Impossibile rinominare i files

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
braintech

Impossibile rinominare i files

Messaggio da braintech »

Bungiorno a tutti,
ho un TS-410 con 3 dischi su 4 in raid 5 aggiornato al firmware 3.4.0.
Condivido dati sia in NFS con macchine Ubuntu che via Samba con vari Windows (XP, Vista, 7 x64).
E proprio con Windows 7 X64 che da alcuni giorni mi sono accorto di un comportamento assolutamente stravagante:

cartella con normalissimi files .doc (offerte, documenti vari), tasto destro per fare il "rinomina", il nome
del file diventa evidenziato, sposto il cursore dovedevo fare la modifica e... tempo 3/4 secondi tutto il
nome del file di riselezione nuovamente, come se la cartella venisse continuamente riaggiornata.

L'assurdita' e' data dal fatto che solo i files Office (word, excel) sembrano soggetti a questo continuo refresh...

Mi rivolgo a questo forum perche sono veramente alla frutta e, anche se non posso esserne certo al 100x100 direi che il tutto e' iniziato dopo l'aggiornamento del firmware.

Qualche aiuto ?

Grazie.
Claudio Cicognani
unreal64
Contatta:

Re: Impossibile rinominare i files

Messaggio da unreal64 »

Ciao Claudio,
gli altri computer sono accesi quando si verifica questo comportamento?
ma a parte la rinomina, riesci ad aprirli modificarli e salvarli?

potresti provare a:
-spegnere tutti gli altri pc e vedere se lo fa
-con gli altri pc spenti disattivare l'antivirus del pc dove sei e vedere se ancora lo fa...

mi sembra strano che il NAS si metta a dare fastidio ai files doc, credo sia più probabile che possa essere una interferenza interna/antivirus che rompe le scatole..
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
braintech

Messaggio da braintech »

Ho seguito il tuo consiglio disativando antivirus e spegnendo il resto del mondo, ma il risultato non cambia.

Inoltre ho verificato che copiando gli stessi files a campione su una cartella samba del mio server ubuntu 10.10 il problema non si presenta. Sembra proprio localizzato sui files ospitati nel nas.

Ho anche verificato che non solo i files doc e xls risentono del problema, ma anche i jpg, mentre i files txt vanno bene.

Infine, poiche' il tutto si verifica solo dal mio portatile con windows 7 ultimate x64, ho provato a disattivare il servizio di indicizzazione e tutte le altre cose simili, ma senza risultato.

Assurdo....

Claudio.
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

braintech ha scritto:Ho anche verificato che non solo i files doc e xls risentono del problema, ma anche i jpg, mentre i files txt vanno bene.
mi è venuto un lampo quando ho letto JPG. non è che per caso hai una sorta di servizio di anteprima automatica attivato su win7? (forse è attivato di default)

se non sbaglio proprio win7 da la possibilità, di vedere l'anteprima del file quando si mette la visualizzazione delle icone grandi... possibile che questa feature crei problemi??
purtroppo ho un pc win7 in casa, ma è di mio padre, e praticamente non so usarlo.. altrimenti farei qualche prova

io sinceramente escluderei problemi al nas, visto che (come riporti tu stesso) su altre macchine win/linux non hai problemi..
Running:
Immagine
braintech

Messaggio da braintech »

L'idea era buona, ma nessun risultato ottenuto.
Ritorno a puntare il dito sul nas perche' questo comportamento anomalo vale solo per i files che sono sul nas.
Come ti dicevo ho altre cartelle condivise samba su altre macchine linux e questo comportamento non si presenta.
In pratica la combinazione anomala e' nas + windows 7, ma tieni presente che fino a qualche tempo fa funzionava perfettamente. Purtroppo non utilizzando questi files quotidianamento non sono in grado di stabilire il giorno esatto in cui ha avuto inizio, di certo ho aggiornato il firmware...

Se hai in casa un pc con win7 e riesci a fare una prova....

Grazie.
Claudio.
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ti consiglio di utilizzare l'utility "Unlocker" per x86/x64 per capire chi o cosa sta bloccando quel file: ti darà info sul programma o processo che lo blocca, aiutandoti a capirne il motivo !
Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da braintech »

Ho fatto girare Unlocker x64 e non risulta nessun programma che blocca il file.
Ma il problema non e' di un file a cui non riesco ad accedere, ma di tutti i file ospitati nel nas.
Quando apro esplora risorse su una cartella qualsiasi e' come se facessi F5 ogni 3 secondi circa, per cui se
cerco di rinominare un file, per esempio, non riesco perche il cursore non mantiene la sua posizione.
Il problema che questo accade solo ed esclusivamente con i files contenuti nel nas e non si verifica in nessuna altra condivisione di rete, sia essa windows che samba.

Pazzesco.
Claudio.
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

Ciao Claudio,

Ho appena fatto una prova dal pc di mio padre (win7 64bit) sulla cartella Public (che poi devo capire perchè non mi accede a Public se non do delle credenziali.. mah! strano sto windows..)
Riesco tranquillamente a modificare i nomi di files word e jpg. Addirittura ho messo il file in rinomina e non ho toccato nulla per circa 10 secondi, trascorsi i quali il cursore era ancora lì pronto a ricevere il nuovo nome del file.

Un dubbio/quesito: accedi al NAS come unità di rete? Oppure direttamente da Risorse di Rete? A secondo di quale metodo usi (disco rete o risorse di rete) provi a vedere se usando l'altro modo cambia qualcosa?

Infine ho appena letto da un post di luciano che parlava di un aggiornamento di firmware: 3.4.1
Principalmente correggono dei problemi sulla download station, ma ho notato anche questo bugfix:
- [Microsoft Networking] Samba security patch CVE-2011-0719.
* http://samba.org/samba/security/CVE-2011-0719.html
Ho letto velocemente quanto riportato nel link, in teoria non dovrebbe essere in alcun modo legato al tuo problema, ma con windows ho smesso di farmi domande sul perchè certe cose un giorno funzionano ed il giorno dopo no...

Io proverei a fare un aggiornamento di firmware a questo punto! (tanto prima o poi lo avresti aggiornato comunque no?)
Ecco il link per gli upgrade: viewtopic.php?f=38&t=3753
Running:
Immagine
braintech

Messaggio da braintech »

Ho risolto !!!
Si trattava di un "problema" di Windows 7 (gia' presente anche in XP...) che per motivi imprecisati
eseguiva refresh repentini sulle condivisioni di rete (cosi dice la KB di Microsoft).
Inserendo un paio di chiavi nel registro di sistema (che non si perche' no fossero presenti) il tutto si risolve.

Che bello il mondo Windows !!!

Grazie per il tuo aiuto.
Claudio.
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

A Clà..... te lo dicevo io!! :P
Sono contento che hai risolto!
Perchè non posti la Knoledge Base (o direttamente le chiavi inserite) a beneficio di tutti??

Bye
Running:
Immagine
braintech

Messaggio da braintech »

Giusto,

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoRemoteRecursiveEvents"=dword:00000001
"NoRemoteChangeNotify"=dword:00000001

Con queste due chiavi innocenti il problema e' risolto.
Alla prossima.
Claudio.
Rispondi