Nell'ambito di un test di rumorosità dello chassis del mio NAS (in seguito alle vibrazione create dagli hard disk installati al suo interno) ho avviato il mio 219P senza disco inserito. In seguito ho inserito un altro hard disk nel secondo slot, poi l'ho spento ho rimesso l'hard disk "originario" nello slot 1 e... non vedo più le cartelle condivise.
Oltretutto riesco ad accedere alla configurazione del sistema solo dal Mac con Firefox, mentre da un PC con XP e Firefox mi appare una X rossa ed un messaggio di errore che non mi permette di entrare. Accedendo dal Mac vedo nel pannello di controllo Qnap che il disco viene correttamente rilevato (anche il suo spazio disponibile) ma non ci sono più le cartelle condivise.
Collegando l'hard disk ad un PC con XP e Ext2IFS installato (attivando l'opzione sola lettura per avere la certezza di non danneggiare il disco) le partizioni vengono rilevate ma non riesco a montarle per accedere ai dati.
Ora il mio problema è di recuperare gli 800GB circa da una cartella presente in quel disco... ho letto delle varie procedure di reset del Qnap ma non voglio fare nessuna "prova" che mi impedisca definitivamente di accedere alla partizione incriminata.
Qnap TS-219P e condivisioni sparite [leggere il disco da PC]
Qnap TS-219P e condivisioni sparite [leggere il disco da PC]
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Re: Qnap TS-219P e condivisioni sparite [leggere il disco da PC]
Sono riuscito ad accedere alla partizione del disco Qnap (Ext3 o ext4?) tramite Windows 7 con installato EXT2FSD. Il disco è ora montato e riesco a leggerne il contenuto, sto attualmente procedendo al backup. Quello che ora avrei bisogno di sapere da voi esperti è: come faccio a rimettere il disco dentro il Qnap e ripristinare il precedente stato funzionante del mio NAS senza perdere i dati? Anche facendo il backup si tratta di più di 1TB di roba che preferirei evitare di doverla ulteriormente ricopiare sul disco - visto che c'è già.
??
Grazie mille
??
Grazie mille
Re: Qnap TS-219P e condivisioni sparite [leggere il disco da PC]
Me la canto e me la suono: ho contattato l'assistenza Qnap in Taiwan, sono entrati nel mio computer tramite Teamviewer ed hanno risolto in 5 minuti. In pratica come immaginavo avviando il NAS senza dischi cambia la sua configurazione, vengono quindi perse le cartelle condivise - che però sono fisicamente sul disco.
E' bastato creare una nuova condivisione di nome Public, poi cliccare su "ripristina condivisioni predefinite" per ripristinarle tutte, poi andare su "crea nuova condivisione" e dare il nome della cartella condivisa da ripristinare (mettiamo per esempio BACKUP). Selezionando di specificare il percorso manualmente, se cliccate sulla casella (vuota) di inserimento percorso compariranno tutte le cartelle presenti nel disco. Selezionate quella relativa alla condivisione BACKUP, avanti, avanti ed il gioco è fatto.
Ricordavo che con questa procedura la vecchia cartella veniva cancellata per far spazio alla nuova condivisione, forse mi ricordavo male. USATE QUESTA PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!! Non sono molto esperto e potrei ricordare male qualche passaggio - e lavorando sui dischi si sa, perdere i dati è sempre un attimo!!
E' bastato creare una nuova condivisione di nome Public, poi cliccare su "ripristina condivisioni predefinite" per ripristinarle tutte, poi andare su "crea nuova condivisione" e dare il nome della cartella condivisa da ripristinare (mettiamo per esempio BACKUP). Selezionando di specificare il percorso manualmente, se cliccate sulla casella (vuota) di inserimento percorso compariranno tutte le cartelle presenti nel disco. Selezionate quella relativa alla condivisione BACKUP, avanti, avanti ed il gioco è fatto.
Ricordavo che con questa procedura la vecchia cartella veniva cancellata per far spazio alla nuova condivisione, forse mi ricordavo male. USATE QUESTA PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!! Non sono molto esperto e potrei ricordare male qualche passaggio - e lavorando sui dischi si sa, perdere i dati è sempre un attimo!!