: - Se io comprassi prima un hdd e lo iniziassi ad utilizzare archiviando dati e tutto il resto, poi aggiungessi il secondo hdd (tale e quale al primo) e volessi fare il mirroring sarei costretto ad inizializzare nuovamente entrambe i volumi, vero??
no, scusa, ho appena scoperto che ho dato per un anno un info errata! : Blink : ma non per colpa mia : Andry : in realtà le serie x10/x12 può tranquillamente gestire la migrazione sia del livello RAID che della capacità; la confusione nasce dal fatto che QNAP ha scritto nelle tabelle che questo non può avvenire "online" - il che è corretto visto che i dischi per quei modelli non sono hot-swap - se fosse che non viene menzionato il fatto che cmq è possibile farlo dopo aver spento-aggiunto nuovo disco-riacceso il NAS!
kuros85 ha scritto: - Se comprassi due hdd e li inizializzassi per il mirroring e poi uno dei due morisse, montandone uno nuovo (tale e quale a quello già presente) non aggancerebbe correttamente l'array, costringendomi prima al backup dati e poi alla nuova inizializzazione, vero?? eventualmente l'hdd superstite potrebbe anche vivere da solo senza l'altro, anche se configurato in mirroring
Se un disco di un volume RAID-1 si guasta ovviamente avrai sempre la disponibilità dei dati, anche se il volume verrà marcato come "degradato". Quando aggiungerai un disco x sostituire quello guasto avverrà il rebuild e tutto tornerà alla normalità.
delsi

Messaggio da delsi »

luciano ha scritto: ho appena scoperto che ho dato per un anno un info errata! : Andry :
Luciano, calcola che hai sulla coscienza migliaia di utenti che non hanno acquistato tale modello per questa tua "svista".... : Blink :
Come punizione, per lunedi, a memoria tutte le combinazioni WD con i vari ARM con e senza ups, con FW in beta dispari e downloadati solo con ubuntu versione demo da edicola. : Chessygrin :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

: Hurted : purtroppo questo è quello che recitano tutte le specifiche e le tabelle sul sito ufficiale... ho appena chiesto che vengano modificate affinché siamo più chiare!
Botta

Messaggio da Botta »

Ora che l'hai fatto notare, sono andato a sbirciare e devo dire che l'indicazione è molto fuorviante. Però passi il modello 212 che è recente ma tutti quelli che hanno il 210 non ci hanno mai fatto caso? Veramente curioso.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”