2 HD per TS-210. Consigli per gli acquisti?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Arianna

2 HD per TS-210. Consigli per gli acquisti?

Messaggio da Arianna »

Chi ha letto l'altro thread già sa.
Riassumo brevemente.
Ho 2 x Samsung 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido EcoGreen F3 (HD203WI) - 2000 GB, 5400 RPM, 32 MB Cache
Uno s'è rivelato difettoso, quindi li rispedisco indietro entrambi, ma mi accrediteranno i soldi sul conto del negozio online perchè non ne hanno altri uguali e al momento non hanno niente di buono come hd.

A questo punto li vorrei comprare prima di spedire questi così risolvo il problema del backup che adesso non saprei dove fare.

a me servono 4 TB, ma se non voglio più fare un raid 0 per non rischiare me ne servono 2 da 4 TB...
Essendo praticamente impossibile, al momento mi accontenterei anche di due hd da 3 TB ciascuno (ammesso che il TS-210 li regga!)

Inoltre le specifiche del TS-210 dicono che supporta HD S-ATA I/II
Quindi... i S-ATA III sono automaticamente esclusi?

Grazie a tutti!
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: 2 HD per TS-210. Consigli per gli acquisti?

Messaggio da luciano »

Ciao Arianna, non mi risultano limitazioni per quanto riguarda i 3TB ne tantomeno per quanto riguarda l'interfaccia SATA III che è assolutamente retrocompatibile con SATA II pur non sfruttandone ovviamente i benefici in termini di prestazioni.
Arianna

Messaggio da Arianna »

ottima notizia Luciano! :)
Hai anche dei consigli sugli HD che potrei prendere e dove?
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Arianna

Messaggio da Arianna »

che ne dite di 2 Western Digital 3,5´´ S-ATA III 6 Gb/s Disco Rigido Caviar Green (WD30EZRSDTL) - 3000 GB, 7200 RPM, 64 MB Cache per il TS-210.
Qualcuno li ha provati?
Problemi di compatibilità?

Grazie
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Botta

Messaggio da Botta »

Non serve provarli per capire che potrebbero avere dei problemi...come già detto più e più volte vai a questo link e fatti un'idea chiara:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1397

quindi se vuoi stare in casa wd devi puntare alle versione RE4 (sempre che tu voglia ascoltare i consigli della WD) invece per un'alternativa a prezzi più popolari vai con hitachi.

E comunque il modello che hai indicato e con interfaccia Sata II.

Ciao
Arianna

Messaggio da Arianna »

io ho preso la descrizione dal sito in cui l'ho trovato, ovvero da questa pagina: http://www.nierle.com/it/articolo/10214 ... Cache.html
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Botta

Messaggio da Botta »

hanno sbagliato..il modello sata III sempre da 3TB si identifica con questa sigla: WD30EZRX
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Arianna, come giustamente accennava anche Botta, evita i WD della serie Green (ma anche Black/Blue) ... è stato specificato diverse volte qui sul forum. Cmq fai sempre fede alla lista di compatibilità.
Arianna

Messaggio da Arianna »

che ne dite allora di due
Hitachi Deskstar 7K3000 - 7200 rpm - HDS723030ALA640 3 Tb 64 Mb S-ata 3 ?
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Botta

Messaggio da Botta »

La cosa mi fa sorridere...leggevo altri tuoi interventi (mi riferisco soprattutto al post 'Copia tra NAS e HD di rete') e mi sono fatto l'idea che sei una se la cava parecchio bene con il pc. Per intederci la soluzione che hai postato è di gran lunga fuori dalla mia portata. (Il mio pensiero alla tua risposta è stato 'Ah ok -ti stimo per la soluzione ma se trovo un'altro sistema è meglio)

Fatto questa premessa mi domando come dopo puoi cascarmi in un bicchiere d'acqua.
Cito testualmente un pezzetto di post prima del tuo: "Cmq fai sempre fede alla lista di compatibilità."
Guardo la lista, cerco gli hdd e cosa vedo!!! che sono nella lista dei NON raccomandati.

Ora secondo me questo è autolesionismo.

Comunque a parte gli scherzi, io con gli hitachi mi sono sempre trovato bene e di utenti molto soddisfatti ce ne sono parecchi tuttavia non si può ignorare la lista di compatibilità. Sarebbe invece interessante indagare su quale sia la causa che ha portato a questa scelta.

Però se li vuoi da 3TB e anche presenti nella lista di compatibilità al momento non hai molte scelte. Sei proprio tirata con i 2TB ? Sarebbe più facile trovare un modello adatto alle tue esigenze.

Ciao ciao
Arianna

Messaggio da Arianna »

Notta, hai perfettamente ragione... ed è anche vero che in genera me la cavo, ma il problema è che è passato un mese da quando ho letto la lista ovviamente non me la ricordo e siccome quegli HD li ho trovati al volo non avevo ancora avuto tempo di rincontrollare.
In ogni caso magari qualcuno li aveva e poteva darmi un parere personale...

Purtroppo con i 2TB ci sto a tappo, questo significa avere il NAS già pieno e i lavori da dovrò aggiungere sono certamente in crescita...

Infatti la prima volta avevo fatto 2tb+2tb per avere i 4, ma dato il rischio che ho corso e potrei correre nuovamente, il RAID 0 me lo sconsiglio da sola!
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Botta

Messaggio da Botta »

Capisco. Potresti valutare di passare a un 4 dischi. Mi rendo conto del prezzo da affrontare, ma sarebbe una scelta oculata per il futuro. Ora sei costretta a comprare degli HDD da 3Tb che non hanno un buon rapporto prezzo/capienza e inoltre saresti già a corto di spazio.
Il 2Tb costa quasi la metà di uno da 3. Con un 4 dischi avresti anche margine per espandere e potresti fare un bel RAID 5.
Nel mercatino magari trovi qualcosa di adatto a te.
Insomma non mi sembra che tu abbia molta scelta anche perchè se poi compri degli HDD esterni ( e quindi anche questa è un'altra spesa non risolutiva per aggirare il problema) per compensare lo spazio che ti manca, secondo me, ti ritrovi ad avere il materiale un pò di qua e un pò di la. Senza contare gli ingombri, un'altro alimentatore, un'altro filo usb...e alla fine non è mai finita. Un sistema a 4 dischi è molto più efficente.

Ciao
delsi

Messaggio da delsi »

Arianna ha scritto:... il RAID 0 me lo sconsiglio da sola!
Il Riad 0 non lo consiglierei neanche al peggior nemico... : Wink :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Arianna

Messaggio da Arianna »

Botta, se dovessi passare ad un 4 dischi... non sarebbe certamente un QNAP.
Ho già scritto più volte che alla fine non sono rimasta soddisfatta del TS-210. Potrebbe essere solo il "modello sbagliato" e quindi magari generalizzo, ma con quello che costano, non credo che rischierei di nuovo con QNAP.

Anzi ho pensato più volte a "liberarmi" anche di quello che ho, ma non lo faccio perchè per quello che l'ho usato (veramente molto poco da che appunto non mi ci sono trovata bene) e quello a cui dovrei venderlo essendo usato, non mi converebbe proprio.

E sempre in ottica futura mi chiedo se il TS-210 supporterà anche dischi da 4 TB...
Intanto continuo a ricercare HD da 3 TB che vadano bene.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Arianna

Messaggio da Arianna »

Arianna ha scritto:che ne dite allora di due
Hitachi Deskstar 7K3000 - 7200 rpm - HDS723030ALA640 3 Tb 64 Mb S-ata 3 ?
Botta ha scritto:Fatto questa premessa mi domando come dopo puoi cascarmi in un bicchiere d'acqua.
Cito testualmente un pezzetto di post prima del tuo: "Cmq fai sempre fede alla lista di compatibilità."
Guardo la lista, cerco gli hdd e cosa vedo!!! che sono nella lista dei NON raccomandati.
Ah comunque, avevo letto l'annuncio di Luciano al riguardo: viewtopic.php?f=6&t=3624
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Botta

Messaggio da Botta »

Arianna ha scritto:Ah comunque, avevo letto l'annuncio di Luciano al riguardo: viewtopic.php?f=6&t=3624
Ho letto adesso e comunque il post è datato 1 di marzo un bel pò di tempo fa....fatte delle prove iniziali non erano stati riscontrati dei malfunzionamenti, ma dopo le problematiche comuni sollevate da molti utenti sono stati classificati non compatibili (almeno così ho letto).
Quando un prodotto nuovo esce sul mercato, come in questo caso può essere l'HDD, sembra che tutto funzioni, non necessariamente perchè esente da difetti ma perchè non è ancora stato testato a fondo in tutte la configurazioni. Questo per sottolineare come, soprattutto in informatica, le situazioni possano variare rapidamente....

Ti posso chiedere quali aspetti del tuo TS-210 non ti hanno soddisfatta...non mi sembra che altri modelli di altre marche, sulla stessa fascia di prezzo, offrano di più e se vuoi spendere meno devi rinunciare per forza a qualcosa, prestazioni in primis.
Non credo che ci siano problemi a supportare in futuro HDD da 4tb.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Arianna ha scritto: Ah comunque, avevo letto l'annuncio di Luciano al riguardo: viewtopic.php?f=6&t=3624
Hai ragione Arianna, ho appena aggiornato il post in questione con notizie più fresche. Purtroppo alle volte non è facile stare appresso alle modificazioni che sopraggiungono. Proprio per questo motivo, per certi argomenti è sempre bene fare un controllo incrociato forum/sito ufficiale come hai fatto tu. : Thumbup :

Riguardo il discorso "delusione" sono d'accordo con Botta, in quella fascia le prestazioni - essendo in funzione del processore a bordo - sono pressoché identiche per tutti i vendor.
Arianna

Messaggio da Arianna »

Ma infatti credo che anche altre marche non offrano poi tanto di più come prestazioni.
Per rispondere a Botta: io ho trovato il ts-210 molto lento sia nel trasferimento file (anzi la situazione migliora usandolo da SSH, ma è molto scomodo ovviamente!) sia come server web IN LOCALE e CON ME COME UNICO UTENTE.
Cioè nessuna persona e nessuna applicazione attive sul server, nessuno che accede, insomma non sta facendo niente. Accedo io tramite browser al server web e... è lento nel caricare le pagine.
Pagine normalissime che caricate su un hosting esterno (altro che in locale) sono velocissime a caricarsi.

Insomma a me serve/serviva per metterci su dei "siti" in modo da averli disponibili da qualsiasi pc in casa.

Quindi ho provato con un altro utilizzo: Amule Adunanza, ma non credere, non solo per scaricare quello che pensi... In realtà adesso c'è dropbox sui miei pc e quindi questo aspetto l'ho risolto, ma di certo non grazie a QNAP! Comunque, prima di dropbox, Amule Adunanza funzionava malissimo e si bloccava. Ovvio che la colpa non è di QNAP essendo un software di terze parti, ma che facesse qualcosa anche lei!!! Altrimenti a che serve questo apparecchio se fa male tutto quello che fa?
Altro utilizzo era rendere la stampante utilizzabile da rete. Diciamo che come stampante va bene. Peccato che è una multifunzione e mi posso dimenticare di usare lo scanner perchè non ci sono i driver per qnap.
Anche qui, non è colpa di QNAP, ma QNAP che ci sta a fare?

E se consideri nel compesso quindi che il trasferimento file fa schifo, il server web fa schifo (a volte proprio inutilizzabile per lentezza), amule lasciamo proprio perdere, stampante multifunzione niente, aggiungi il costo dell'apparecchio con e senza hard disk. Le domande sono: a che serve allora? Ne vale la pena?
Per me, visto che non fa niente di quello che dovrebbe fare pur dicendo che è in grado di farlo, equivale ad un vero e proprio furto.
Le pagine di QNAP al riguardo dicono che fa questo e quello... si sono scordati di aggiungere che però li fa male!
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
delsi

Messaggio da delsi »

Ma sei sicura di non aver problemi?
Io ho un 410, quindi medesimo HW e funziona tutto egregiamente, non sarà un lippa ok, ma serve 3 lettori video remoti, raid 5, server web, backup Time Machine di 4 mac, file server e mldonkey 24/24...
Mai andato in crisi, ovvio se avessi potuto avrei preso un intel ma per quello che è costato rispetto ai fratelli maggiori, non posso che essere soddisfatto.
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Arianna

Messaggio da Arianna »

e che problemi dovrei avere?
Ho anche cambiato router e messo uno gigabit, se mai il problema dovesse essere la connessione, ma niente!
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”