streaming audio da remoto, lettura particolarmente lenta

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
elbex
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 mag 2024, 20:47

streaming audio da remoto, lettura particolarmente lenta

Messaggio da elbex »

Salve a tutti, avrei una curiosità in merito allo streaming audio di cui non ho trovato traccia nelle discussioni, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato affrontato, ma mi è sfuggito.

Ho da poco installato un Qnap a casa, dedicando un disco ssd allo streaming musicale da remoto, che utilizzo attraverso il mio telefono e il carplay dell'auto con il software Qmusic in dotazione.
Ho notato che, al netto del segnale internet disponibile, il sistema è particolarmente lento, Qmusic impiega un bel pò alla connessione al nas (che richiede sempre ad ogni avvio) e anche il caricamento della library è estremamente lento. Non si tratta di un problema di streaming quanto proprio di lentezza nella lettura dell'elenco.
La cosa non mi sarebbe sembrata strana se non avessi constatato che il software Qfile Pro è, invece, molto più performante: è sempre connesso al nas e ho immediatamente visibile tutti i fili presenti sul disco, senza tempi di caricamento o elaborazione, proprio come se fossero residenti nel dispositivo mobile

A questo punto vi chiedo: dove sto sbagliando, se sto sbagliado? E' Qmusic ad essere un collo di bottiglia oppure c'è qualche configurazione da fare per velocizzare il tutto? Esiste un mediaplayer alternativo che risolva questo problema e che mi consenta un accesso più agevole e veloce ai file musicali?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”