nuova formattazione EXT3 o EXT4

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mau57

nuova formattazione EXT3 o EXT4

Messaggio da mau57 »

Devo aver combinato un altro guaio ....
Dopo aver deciso di riformattare (come da mio post sotto "boot infinito", ho formattato in ext3 i quattro dischi e poi ho iniziato a formattare il raid 5 nello stesso formato; solo mentre era in corso la form in raid, mi son reso conto (visto su questo forum) che era molto meglio la form in ext4, così l'ho interrotta ... ma nulla, quella ha continuato ad andare avanti, nonostante optassi per "interrompi" e "rimuovi immediatamente", i dischi continuavano a girare e non mi comparivano i singoli dischi per la riformattazione in ext4; così ho atteso che finisse, ho spento il server e ho riacceso ..
risultato attuale: ho (credo, perchè come dischi logici vedo solo il raid 1,2,34 e non i singoli dischi) i quattro dischi in ext3, il raid 5 in ext3 (così mi dice come file system), ma è partita la "sinconizzazione" .....
aiutoooo!!!

che mi consigliate di fare? (a parte andare intanto a dormire, che credo sia meglio!)
attendo che finisca la sincronizzazione, credo, ormai ..... e poi, per riformattare tutto in ext4?

grazie della pazienza

maurizio

edit: ore 9.30 la sincronizzazione (dalle 4.00 di stanotte) è al 35% ..... pensate che si possa interrompere, dare il comendo "rimuovi immediatamente" e riformattare subito a ext4?
Ultima modifica di mau57 il 14 mag 2010, 22:26, modificato 1 volta in totale.
mau57

Re: nuova formattazione EXT3 o EXT4

Messaggio da mau57 »

Ora non sono a casa davanti al nas, ma non rieso a non pensare a come evitarmi un'altra notte insonne ...

Domanda:
ammesso che stasera verso le 22.00 (dal calcolo che ho fatto quella dovrebbe essere più o meno l'ora di fine sincronizzazione) la sincronizzazione abbia fine con successo (incrociamo le dita), avrò, credo, un raid5 con formattazione etx3
Bene, a questo punto, per passare a fomat ext4, che faccio?

a) pigio il tasto "formatta ora" e riformatto a ext4 (ricordo che i singoli dischi sono stati tutti formattati a ext3)

b) pigio il tasto "rimuovi immediatamente" (si riferisce al raid in essere, giusto?): in questo caso nella schermata "configurazione corrente volume disco: volumi logici", mi riappariranno i singoli dischi con la possibilità di riformattarli singolarmente in ext4?

c) faccio un hard reset tenendo premuto il tasto dietro (si fa con i dischi inseriti ed in opera?)

Quale delle tre opzioni? oppure ce n'è un'altra che non ho considerato?

gazie,
Maurizio
Ultima modifica di mau57 il 14 mag 2010, 22:26, modificato 1 volta in totale.
mau57

Messaggio da mau57 »

sono ancora io ...

E se optassi per riportare tutto a vergine, compresa l'inizializzazione dei 4 dischi?

Quale procedura dovrei seguire? Il reset di sistema da web, toglie la formattazione ai dischi?
Ultima modifica di mau57 il 14 mag 2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.
mau57

Messaggio da mau57 »

qualcuno mi aiuti, per favore, non so che scelta prendere, nessuno che mi dica almeno "io farei così"?

EDIT: situazione attuale: la sincronizzazione è andata a buon fine, ora ho il sitema funzionante in RAID5 formattato EXT3; la tentazione è di lasciare la formattazione così com'è... cosa perdo rispetto a EXT4?
Rispondi