Impossibile trasferire file al nas

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
fr1974

Impossibile trasferire file al nas

Messaggio da fr1974 »

La mia configurazione è:
win7 64 bit, hd con NTFS
219p+ con due hd con gestione volume disco singolo file system ext4
il tutto collegato ad un router linksys wag320n con ip fisso tanto al nas quanto al pc, entrambi collegati con cavi cat6

da pc vedo regolarmente nas e suo contenuto e trasferisco file nas-->pc a circa 1 MB/s (sicuramente poco per una connessione giga). Il trasferimento invece da pc a nas è impossibile: la velocità è inferiore ai 50 KB/s.

Dove può essere il problema?

Può essere utile aggiungere che il trasferimento (upload) via interfaccia qnap (web file manager) avviene regolarmente ad una velocità media di circa 7/8 MB/s
pol20
Contatta:

Re: Impossibile trasferire file al nas

Messaggio da pol20 »

Io ho il NAS in firma con sistema GNU/Linux Debian 6.0 e trasferisco file PC-->NAS a 9/10MB/s (router alice)
Dal NAS al PC non ho mai provato però!
Mi sembra poi strano che il trasferimento LAN sia così lento! O c'è qualcosa di sbagliato nel router (che su un linksys mi sembra strano) oppure su Windows7 64bit : Doctor :
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
fr1974

Messaggio da fr1974 »

Grazie del riscontro. Io temo di aver inciuccato qualcosa nei settaggi di rete, essendo un completo neofita della materia.
Potrebbe essere necessario configurare un workgroup? ma vedo che il nas non ha un tale settaggio.
L'impressione è che ci sia qualche passaggio tortuoso dal pc al nas, non una mancanza di autorizzazioni perchè altrimenti non trasferirebbe nemmeno un kb, ma qualcosa di incasinato nei protocolli.

O può essere un fatto di MTU?

La cosa strana è che attraverso interfaccia qnap trasferisco da e per il nas senza problemi, quindi escluderei un problema di cavo (che è comunque un cat6). Non solo, da remoto carico sul nas attraverso ftp a banda piena del mio adsl (1,1 MB)

Brancolo nel buio : Question :
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

non è che hai toccato gli MTU? (da qualche parte trovi come opzione: jumbo frames)
io avevo fatto delle prove giorni fa, ma la scheda lan del mio pc non li supporta, quindi ho dovuto disattivarli. il risultato era appunto velocità di trasferimento di 3-400 BYTE al secondo...

ps: ma nas e pc sono in lan? che c'entra la banda adsl? O.o
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Contatta:

Messaggio da pol20 »

Io su MTU ho 1500!
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
fr1974

Messaggio da fr1974 »

il jumbo frame è disabilitato, non ho toccato gli MTU (salvo che sul router ci sia qualche impostazione nativa sballata).
Il qnap + in lan con il pc. Il riferimento all'adsl era solo per dire che quando accedo da un pc esterno al qnap via internet, carico file a circa 1 MByte al secondo (limite teorico della mia adsl sulla rete di casa), quindi superiore alla velocità risibile che registro dentro la lan.
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

fr1974 ha scritto:Il riferimento all'adsl era solo per dire che quando accedo da un pc esterno al qnap via internet, carico file a circa 1 MByte al secondo (limite teorico della mia adsl sulla rete di casa), quindi superiore alla velocità risibile che registro dentro la lan.
sembrerebbe allora che il problema della connettività non sia del qnap, ma della configurazione di rete del tuo pc... non hai mai modificato nulla? usi un solo sistema operativo? hai altri pc in casa?
Running:
Immagine
fr1974

Messaggio da fr1974 »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

penso anch'io, ma non ho toccato nulla, o almeno non l'ho fatto consapevolmente : Blink :

Nel wag320n il dominio di ricerca (?) è wag320n, ma non so se c'entri, mentre per il pc fisso che è quello da cui voglio trasferire i file sul nas il gruppo di lavoro è il predefinito workgroup. Certo è strano che se il settaggio di rete fosse del tutto sbagliato non trasferirei nemmeno a bassa velocità.

Non so se può servire, ma al momento non riesco nemmeno a far vedere la rete locale a un notebook collegato via wireless: si connette a internet ma non vede nè il fisso nè il qnap ... : Sad :
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

fr1974 ha scritto:Certo è strano che se il settaggio di rete fosse del tutto sbagliato non trasferirei nemmeno a bassa velocità.
non è detto, io per un settaggio sbagliato andavo lentissimo, ma andavo..

fr1974 ha scritto:Non so se può servire, ma al momento non riesco nemmeno a far vedere la rete locale a un notebook collegato via wireless: si connette a internet ma non vede nè il fisso nè il qnap ... : Sad :
secondo me c'è qualche conf sbagliata... con il pc fisso non ti posso aiutare (non uso personalmente win7, e non ho molta voglia di scoprire come si fa...)

però possiamo provare a vedere come è messo il qnap!
vai sull'interfaccia web: amministrazione di sistema -> impostazioni di rete

allega uno screen della schermata che vedi.

ps: il notebook immagino sia sempre win! la rete è impostata nello stesso gruppo del nas?
Running:
Immagine
qunappo

Messaggio da qunappo »

a me ha impiegato circa 2 ore a trasferire 60 GB su rete gigabit
è molto, vero?
grazie!
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

fa 8.5mb/s ... se erano tanti files piccoli non è stato tantissimo...
dovresti fare un prova con 2-3 files grandi per capire bene a quanto puoi arrivare : Thumbup :
Running:
Immagine
fr1974

Messaggio da fr1974 »

Ho poi risolto nel modo più semplice possibile (e vi chiedo scusa per non averci pensato prima): ho riportato il router ai settaggi di fabbrica e riconfigurato il tutto ed ora tutto funziona a meraviglia : Yahooo :

Ora da PC a NAS trasferisco a 50/60 MB/s ed è una vera goduria :)

Per l'utente che lamenta la velocità di trasferimento, effettivamente bassa, verifichi che tutto sia di classe gigabit e cioè, oltre al NAS, anche la scheda di rete del PC e anche i cavi, che devono essere CAT6

Grazie a tutti : Thumbup :
qunappo

Messaggio da qunappo »

erano tantissimi files di tutte le dimensioni
ho porta di rete del pc gigabit, cavo cat.5e (che è adattissima alla gigabit) router gigabit, nas (con suo relativo cavo) gigabit
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=930335
Rispondi