tralasciando le bestemmie per il furto subito parliamo della mia situazione.
avevo un qnap 439 pro che un mese fa mi è morto e dunque essendo in garanzia l'ho mandato a far riparare (io settimanalmente facevo il backup dei dati più importanti su dei dischi esterni collegati in usb al nas stesso) ma la sfortuna ha voluto che dei dati importanti non sono riuscito a backupparli ed ora mi ritrovo tutto sui 4 dischi in raid 5 che ho tolto prima di mandare il qnap in riparazione. so anche che con il firmware 3.3.3 potevo spostare i miei 4 dischi anche su un nuovo nas senza problemi ma aimè quando ho mandato a riparare il nas ancora non era uscito e dunque avevo il firmware precedente (ebbene si sono stato senza nas quasi un mese ma questo è un 'altro discorso).
oggi finalmente mi arriva il nas riparato e siccome la fortuna è bendata ma la sfiga ha una mira infallibile un ladro di merda mi ha rubato all'auchan di cinisello balsamo il qnap senza che io potessi tornare a casa a ripristinare i miei dati
(secondo me quel nas aveva una sorta di maledizione e solo il buon dio sa chi ora è stato colpito dalla brutta sorte )
ora come diavolo posso fare a recuperare i dati????? devo ricomprare un nas 439 pro??? (tra le altre cose ho saputo che il nas in questione non è che sia un mostro di affidabilità infatti così come il mio ne sono morti parecchi altri... parole del centro di assistenza)
non mi va di comprare un altro qnap 439 pro (fallimentare) ma preferirei un qnap più nuovo.
oppure c'è qualcuno di voi che a pagamento ha mi presta il nas (qnap 439 pro) per farmi aggiornare il mio raid 5 alla 3.3.3 così posso spostare i dischi su qualsiasi altro nas qnap?
accetto tutti i tipi di proposte (anche un noleggio) e ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Qnap 439 rubato (senza dischi) come recupero il mio raid5?
Qnap 439 rubato (senza dischi) come recupero il mio raid5?
macmini 1.83 4GB ram ddr3 + Imac 2Ghz + PC c2d 3Ghz
Qnap 439 Pro II+ (4 hitachi 5k3000 da 2TB in raid5)
Qnap 219+ (2 seagate da 2TB concatenati)
4x WD 1,5 TB green (da vendere :D)
Re: Qnap 439 rubato (senza dischi) come recupero il mio raid
nessuno che sa come risolvere?
Ciao Masterpol, secondo me l'unica e' davvero trovare qualcuno che ti presti il TS-439pro, per aggiornare il firmware. Oppure colleghi gli HDD ad un pc linux e provi a fare il rebuild del volume tramite pc.
Questa seconda cosa ovviamente e' un po' piu' complicata e ti consiglio di contattare il supporto di QNAP per avere maggiori info/istruzioni. Ad ogni modo la ricerca di un 439pro dovrebbe essere la cosa migliore, imho.
Questa seconda cosa ovviamente e' un po' piu' complicata e ti consiglio di contattare il supporto di QNAP per avere maggiori info/istruzioni. Ad ogni modo la ricerca di un 439pro dovrebbe essere la cosa migliore, imho.
------------
Diego
ex QNAP staff
Diego
ex QNAP staff
Ho saputo da Luciano che il mio raid 5 di 4 dischi che avevo nel 439 pro essendo con firmware 3.3.2 posso tranquillamente spostarlo anche sui nuovi modelli dunque a questo punto non conviene prendere nuovamente un 439 pro (visto i problemi che ha) ma meglio puntare sui nuovi modelli (magari dual core :D)
La Migrazione di sistema funziona con firmware 3.3.x o successivo.
Se hai la 3.3.2 puoi spostare i cassettini in NAS anche diversi dal TS-439pro.
Se invece hai la 3.2.x allora puoi usare solo un altro TS-439pro.
Non avevo capito quale firmware avevi, dal tuo messaggio!
Se hai la 3.3.2 puoi spostare i cassettini in NAS anche diversi dal TS-439pro.
Se invece hai la 3.2.x allora puoi usare solo un altro TS-439pro.
Non avevo capito quale firmware avevi, dal tuo messaggio!
------------
Diego
ex QNAP staff
Diego
ex QNAP staff
Scusa la domanda potrei sapere se lo hai spedito in centro in Italia che fa assistenza alla serie Qnap, se si mi potresti inviare l'indirizzo del centro, ho un Ts219 che mi ha fatto impazzire e che l'ho messo da parte visto che nessuno sa meterci le mani. Putroppo che credo ha bisogno della sustituzione della flash visto che il server non risponde. E' diventato un peso morto ciaoooooooooooo grazie anticipate e BUON NATALE