File locking su QNAP

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
andreaqnap

File locking su QNAP

Messaggio da andreaqnap »

Ciao a tutti,

abbiamo appena comprato un QNAP 459 PRO, usandolo come server per condividere i file di un piccolo ufficio. In ufficio i client sono un mix di Windows XP e Vista.

Il problema è che non riusciamo ad attivare un sistema di file locking, ossia la possibilità di impedire che più utenti modifichino contemporaneamente un file xls o txt presenti sul nas, facendo venire fuori un messaggio di alert.

Ho provato a d attivare il servizio opslock, ma sembra non funzionare.

Ho provato a cercare in rete qualche soluzione ma non ho trovato niente di chiaro. Qualcuno mi può aiutare?

Non si può installare un File Locking Manager?

Grazie mille a chi mi può dare un aiuto, ciao
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: File locking su QNAP

Messaggio da luciano »

ciao andrea, per favore indicate sempre la versione di fw installata. Inoltre potresti spiegare + nel dettaglio lo scenario del problema? Non mi risultano problemi con oplock.
andreaqnap

Ciao Luciano,

la versione del firmware è: 3.3.1 build 0720T

In pratica in questo momento se due client accendono ad un file contemporaneamente (ad es. ad un file con estensione txt) entrambi hanno la possibilità di modificarlo senza accorgersi che un altro utente sta facendo modifiche. Vorrei che se io apro un file, un altro cliente che voglia aprire lo stesso file si veda un messaggio di avviso che quel file può aprirlo in sola lettura o impedirgli di aprirlo.

Spero che sia chiaro. Grazie mille
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ho trovato questo interessante articolo sull'argomento...
andreaqnap

Grazie, lo avevo già letto. Purtroppo è la conferma che Oplocks non funziona. Possibile che non esista un tool di gestione della condivisione dei file?

Comunque se la tua risposta è stata questa è probabile che sia effettivamente una grave mancanza di Qnap... : Cry :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

oplocks è MS non è QNAP. Gestire oplocks è semplicemente una questione di disabilitarlo in Samba sul NAS. Il problema è molto probabilmente su uno dei tuoi client, a mio avviso. Cmq cercherò di fare delle prove anch'io e posterò qui i risultati.
Rispondi