Ho in gestione 2 NAS QNAP, un TS-877 e un ts-473. Per gestirli sto usando oltre alle relative interfacce web anche QFInder Pro e Q'Center. Ora con QFinder sembra che non si possa fare nulla a parte mappare un'unità di rete o aprire le pagine Web. Q'center da molte informazioni aggiuntive ma anche qui sembra che non si possa fare molto. La tab "Firmware Lib" con la quale mi aspetterei di poter gestire i firmware dei NAS di fatto non da informazioni, non mi dice manco la versione corrente. La colonna Status da un "Not Supported" su entrambi. Mi aspetterei di vedere versione corrente, ultima versione stabile disponibile ed un link magari che ti rimanda direttamente alla pagina di download, invece no te la devi cercare tu e mi raccomando non sbagliare la versione del NAS

.
Premessa i NAS sono offline per ragioni di sicurezza mentre il PC da cui li gestisco è connesso sia alla rete locale che ad internet. Sembra che in QNAP vogliano fare fare tutto ai NAS quindi se il NAS è offline non si fa nulla, l'utente deve fare tutto manualmente in quel caso.
Anche per scaricare le APP devi andare sull'app center QNAP online fare il filtro del NAS (S.O., versione, numero dischi e modello), anche qui almeno un link non mi sembra chiedere troppo