QNAP TS-210 e info varie
QNAP TS-210 e info varie
Salve ragazzi!
Dovrei comprare un NAS e, dato l'utilizzo che ne devo fare, avevo pensato ad un QNAP TS-210 anche se più costoso di altre soluzioni.
Ma per evitare di sbagliare, mi sto documentando prima per vedere se fa veramente quello per cui lo acquisterei.
A me servirebbe ovviamente la condivisione dati e stampante innanzitutto.
Tra i dati anche parecchia musica e film quindi mi piacerebbe che avesse un software per gestirne lo streaming. (So che non ha il bluetooth e mi spiace visto che il mio impianto ce l'ha e mi avrebbe fatto comodo)
Altra necessità è emule. Ho letto di MLDonkey anche se non ho ben capito come funziona. Ho visto solo che molti hanno avuto problemi nel farlo funzionare. Inoltre io sono fastweb quindi avrei bisogno di utilizzare Adunanza. Che mi dite al riguardo? Poi mi chiedevo... MLDonkey è solo un'interfaccia o proprio la "mia" versione di emule? Cioè posso metterci dentro la versione che voglio (Emule adunanza nel mio caso)?
Un'ulteriore necessità è un server Apache+MySQL+PHP e vedo che anche qui non ci sono problemi. Ma come funzionano? una volta aggiunto il supporto QPKG, posso poi copiargli le versioni che scelgo io, comprese le nuove uscite o devo attendere un QPKG aggiornato??? E per la configurazione di Apache? Sono libera di cambiarla a mio piacimento?
A me sembra che il TS-210 faccia tutto quello che mi serve.
Quello che appunto mi manca di sapere è quanto questi QPKG siano "personalizzabili"
Inoltre... dove mi consigliate di acquistarlo?
A che prezzo?
Che marca di hard disk suggerite?
Grazie mille,
Arianna
Dovrei comprare un NAS e, dato l'utilizzo che ne devo fare, avevo pensato ad un QNAP TS-210 anche se più costoso di altre soluzioni.
Ma per evitare di sbagliare, mi sto documentando prima per vedere se fa veramente quello per cui lo acquisterei.
A me servirebbe ovviamente la condivisione dati e stampante innanzitutto.
Tra i dati anche parecchia musica e film quindi mi piacerebbe che avesse un software per gestirne lo streaming. (So che non ha il bluetooth e mi spiace visto che il mio impianto ce l'ha e mi avrebbe fatto comodo)
Altra necessità è emule. Ho letto di MLDonkey anche se non ho ben capito come funziona. Ho visto solo che molti hanno avuto problemi nel farlo funzionare. Inoltre io sono fastweb quindi avrei bisogno di utilizzare Adunanza. Che mi dite al riguardo? Poi mi chiedevo... MLDonkey è solo un'interfaccia o proprio la "mia" versione di emule? Cioè posso metterci dentro la versione che voglio (Emule adunanza nel mio caso)?
Un'ulteriore necessità è un server Apache+MySQL+PHP e vedo che anche qui non ci sono problemi. Ma come funzionano? una volta aggiunto il supporto QPKG, posso poi copiargli le versioni che scelgo io, comprese le nuove uscite o devo attendere un QPKG aggiornato??? E per la configurazione di Apache? Sono libera di cambiarla a mio piacimento?
A me sembra che il TS-210 faccia tutto quello che mi serve.
Quello che appunto mi manca di sapere è quanto questi QPKG siano "personalizzabili"
Inoltre... dove mi consigliate di acquistarlo?
A che prezzo?
Che marca di hard disk suggerite?
Grazie mille,
Arianna
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
Re: QNAP TS-210 e info varie
Ciao Arianna e benvenuta sul forum.
Per quanto riguarda Adunanza trovi parecchie info sul forum usando la ricerca, ad esempio qui.
Il discorso dei QPKG è che vengono costantemente aggiornati con le ultime versioni (stabili), ovviamente può capitare che passi qualche settimana tra il rilascio dell'ultimo build o release e la compilazione del QPKG. Basta tenere sott'occhio o casomai sollecitarlo nel apposito sotto-forum del forum ufficiale in lingua inglese, qui.
Trovi la lista dei rivenditori ufficiali sul sito QNAP o altrimenti tramite uno dei tanti siti di comparazione prezzi puoi fare una ricerca per i prezzi + bassi.
Per quanto riguarda i dischi, mi atterrei alla lista di compatibilità che trovi sempre sul sito ufficiale, facendo attenzione alle varie "note" a lato di alcuni modelli.
Per quanto riguarda Adunanza trovi parecchie info sul forum usando la ricerca, ad esempio qui.
Il discorso dei QPKG è che vengono costantemente aggiornati con le ultime versioni (stabili), ovviamente può capitare che passi qualche settimana tra il rilascio dell'ultimo build o release e la compilazione del QPKG. Basta tenere sott'occhio o casomai sollecitarlo nel apposito sotto-forum del forum ufficiale in lingua inglese, qui.
Trovi la lista dei rivenditori ufficiali sul sito QNAP o altrimenti tramite uno dei tanti siti di comparazione prezzi puoi fare una ricerca per i prezzi + bassi.
Per quanto riguarda i dischi, mi atterrei alla lista di compatibilità che trovi sempre sul sito ufficiale, facendo attenzione alle varie "note" a lato di alcuni modelli.
ciao e grazie per l'accoglienza e la risposta :)
Ho visto che c'è una lista di compatibilità, ma non si sa mai... magari avere il consiglio di chi l'ha già provato era meglio, per questo avevo chiesto.
Ma questi pacchetti QPKG in che linguaggio sono fatti?
Cioè pensavo eventualmente, per altre applicazioni, di poterne creare qualcuno pure io in base alle necessità...
Ho visto che c'è una lista di compatibilità, ma non si sa mai... magari avere il consiglio di chi l'ha già provato era meglio, per questo avevo chiesto.
Ma questi pacchetti QPKG in che linguaggio sono fatti?
Cioè pensavo eventualmente, per altre applicazioni, di poterne creare qualcuno pure io in base alle necessità...
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
come caratteristiche di CPU e RAM
CPU Marvell 6281 800MHz
DRAM 256MB DDRII RAM
Flash Memory 16MB
come lo ritenete?
io di NAS non ci capisco molto perchè non ne ho mai posseduto uno.
Qui maggiori specifiche: http://www.qnap.com/pro_detail_hardware.asp?p_id=135
ma il resto le capisco, solo che non so valutare la cpu/ram di un nas...
CPU Marvell 6281 800MHz
DRAM 256MB DDRII RAM
Flash Memory 16MB
come lo ritenete?
io di NAS non ci capisco molto perchè non ne ho mai posseduto uno.
Qui maggiori specifiche: http://www.qnap.com/pro_detail_hardware.asp?p_id=135
ma il resto le capisco, solo che non so valutare la cpu/ram di un nas...
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
che culo... di questi http://www.nierle.com/it/categoria_dell ... S-ATA.html
non ce n'è neanche uno nella lista... :(
è che visto che il nas costa un po' e su quel sito invece ho un buono da 250 euro da spendere, volevo almeno prenderci gli HD...
pensavo due Samsung 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido EcoGreen F3 (HD203WI) - 2000 GB, 5400 RPM, 32 MB Cache
Qui li vendono insieme quindi dovrebbero andare bene...
voi che ne dite?
non ce n'è neanche uno nella lista... :(
è che visto che il nas costa un po' e su quel sito invece ho un buono da 250 euro da spendere, volevo almeno prenderci gli HD...
pensavo due Samsung 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido EcoGreen F3 (HD203WI) - 2000 GB, 5400 RPM, 32 MB Cache
Qui li vendono insieme quindi dovrebbero andare bene...
voi che ne dite?
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
nessuno?
ps. scusate i tanti post consecutivi
ps. scusate i tanti post consecutivi
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
Ti posso dire che io ho montato i Samsung EcoGreen F3 (HD154UI) da 1.5Tb su un TS 219-P e vanno molto bene e sopratutto anche in sto periodo non si scaldano molto 32-40 °c...
Io cmq ti consiglierei almeno un 219 (meglio un 239/259) in quanto dispone di molta piu potenza (marvel da 1.2Ghz) e un po' piu ram che non guastano sopratutto se hai intenzione di sfruttare diversi servizi/applicazioni che cmq caricano molto il procio del nas influendo sulle sue prestazioni generali...
Io cmq ti consiglierei almeno un 219 (meglio un 239/259) in quanto dispone di molta piu potenza (marvel da 1.2Ghz) e un po' piu ram che non guastano sopratutto se hai intenzione di sfruttare diversi servizi/applicazioni che cmq caricano molto il procio del nas influendo sulle sue prestazioni generali...
sono certamente migliori, però è anche vero che non dico che costano il doppio ma quasi...
non so quanto il gioco valga la candela per l'utilizzo che ne farò io...
non so quanto il gioco valga la candela per l'utilizzo che ne farò io...
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
ho appena ordinato il ts-210.
Adesso devo comprare gli hard disk.
Stavo per prendere 2 Samsung 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido EcoGreen F3 (HD203WI) - 2000 GB, 5400 RPM, 32 MB Cache a 129,49 ciascuno.
Poi ho visto anche Western Digital 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido Caviar Green (WD20EARS) - 2000 GB, 7200 RPM, 64 MB Cache a 124,99.
Quindi il secondo molto più veloce del primo (e 5 euro meno caro ahahhaha), ma ho letto, nonostante risulti nella lista di compatibilità, che ci sono stati problemi con questo modello.
Voi che dite? Li vorrei ordinare domani al massimo...
Adesso devo comprare gli hard disk.
Stavo per prendere 2 Samsung 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido EcoGreen F3 (HD203WI) - 2000 GB, 5400 RPM, 32 MB Cache a 129,49 ciascuno.
Poi ho visto anche Western Digital 3,5´´ S-ATA II Disco Rigido Caviar Green (WD20EARS) - 2000 GB, 7200 RPM, 64 MB Cache a 124,99.
Quindi il secondo molto più veloce del primo (e 5 euro meno caro ahahhaha), ma ho letto, nonostante risulti nella lista di compatibilità, che ci sono stati problemi con questo modello.
Voi che dite? Li vorrei ordinare domani al massimo...
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
alla fine ho preso 2 Samsung. Saranno più lenti, ma li consigliavano in molti.
E mi evito il problema dell'LLC del WD.
Comunque quando arrivano vi faccio sapere come vanno.
E mi evito il problema dell'LLC del WD.
Comunque quando arrivano vi faccio sapere come vanno.
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
Grazie Arianna, spero che tu possa fare una recensione su questi hd samsung. Devo acquistare due hd per il mio ts-239pro ma ho trovato pareri discordanti in merito ai wd caviar green e ai samsung EcoGreen in relazione a rumorosità consumo e velocità.
In merito alla velocità credevo ci fosse poco da cercare a causa della saturazione della gigabit, invece su altri lidi scrivono che magari non si riesce a saturare la banda in scrittura boooooooh !!
Su rumorosità e consumo, si dice, meglio un hd a basso regime 5400 se non 4800 con un basso numero di piattelli, quindi max modelli da un tera aribooooooooooh !!
Poi c'è il totocompatibilità a complicare il tutto.
Infine a ricomplicare la matassa ci sono i più che consigliano, anche in raid1, di acquistare dischi identici ma di lotti diversi, per problematiche relative a rotture a causa degli stessi difetti di fabbricazione ariaribooooooooooooooh !!
In merito alla velocità credevo ci fosse poco da cercare a causa della saturazione della gigabit, invece su altri lidi scrivono che magari non si riesce a saturare la banda in scrittura boooooooh !!
Su rumorosità e consumo, si dice, meglio un hd a basso regime 5400 se non 4800 con un basso numero di piattelli, quindi max modelli da un tera aribooooooooooh !!
Poi c'è il totocompatibilità a complicare il tutto.
Infine a ricomplicare la matassa ci sono i più che consigliano, anche in raid1, di acquistare dischi identici ma di lotti diversi, per problematiche relative a rotture a causa degli stessi difetti di fabbricazione ariaribooooooooooooooh !!
per quello che ti posso dire io, senza aver provato con mano, ma solo aver letto, ti posso dire che i Samsung sono comunque abbastanza silenziosi. Per caratteristichw, lette però semplicemente sa specifica, i WD sono più veloci.
I problemi con QNAP d'altra parte sono dati dall'LLC che qualcuno (in realtà solo UNO) ho letto che ha risolto aggiornando il firmware. Ma essendo solo uno, ho preferito non rischiare. Del resto il mio resta, per quanto esagerato, un uso casalingo, per cui, basta che funzioni, mi accontento del 5400.
In effetti, all'atto pratico, potrò farvi sapere solo nel momento in cui proverò con mano come vanno, quest è ovvio.
Per la totocompatibilità, nonostante quel WD sia dato per compatibile nonostante i problemi di LLC e quel samsung non risulti da nessuna parte, ho letto le recensioni di altri utilizzatori, quindi mi sono semplicemente fidata.
Non so in questo forum se c'è uno standard per comunicare le prestazioni, io cercherò di darvi quante più informazioni possibili sulla mia soluzione (sperando che vada bene anche per me), poi se in merito hai altro domande, sarò a tua disposizone.
E' anche vero che io mi sto basando su nierle.it per l'acquisto degli HD per via di quello sconto che dicevo prima, quindi non ho valutato altre soluzioni, ma se un HD, di pari dimensioni, ma col doppio della velocità, mi costa tale e quale (samsung vs Western Digital), almeno la domanda del perchè me la faccio!
Non posso per questo sminuire WD, ma di certo vi saprò dire del samsung 5400 da 2 TB.
I problemi con QNAP d'altra parte sono dati dall'LLC che qualcuno (in realtà solo UNO) ho letto che ha risolto aggiornando il firmware. Ma essendo solo uno, ho preferito non rischiare. Del resto il mio resta, per quanto esagerato, un uso casalingo, per cui, basta che funzioni, mi accontento del 5400.
In effetti, all'atto pratico, potrò farvi sapere solo nel momento in cui proverò con mano come vanno, quest è ovvio.
Per la totocompatibilità, nonostante quel WD sia dato per compatibile nonostante i problemi di LLC e quel samsung non risulti da nessuna parte, ho letto le recensioni di altri utilizzatori, quindi mi sono semplicemente fidata.
Non so in questo forum se c'è uno standard per comunicare le prestazioni, io cercherò di darvi quante più informazioni possibili sulla mia soluzione (sperando che vada bene anche per me), poi se in merito hai altro domande, sarò a tua disposizone.
E' anche vero che io mi sto basando su nierle.it per l'acquisto degli HD per via di quello sconto che dicevo prima, quindi non ho valutato altre soluzioni, ma se un HD, di pari dimensioni, ma col doppio della velocità, mi costa tale e quale (samsung vs Western Digital), almeno la domanda del perchè me la faccio!
Non posso per questo sminuire WD, ma di certo vi saprò dire del samsung 5400 da 2 TB.
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
vi aggiorno ancora...
tanto sto parlando sola, non vi do fastidio :D
La notte del 15 ho comprato il QNAP TS-210 presso www.dnltrading.it a 210 euro più 9 euro per la spedizione tramite SDA che ovviamente è stata presa in carico il venerdì 16. [destinazione Roma]
Oggi lunedì 19 luglio mi è stato già consegnato ben imballato. :)
Rapidissimi.
L'ho solo aperto ma non montato perchè devono ancora arrivare gli hard disk che sono partiti oggi invece e come tempi di consegna (dipendono dal corriere) danno 2-6 giorni. [L'ultima volta che ho ordinato da loro ne ho attesi 3 mi pare]
tanto sto parlando sola, non vi do fastidio :D
La notte del 15 ho comprato il QNAP TS-210 presso www.dnltrading.it a 210 euro più 9 euro per la spedizione tramite SDA che ovviamente è stata presa in carico il venerdì 16. [destinazione Roma]
Oggi lunedì 19 luglio mi è stato già consegnato ben imballato. :)
Rapidissimi.
L'ho solo aperto ma non montato perchè devono ancora arrivare gli hard disk che sono partiti oggi invece e come tempi di consegna (dipendono dal corriere) danno 2-6 giorni. [L'ultima volta che ho ordinato da loro ne ho attesi 3 mi pare]
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
Perfetto Arianna attendo le tue prove e impressioni per valutare l'acquisto di questi Samsung.
Ciau
Ciau

Arianna, se vuoi ti apro un forum-rubrica della posta del q... nap! 
Scherzi a parte hai fatto benissimo a preferire i Samsung ai WD....

Scherzi a parte hai fatto benissimo a preferire i Samsung ai WD....

ahahha grazie Luciano.
Va beh volevo solo dire cosa ho comprato e man mano, dalla spedizione, alle prove poi, come va...
Giusto perchè può servire a qualcun'altro.
Magari non adesso, ma "domani" magari qualcuno cerca sul forum e trova le risposte...
Va beh volevo solo dire cosa ho comprato e man mano, dalla spedizione, alle prove poi, come va...
Giusto perchè può servire a qualcun'altro.
Magari non adesso, ma "domani" magari qualcuno cerca sul forum e trova le risposte...
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
No ma era solo una battuta, non c'è nessun problema; anzi sono sempre stato convinto che mettere x iscritto tutti i particolari di un ragionamento del genere aiuta chi poi in futuro si trova nella stessa situazione..
oggi pomeriggio sono arrivati i due hd samsung (in realtà ieri ma non potevo ritirarli)
Nessun problema col nas e silenzio assoluto!
E' ancora davvero presto per dirlo, ma sono contenta dell'acquisto!!! :)
Nessun problema col nas e silenzio assoluto!
E' ancora davvero presto per dirlo, ma sono contenta dell'acquisto!!! :)
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
Ciao Arianna, anche io mi accingevo ad acquistare un NAS TS 210 per un uso casalingo soprattutto di backup, e volevo metterci un paio di dischi da 2TB. Per curiosita', i Samsung HD203WI da 2TB che hai comprato li stai usando in RAID 1 o sfrutti la capacita' totale di 4TB?
Grazie,
Juliet
Grazie,

Juliet